Contenuto principale della pagina Menu di navigazione Modulo di ricerca su uniPi Modulo di ricerca su uniPi

Posti riservati - Graduatorie di merito e istruzioni per l'immatricolazione

Si comunica che, a causa di problemi tecnici, l’inizio delle immatricolazioni è posticipato alle ore 15 di giovedì 4 luglio 2024 con termine alle ore 12 del 12 luglio 2024.

I candidati che sono rientrati nei posti riservati potranno immatricolarsi al corso secondo le modalità sottoindicate.

Per i posti rimasti disponibili, dopo tale data, si procederà ai seguenti eventuali scorrimenti della graduatoria secondo il calendario sotto riportato nel quale sono indicati i termini perentori per l’immatricolazione:

• I scorrimento: immatricolazioni dalle ore 12:00 del 16 luglio 2024 alle ore 12:00 del 18 luglio 2024;
  • II scorrimento: immatricolazioni dalle ore 12.00 del 22 luglio 2024 alle ore 12.00 del 24 luglio 2024;
  • III scorrimento: immatricolazioni dalle ore 12.00 del 26 luglio 2024 alle ore 12.00 del 29 luglio 2024.

Graduatorie

Istruzioni per l'immatricolazione

La procedura di immatricolazione si articola in due fasi:
1. immatricolazione on line al corso;
2. pagamento della prima rata della contribuzione.

L’immatricolazione deve essere effettuata on line tramite il portale “Alice” a partire dalle ore 12:00 del 4 luglio 2024 fino alle ore 12:00 del 12 luglio 2024.

Fase 1 - L’accesso alla procedura on-line avviene per mezzo delle credenziali d’accesso al portale “Alice”.

Coloro che hanno già le credenziali d’accesso in quanto sono già stati iscritti all’Università di Pisa o hanno usufruito in passato dei servizi on line (es. domanda di partecipazione ad un concorso, ecc.) devono utilizzare tali credenziali.
Se si è dimenticato il nome utente o la password, non si deve procedere a una nuova registrazione: il sistema fornisce indicazioni sulla modalità di recupero utilizzando la funzione “password dimenticata”. Per il recupero è sufficiente il Codice Fiscale e l’indirizzo e-mail personale inserito al momento dell’accreditamento. Nel caso di indirizzo e-mail non più in uso o non a suo tempo inserito, seguire le istruzioni pubblicate nella pagina https://autenticazione.unipi.it/auth/auth.recupera_password .
Dati i tempi ristretti per le immatricolazioni si consiglia di procedere subito all’eventuale recupero delle credenziali di accesso.
Si ricorda comunque che coloro che sono già stati iscritti o comunque hanno usufruito dei servizi on line dell’Università di Pisa possono accedere al Portale “Alice” anche mediante lo SPID.

Coloro che non hanno le credenziali d’accesso in quanto non sono mai stati iscritti all’Università di Pisa o, comunque, non hanno usufruito in passato dei servizi on line devono necessariamente accreditarsi sul Portale registrando i propri dati personali.
Attenzione: il mancato accreditamento sul Portale “Alice” impedisce l’identificazione della persona e, di conseguenza, inibisce la possibilità di immatricolarsi.
L’accreditamento sul Portale PICA effettuato in occasione dell’iscrizione alla procedura di ammissione non è valido ai fini della procedura di immatricolazione.
Per procedere all’accreditamento, cliccare sulla voce “registrati” e procedere all’inserimento dei dati richiesti. Tenere preventivamente a portata di mano il Codice Fiscale, la copia di un documento di identità e il codice IBAN del proprio conto corrente.

Nota bene: dati i tempi stretti concessi per l’immatricolazione a seguito di scorrimento delle graduatorie, si consigliano anche gli idonei non vincitori che non siano in possesso delle credenziali di accesso al portale “Alice” di provvedere al loro recupero o all’accreditamento.

Preventivamente all’accesso dovranno essere compilati due moduli (Formulario di immatricolazione e Dichiarazione) che saranno resi disponibili entro la data di apertura delle immatricolazioni. Entro tale data, verrà messa a disposizione degli utenti anche una Guida pratica per l’immatricolazione.

Fase 2 – Il pagamento della prima rata della contribuzione avverrà mediante il sistema PagoPA, disponibile al termine della fase di immatricolazione.

Modulistica per l'immatricolazione

I seguenti moduli saranno resi disponibili entro la data di apertura delle immatricolazioni:

Ultima modifica: Lun 08 Lug 2024 - 10:11