Arrivati a Pisa 20 studenti e studentesse del progetto “Inclinados hacia América Latina”

Giunto al suo tredicesimo anno di vita, il programma favorisce l’accoglienza di cittadini latinoamericani

Con una piccola cerimonia di benvenuto ufficiale, sono stati accolti a Palazzo alla Giornata, sede del rettorato dell’Università di Pisa, gli studenti e le studentesse del progetto “Inclinados hacia América Latina” immatricolati per l’anno accademico 2024/2025 ai corsi di laurea magistrale in lingua italiana e inglese dell'Ateneo pisano. Gli studenti provengono da Argentina, Brasile, Cile, Colombia, Ecuador, Costa Rica, Messico, Paraguay e Perù. Gli otto studenti colombiani sono stati preselezionati da UniPi in collaborazione con la Camera di Commercio italiana, l’Istituto di Cultura italiana e l’Ambasciata italiana a Bogotà, grazie al lavoro congiunto che svolgono da alcuni anni per la ricerca di studenti di eccellenza.

DSCF7182.jpeg

Gli studenti e le studentesse sono stati salutati in rettorato dal prorettore per la Cooperazione e le relazioni internazionali, Giovanni Federico Gronchi, e dallo staff dell’Unità promozione internazionale che gestisce il progetto. Grazie a una borsa di studio e ad altre agevolazioni, gli studenti potranno seguire le lezioni nei vari dipartimenti, seguiti da una tutor madrelingua, Belkis Hernández, in servizio presso l’unità.

DSCF7179.jpeg

Il progetto “Inclinados hacia América Latina”, giunto al suo tredicesimo anno di vita, è uno dei programmi promossi direttamente dall’Università di Pisa per facilitare l’accoglienza di cittadini latinoamericani interessati all’offerta didattica proposta dall’Ateneo pisano. Fino ad oggi sono ben 181 i ragazzi e le ragazze iscritti a Pisa grazie a questo progetto, che ha preso avvio nell’anno accademico 2012/2013.

DSCF7158.jpeg

• 14 ottobre 2024