Prevenire e combattere la discriminazione e la violenza di genere a scuola

Al via corso di perfezionamento dell’Università di Pisa rivolto a docenti

“Il genere a scuola e nei percorsi educanti. Corso di formazione all’eguaglianza e alle differenze” è il nuovo corso di perfezionamento organizzato all’Università di Pisa e rivolto a educatori, educatrici e docenti delle scuole di ogni ordine e grado.

L’obiettivo è di fornire strumenti teorici e pratici per utilizzare un approccio di genere nei percorsi educanti e affrontare questi oggi cruciali quali l’educazione all’affettività e alla sessualità, la prevenzione e la lotta a discriminazioni e violenza di genere, sessismo e razzismo.

corso genere.jpg

Le lezioni e i laboratori in presenza per un totale di 40 ore saranno tenuti all’Università di Pisa, da gennaio ad aprile 2025, con moduli di tre ore ciascuno il venerdì pomeriggio e il sabato pomeriggio. Per iscriversi c’è tempo sino al 15 novembre, il corso vale come formazione per insegnanti, ha un costo di 200 euro e ci si può iscrivere con la carta del docente. Sono inoltre disponibili 15 borse di studio.

“Abbiamo coinvolto diverse realtà del territorio e ci sono docenti da anni impegnate/i nella promozione di una prospettiva di genere, tema che verrà affrontato da un’angolatura ampia e plurale - racconta la professoressa Renata Pepicelli del Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere dell’Ateneo pisano e direttrice del corso –. Ad esempio Alessandra Chiricostra, filosofa e docente di arti marziali, autrice del volume “Una altro genere di forza”, guiderà un laboratorio che terrà insieme pratiche corporee e ricerca teorica , mentre la docente e scrittrice Rahma Nur aprirà il corso, con una lezione su genere, intersezionalità e razzismo”.

Il corso che nasce grazie ai fondi FFO ottenuti per la stesura del Bilancio di genere di ateneo, vede il coinvolgimento del Comitato Unico di Garanzia dell’Università di Pisa e ha il patrocinio della Società Italiana della Storiche (SIS), della Casa della Donna di Pisa, del Centro Universitario Sportivo pisano (CUS), della Commissione per lo Sviluppo Sostenibile d’Ateneo (CoSA) e del Centro Interdisciplinare Scienze per la Pace (CISP) dell’Università di Pisa, e il contributo fattivo dell’UED – l’Ufficio per le Eguaglianze e le Differenze dell’Ateneo.

Per informazioni ed iscrizioni: https://cug.unipi.it/corso-di-perfezionamento-il-genere-a-scuola-e-nei-percorsi-educanti/

• 8 ottobre 2024