L’Università di Pisa Ospita la “Visite de Terrain” del Progetto Erasmus+ DIRASA

Un incontro strategico per migliorare la governance della ricerca universitaria in Tunisia e promuovere la cooperazione scientifica

L’Università di Pisa ha ospitato, nei giorni 10-11 ottobre, la Visite de Terrain del Progetto europeo Erasmus+ DIRASA (Définition d’un renouvellement de la gouvernance de la recherche en Tunisie). Il progetto DIRASA intende contribuire al miglioramento della governance della ricerca universitaria in Tunisia rafforzando la capacità delle istituzioni partner di rispondere alle priorità di ricerca nazionali, promuovendo il dialogo e la cooperazione scientifica per una ricerca di qualità, più visibile, internazionale, transdisciplinare, mirata sia all'emancipazione individuale che al progresso sociale, attraverso lo sviluppo di una cultura della valorizzazione e dell'apertura socio-professionale.

DSCF7214.jpeg

Alla Gipsoteca di Arte Antica, i rappresentanti delle 13 università tunisine, del Ministero dell’Insegnamento Superiore e della Ricerca (MERS) e dell’Agenzia Nazionale per la promozione della Ricerca Scientifica (ANPR), hanno avuto modo di confrontarsi con docenti, ricercatori e prorettori dell’Ateneo pisano con l’intento di rafforzare la capacità delle università e dei centri di ricerca di effettuare un monitoraggio strategico e una prospettiva scientifica in linea le esigenze del Paese in termini di innovazione, ricerca e sviluppo e cooperazione internazionale. Ciò consentirà un migliore coordinamento a livello nazionale tra università, centri di ricerca, strutture e laboratori di ricerca, Ministero e Agenzia nazionale che a sua volta avrà una ricaduta sui singoli sistemi di governance interna e di Quality Assurance.

DSCF7191.jpeg

Per l’Università di Pisa è intervenuto il prorettore alla Cooperazione e alle relazioni internazionali Giovanni Federico Gronchi, che, accogliendo gli ospiti, ha ribadito la sua soddisfazione riguardo al fruttuoso andamento del progetto DIRASA, sottolineando l’alto livello di impegno e partecipazione di tutti i soggetti coinvolti. A seguire, gli interventi dei prorettori Alessandro Tredicucci, Benedetta Mennucci, della delegata Roberta Moruzzo, oltre che dei professori Sergio Saia, Umberto Desideri e Gianluca Brunori, hanno coperto una moltitudine di argomenti, che vanno dalla gestione della ricerca e dalle politiche di incentivazione alle buone pratiche universitarie in materia di qualità, sostenibilità e collaborazione internazionale, focalizzandosi sulle molte pratiche virtuose dell’Università di Pisa.

DSCF7221.jpeg

“Basandosi su questi scambi fruttuosi – sottolinea la professoressa Viviana Re, responsabile scientifica del progetto DIRASA – i nostri partners tunisini i sono ancora più attrezzati per monitorare i risultati del progetto e sostenere i ricercatori e le loro istituzioni nella loro ricerca dell'eccellenza. La visita ha segnato un altro passo cruciale nella formazione delle università tunisine per il futuro sviluppo di unità di monitoraggio strategico, la cui missione sarà quella di aiutare i gruppi di ricerca a posizionarsi sui bandi di progetto e valutare la performance dell'università nel campo della ricerca.”

• 18 ottobre 2024