Nasce TUNE, il network toscano per l’internazionalizzazione

I sei atenei della regione
 insieme per promuovere all’estero didattica e ricerca

chinese boyNasce un network delle università toscane per la promozione all'estero delle attività di didattica e di ricerca svolte nella nostra regione. È TUNE (Tuscany University Network), una rete che collega le Università di Firenze, Pisa, Siena, l'Università per Stranieri di Siena, la Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa e la Scuola Normale Superiore di Pisa.

Il protocollo istitutivo del network è stato firmato oggi a Firenze dai rappresentanti degli atenei, in occasione della seduta del Comitato regionale di coordinamento delle Università toscane con la Regione Toscana.

L'obiettivo dell'accordo è in primo luogo la crescita della capacità di realizzare attività di orientamento e attrazione di studenti stranieri verso percorsi didattici (laurea, master, dottorato, post-doc) in Toscana. Il protocollo permetterà, infatti, di presentarsi come rete delle università toscane nei contesti internazionali e agevolerà accordi di cooperazione accademica (ad es. per scambi studenti e mobilità docenti) con le università straniere, in particolare con quelle dei paesi emergenti, nel quadro delle politiche nazionali e regionali per la cooperazione internazionale e lo sviluppo. Il network si doterà di un proprio sito Internet, gestito dalla Scuola Superiore Sant'Anna.

Per le istituzioni pisane, alla firma dell'accordo erano presenti Alessandra Guidi, prorettore per l'Internazionalizzazione dell'Università di Pisa, Amos Bertolacci, delegato all'Internazionalizzazione della Scuola Normale, e Pietro Tonutti, delegato alle Relazioni internazionali della Scuola Sant'Anna.

Ne hanno parlato:
Tirreno Pisa