Per una democratizzazione dei dati

La comunità toscana di studiosi dei big data si è confrontata al CNR sul futuro del mondo digitale

Big Data«Parteciperemo ai finanziamenti della Commissione Europea Horizon 2020 per un'infrastruttura di ricerca e innovazione che riunisca anche fisicamente la comunità toscana di studiosi dei big data per favorire e aumentare i dottorati e i post dottorati in data scientist». Lo ha detto Dino Pedreschi docente del dipartimento di Informatica dell'Università di Pisa durante il convegno So Big data tenutosi presso il Consiglio nazionale delle ricerche (Cnr) pisano.

Al convegno erano presenti i principali protagonisti dello studio e analisi dei dati scientifici del Cnr, dell'ateneo pisano, dell'Imt di Lucca e dell'Università di Firenze. «C'è bisogno di sempre più giovani che si dedichino alla scienza del futuro - ha detto Fosca Giannotti dell'Istituto di scienza e tecnologie dell'informazione del Cnr - che è proprio quella dell'analisi dei dati, giovani che abbiano una formazione multidisciplinare, scientifica ma anche che siano degli story teller, cioè che sappiano raccontare i cambiamenti delle società».

Al convegno è intervenuta anche la vice presidente della Regione Toscana, Stella Targetti che ha aggiunto: «Lo studio dei big data è un microscopio per guardare la società nel suo complesso ed è uno studio importante per gli amministratori territoriali per decifrare società e aggregati sempre più complessi». «Non si può parlare di smart cities senza pensare alla raccolta e all'analisi della grandissima mole di dati digitali che i cittadini lasciano consapevolmente e inconsapevolmente attraverso i loro pc o smart phone - ha detto Domenico Laforenza, presidente dell'area pisana del Cnr - ma è pur vero che in tutte queste raccolte e analisi, si deve tener conto di un ombrello etico di salvaguardia della privacy dei singoli».

E proprio la privacy e la democratizzazione dei dati, è stata la chiave su cui la comunità di studiosi toscani ha basato il proprio «manifesto». «Già oggi, ci sono tutti gli strumenti tecnologici per analizzare i dati rispettando la privacy di tutti - ha spiegato Pedreschi - ma è pur vero che finora, la mole di dati raccolta nel mondo, è stato appannaggio di pochi «latifondisti», grandi multinazionali che con il web fanno soldi, mentre è necessario superare questo medioevo digitale, e passare alla democratizzazione dei dati che tradotto, vuol dire far sì che ogni singolo cittadino decida se e a chi dare i propri dati». La comunità di scienziati toscani ha creato il sito www.sobigdata.eu dove possono essere raggiunti per dare contributi scientifici. Al convegno ha partecipato anche Renato Soru, amministratore delegato di Tiscali. (ANSA)

Leggi il contributo del professor Dino Pedreschi "Capire la società attraversole briciole digitali".

Ne hanno parlato:
Sole 24 Ore Nova