Tessuti e strutture anatomiche dalle cellule con una tecnica analoga alla stampa in 3D

Il professor Alfred Cuschieri ha tenuto a Pisa un seminario sulle tecnologie emergenti in chirurgia

cuschieri sir alfredNell’ambito delle attività didattiche seminariali della Scuola di dottorato in Scienze cliniche e traslazionali, diretta dal professor Stefano Del Prato, il professor Alfred Cuschieri ha tenuto un seminario dal titolo “Emerging Technology for bioprinting of tissues and organs in the human”. Si tratta di un argomento di grande interesse, che riguarda la riproduzione, con una tecnica analoga a quella della stampa in 3D, di tessuti e strutture anatomiche, a partire dalle cellule dello stesso paziente che beneficerà del prodotto finale.

Sir Alfred Cuschieri ha spiegato che è in corso uno studio finalizzato alla produzione di arterie a partire dalle cellule adipose (facilmente disponibili). Le istituzioni coinvolte sono l’IMSaT, ovvero l’Institute for Medical Science and Technology in Scozia, di cui lui è fondatore e direttore scientifico e dove lavorano circa 50 ricercatori, in gran parte ingegneri, e un centro di ricerca nella parte occidentale della Cina.

Il professor Alfred Cuschieri, insignito del titolo di “Baronetto di Sua Maestà la Regina Elisabetta II di Inghilterra” nel 1998, oltre a essere stato un eminente chirurgo generale e pioniere di nuove procedure tecnologiche in chirurgia, quali la laparoscopia, nel corso della sua carriera ha ricoperto numerose cariche importanti.

Il professor Alfred Cuschieri ha collaborato con la Scuola pisana di Chirurgia generale continuativamente dal 1987 ad oggi e, dal 2003 è anche professore di Chirurgia presso la Scuola Sant’Anna, trasferito dall’università britannica con chiamata per “chiara fama”. Cuschieri è diventato ormai un punto di riferimento anche per il Centro di Eccellenza “EndoCAS”, dell’Università di Pisa. La stessa Università nell’ottobre scorso gli ha conferito la laurea Honoris Causa.

• 31 marzo 2017