L'Ateneo piange la scomparsa del professor Remo Ceserani

Docente di Letterature comparate, aveva insegnato a Pisa e in altre prestigiose università italiane e straniere

remo ceseraniÈ scomparso il 31 ottobre il professor Remo Ceserani, uno dei massimi studiosi di Letterature comparate in Italia, a lungo docente alla Facoltà di Lingue e Letterature straniere dell’Università di Pisa. Nominato professore associato di Letteratura italiana nel 1980, nel 1987 si era traferito all'Università di Genova. Nel 1990 era tornato a Pisa, sempre alla Facoltà di Lingue e Letterature straniere, per ricoprire la cattedra di professore ordinario di "Teoria della letteratura" fino al 1996, anno in cui si è trasferito all'Università di Bologna.

Nato nel 1933 a Soresina (CR), laureatosi a Milano e perfezionatosi all’università di Yale sotto la guida di René Wellek, Ceserani ha insegnato a Pisa, Genova e Bologna, ed è stato visiting professor in atenei di primo livello come Berkeley, Harvard, Zurigo, Tübingen, Stanford. La sua produzione comprende curatele di classici (Boccaccio, Ariosto), volumi di informatissima mediazione culturale attenta a tutte le novità della ricerca letteraria (Guida allo studio della letteratura, Laterza, Il testo narrativo: istruzioni per la lettura e l’interpretazione, il Mulino, con Andrea Bernardelli, Il testo poetico, il Mulino, Convergenze: gli strumenti letterari e le altre discipline, Bruno Mondadori, La letteratura nell’età globale, il Mulino, con Giuliana Benvenuti), e studi di critica tematica come Treni di carta (Marietti) e L’occhio della medusa: fotografia e letteratura (Bollati Boringhieri). Sua era stata anche la prima monografia italiana dedicata al postmoderno (Raccontare il postmoderno, Bollati Boringhieri).

Dal 1994 al 1999 era stato presidente dell'Associazione per lo studio di teoria e storia comparata della letteratura.

Diresse inoltre collane editoriali come "La porta di corno" (Nistri-Lischi), "Il passo del cavallo" (Loescher), "Alfabeto Letterario" (Laterza), "Il gioco delle parti" (Sellerio), "La cifra nel tappeto" (Manni).

La cerimonia di saluto al professor Remo Ceserani si terrà sabato 5 novembre, alle ore 15.00, alla Scuola Normale di Pisa, nella Sala degli Stemmi. Fino ad allora la camera ardente sarà presso la Pubblica assistenza, in via Bargagna 2, dalle 7 alle 19.

• 2 novembre 2016