Doppia laurea, inglese e italiana, per gli studenti dell’Ateneo

L'iniziativa, in accordo con l'Università di Cranfield, è rivolta agli iscritti di Ingegneria gestionale

Laurea_a_cranfieldDoppia laurea per gli studenti dell'Ateneo pisano, una in Italia e una in Inghilterra, e questo grazie ad un accordo stipulato con l'Università di Cranfield, una delle più prestigiose della Gran Bretagna. Dall'anno accademico 2011-2012, chi si immatricola al corso di laurea magistrale in ingegneria gestionale potrà conseguire, nell'ambito dei due anni accademici previsti, il titolo di "Laurea Magistrale in Ingegneria Gestionale" presso l'Università di Pisa e quello di "Master of Science in Engineering and Management of Manufacturing Systems" presso l'Università di Cranfield.

Il programma prevede un primo anno a Pisa dopo il quale gli studenti possono chiedere di essere ammessi al Master of Science di Cranfield. L'accesso al corso, limitato a 4 studenti l'anno, sarà deciso tenendo conto dell'esito degli esami già sostenuti e della conoscenza della lingua inglese. Una volta ottenuta l'ammissione, gli studenti potranno frequentare e sostenere gli esami a Cranfield, nonché sviluppare un progetto di gruppo, in collaborazione con aziende inglesi, e una tesi individuale finale.

prof Gino Dini"Questo accordo – spiega il professor Gino Dini presidente del consiglio del corso di laurea in ingegneria gestionale - rappresenta un fiore all'occhiello per il corso di laurea in ingegneria gestionale e per tutta l'Università di Pisa. Le selezioni degli studenti saranno a fine luglio e già sono arrivate delle richieste, mentre chi andrà a Cranfield comincerà l'anno accademico ad ottobre. Il motivo che ci ha spinto a promuovere l'iniziativa, insieme ai colleghi di Cranfield, è stato quello di dare la possibilità ad alcuni studenti, opportunamente selezionati, di conseguire un doppio titolo italiano e inglese permettendo, fra l'altro, di integrare il loro bagaglio culturale con un'esperienza di studio all'estero presso una prestigiosa università con notevoli competenze nel campo dell'ingegneria gestionale".

Per ulteriori informazioni http://coordinamento.dimnp.unipi.it/.

Ne hanno parlato:
Tirreno Pisa