Pietro Pietrini presidente del congresso mondiale OHBM

La nomina è un importante riconoscimento per la psicologia clinica pisana

Pietrini La Organization for Human Brain Mapping (OHBM), la principale organizzazione internazionale che raccoglie circa tremila studiosi delle funzioni cerebrali umane da tutto il mondo, nel corso del suo ultimo congresso conclusosi nelle scorse settimane a Seattle (USA) ha designato il professor Pietro Pietrini presidente del Comitato Organizzatore del Congresso Mondiale per il 2016. PietroPietrini, Ordinario di Biochimica Clinica e Biologia Molecolare Clinica dell'Ateneo Pisano e Direttore dell'U.O. di Psicologia Clinica dell'Azienda Ospedaliero Universitaria Pisana, condividerà l'importante incarico con il suo allievo e collaboratore, Emiliano Ricciardi, biochimico clinico presso l'Università di Pisa.

Il professor Pietrini dirige un gruppo di ricerca multidisciplinare all'avanguardia nel mondo nello studio delle basi cerebrali delle funzioni mentali e del comportamento umano in condizioni di salute e in presenza di disturbi psichiatrici. Per Pietrini si tratta del terzo incarico nella OHBM, dopo la Presidenza del Congresso Mondiale nel 2006 e la Direzione del Comitato Scientifico internazionale nel triennio 2007-2009. "Siamo felici di questo importante attestato di stima da parte della comunità scientifica internazionale - commenta il professor Pietrini - una sfida impegnativa che rappresenta al contempo un'occasione di crescita per i nostri giovani collaboratori e di visibilità per il nostro Paese".

Il Congresso si svolgerà nel giugno del 2016 a Roma, presso il Centro Congressi "La Nuvola". Si attendono oltre tremila scienziati, psicologi, neurologi e psichiatri da tutto il mondo.

• 25 luglio 2013