Ottimo risultato per l’E-Team sul circuito di Hockenheim

La Squadra Corse dell’Università di Pisa completa la prova Endurance: è l’unico team italiano a qualificarsi con una ventesima posizione

Con la sua vettura elettrica ET-16, l’E-Team Squadra Corse dell’Università di Pisa ha partecipato alla Formula Student Germany, l’International Design Competition che dal 12 al 18 agosto ha riunito sul circuito di Hockenheim team di studenti da tutto il mondo. Eccellente il risultato ottenuto dalla scuderia pisana: l’E-Team ha concluso la prova "Endurance" – considerata la “prova regina” in quanto valuta le performance complessive del prototipo – portando a casa una ventesima posizione su 79 partecipanti, unico team italiano a completare e passare le ispezioni, riuscendo nell’impresa di concludere l’ardua prova. Dopo aver completato l’assetto macchina, il primo sprint è stato una sfida con l’asfalto bagnato, per poi finire con un cambio pilota nella seconda parte della prova.

e-team_squadra.JPG

Le prove statiche si sono suddivise tra design, business plan e cost report, e sono state portate a termine con ottimi risultati. Il Business Plan ha ricevuto i complimenti per l’idea nata e portata avanti con dedizione durante l’anno. Il Cost Report si aggiudica un’eccellente ottava posizione nella top ten di FSG per l’altissimo livello raggiunto. La prontezza e precisione nel superare piccoli ostacoli lungo il percorso hanno permesso di superare le ispezioni meccaniche, elettriche e sulla batteria e di accedere alle prove dinamiche. L’acceleration si è conclusa con un tempo di 4.66 e l’autocross ha regalato 94 secondi al primo giro e un ottimo tempo di 87 al secondo.

e-team_vettura2.jpeg

Nell’overall il team di Pisa si è posizionato 40esimo, terzo tra le squadre italiane dietro solo al Politecnico di Milano e all'Università di Padova. Ottima soddisfazione considerato il livello della competizione che accoglie i migliori team del mondo e che il team pisano è soltanto alla sua seconda partecipazione con la vettura elettrica. Un risultato che rimarrà negli annali dell’E-Team Squadra Corse. La prossima competizione sarà in casa, a Varano de’ Melegari dal 4 al 9 settembre.

• 26 agosto 2024