Giuseppe Campanelli - Prorettore per gli affari giuridici

Professore ordinario di Diritto costituzionale presso il Dipartimento di Ricerca traslazionale e delle nuove tecnologie in medicina e chirurgia

Giuseppe Campanelli

Il professore Giuseppe Campanelli è nato a Galatina (Lecce) nel 1975, coniugato, con due figli.
Si è laureato con lode, in Giurisprudenza, presso l’Università di Pisa, nel 1999.
È Dottore di Ricerca in Diritto Pubblico Comparato, titolo conseguito nel 2004, presso l’Università di Siena. È stato, nel 2004, assegnista di ricerca in Ordinamento giudiziario italiano e comparato presso il Dipartimento di Diritto Pubblico della Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Pisa.
Dal gennaio 2005 all’agosto 2006 è stato Ricercatore di Diritto Costituzionale presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Pisa.
Dal 2006 all'ottobre 2023 è stato Professore Associato di Diritto Costituzionale, prima nell’Università del Salento-Lecce e poi a Pisa.
Dal 2 novembre 2023 è Professore Ordinario nell'Università di Pisa.

Incarichi istituzionali e altre esperienze professionali

È stato, prima nel biennio 2020-2022, e poi fino all’assunzione dell’incarico di Prorettore per gli Affari Giuridici, componente effettivo della Commissione Etica di Ateneo.
È Direttore scientifico (con i Prof.ri Romboli e Famiglietti) del Corso di Alta Formazione in Giustizia costituzionale e Tutela giurisdizionale dei diritti che si tiene annualmente, dal 2012, presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Pisa.
È componente del Collegio dei docenti del Corso di dottorato in Scienze Giuridiche (curriculum teoria dei diritti fondamentali, giustizia costituzionale, comparazione giuridica).
È stato più volte esperto formatore per la Scuola Superiore della Magistratura per la quale è inserito stabilmente nell’Albo dei Docenti.
È Avvocato dal 2002, Cassazionista dal 2013, iscritto nell’Albo Speciale, previsto per i docenti universitari a tempo pieno.

Attività didattica e scientifica

Ha insegnato Diritto costituzionale I e II, Giustizia costituzionale, Diritto pubblico nella dimensione transnazionale e insegna ora Ordinamento giudiziario italiano e comparato nei corsi di laurea del Dipartimento di Giurisprudenza. Inoltre, tiene tutti gli insegnamenti riconducibili al Diritto Pubblico nei corsi di laurea afferenti all’area medica e due ADE in materia di Tutela del diritto all’autodeterminazione in sanità e Comunicazione etica in medicina nella LM di Medicina e Chirurgia.
Ha svolto periodi di ricerca in Spagna (Università Carlos III di Madrid), incarichi di docenza, visiting e relazioni in corsi di Dottorato e Master in particolare in Spagna e in America Latina.
Dal 2000 ad oggi è stato componente di Progetti di Ricerca di interesse nazionale e di Progetti CNR Giovani ricercatori e di Progetti europei ed internazionali e, inoltre, di progetti PRA.
Ha coordinato un’unità di ricerca nell’ambito di un PRIN nazionale (2013-2016), in tema di federalismo fiscale ed è attualmente uno dei responsabili scientifici di un progetto PON- Governance e Capacità Istituzionale 2014-2020 del Ministero della Giustizia, in materia di “Giustizia agile”.
È socio dell’Associazione Italiana dei Costituzionalisti.
È componente del Centro Interdipartimentale di Bioetica presso l’Università di Pisa e del Comitato Scientifico della Collana "Pubbliche funzioni e responsabilità", Pisa University Press.
Fa parte, tra gli altri, del Comitato Scientifico della Rivista “Corti supreme e salute”, del Comitato di Direzione della Rivista "Diritti regionali. Rivista di diritto delle autonomie locali", del Comitato Editoriale della Rivista “Diritto Pubblico Europeo Rassegna On line” e del Comitato Scientifico de "La Rivista Gruppo di Pisa" e ha collaborato con la rivista “Il Foro Italiano”.
È autore di tre monografie e di oltre cento pubblicazioni scientifiche tra contributi in Volume (capitolo o saggio), curatele e articoli in Rivista, che corrispondono ai suoi principali interessi di ricerca, con particolare riferimento all’ordinamento giudiziario, alla giustizia costituzionale, ai rapporti tra Corti (Cassazione e Corte costituzionale, Corte EDU e Corte Costituzionale), al segreto di Stato, al fine vita, al consenso informato, alla procreazione medicalmente assistita, alla tutela giurisdizionale dei diritti fondamentali, al federalismo fiscale e agli enti locali.

Ultima modifica: Lun 06 Nov 2023 - 10:01