A Palazzo Blu la mostra «Storie dall'altro mondo»

Un viaggio alla scoperta del sistema solare e delle stelle fino ai confini spazio-temporali dell’universo

StonehengeLa Fondazione Palazzo BLU, in collaborazione con l'Università di Pisa, la Specola Vaticana, l'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN), e la Curia Pisana, presenta una nuova mostra ispirata da personalità e attività di eccellenza scientifica e culturale della città, dal titolo "Storie dall'altro mondo. L'universo dentro e fuori di noi", in programma dal 10 marzo al 1 luglio 2012. Le stelle che l'uomo guarda da tempo immemorabile e lo hanno affascinato al punto di farne soggetti soprannaturali e che ha poi poco a poco conosciuto con metodo scientifico, sono un altro mondo, come lo sono anche le galassie che osserviamo con i nostri occhi o con sofisticati strumenti e quelle infinite, aldilà della nostra capacità di osservazione, che espandono i confini dell'universo allontanandosi dal Big Bang iniziale. Ma sono altri mondi, nel senso più ampio del termine, anche gli universi virtuali ipotizzati dalle matematiche ed ancora in attesa di una conferma sperimentale, o gli algoritmi complessi che saranno messi in crisi da una nuova scoperta, sistemi d'idee che finiscono per assumere un significato quasi metafisico e toccano le radici della nostra conoscenza e della nostra ragione.

GranchioIl percorso espositivo, attraverso immagini spettacolari, strumenti di grande interesse e reperti straordinari, come i minerali lunari e marziani, condurrà il visitatore in un affascinante viaggio che, partendo dal sistema solare e dalla nostra natura materiale, arriverà alle stelle della nostra galassia ed alle altre fino ai confini spazio-temporali dell'universo e delle nostre conoscenze attuali. In qualche modo questa iniziativa si riallaccia idealmente alla mostra galileiana con la quale il Palazzo Blu ha iniziato quattro anni or sono la sua attività; anch'essa era infatti dedicata ad una grande personalità pisana, Galileo Galilei, uno dei fondatori della scienza moderna, che fu però anche per le sue vicende, un simbolo della pretesa inconciliabilità fra onestà scientifica e fede religiosa.

Orione"Storie dall'altro mondo" è invece il risultato di una felice collaborazione fra scienziati laici e religiosi appartenenti ad istituzioni di altissimo valore scientifico ma di origine assai diversa; essa trae anche spunto da una ricerca scientifica fortemente caratteristica della nostra città e da una personalità pisana, il Cardinale Pietro Maffi, Arcivescovo di Pisa nella prima metà del secolo scorso ed al contempo scienziato e primo Presidente della Specola Vaticana. La mostra, particolarmente rivolta ai giovani ma non solo a loro, è stata resa possibile dalla generosa e preziosa collaborazione della Specola Vaticana, dell'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN), dell'Università di Pisa e della Curia Pisana che hanno reso disponibili gli oggetti presenti in mostra e che, attraverso i loro scienziati ed i loro collaboratori, ne hanno curato la progettazione, scegliendo gli argomenti e preparando l'apparato didascalico.

INFN"Il dipartimento di Fisica "Enrico Fermi" dell'Università di Pisa ha accolto con entusiasmo l'invito della Fondazione a partecipare, con la Specola Vaticana e l'INFN, all'organizzazione della mostra, contribuendo con alcuni suggestivi strumenti storici ma soprattutto portando il patrimonio di conoscenze che vengono sfruttate per costruire le immagini dell'Universo proposte", ha dichiarato il professor Francesco Fidecaro, direttore del dipartimento di Fisica. "La città di Pisa e i suoi dintorni ospitano centri di ricerca con competenze scientifiche, umanistiche, tra le migliori al mondo. L'Università e il dipartimento di Fisica considerano di primaria importanza trasmettere nel maggior numero possibile di forme fruibili le conoscenze accumulate, nella convinzione che la società debba mantenere e accrescere la sua cultura scientifica e umanistica. È fondamentale assicurare che le nuove generazioni siano in grado di capire il mondo che le circonda, dominare il progresso e influenzarlo per il meglio con nuove idee. La mostra "Storie Dall'Altro Mondo" è un'ottima opportunità per presentare conoscenze moderne, in una prospettiva non solo tecnologica ma anche umana".

Info:
www.palazzoblu.it