Contenuto principale della pagina Menu di navigazione Modulo di ricerca su uniPi Modulo di ricerca su uniPi

Giovanni Paoletti - Prorettore per la didattica

Professore ordinario di Storia della filosofia al Dipartimento di Civiltà e forme del sapere

UNIPI 47

Giovanni Paoletti è nato a Pisa nel 1970 ed è cresciuto a Livorno. È sposato con due figli e vive a Firenze. Allievo del corso ordinario della Scuola Normale Superiore, si è laureato in Filosofia presso l’Università di Pisa nel 1993. Assolti gli obblighi del servizio militare, nel 2000 ha conseguito il dottorato in Filosofia all’Università di Pisa (premio Mirella Larizza per tesi di dottorato nell’ambito della storia del pensiero politico, Fondazione Luigi Firpo, Torino) e nel 2003 il dottorato in Sociologia all’Institut d’Études Politiques di Parigi (Sciences-Po). È stato borsista presso l’École normale supérieure di Parigi e presso l’Università di Losanna (CH).

Dopo aver insegnato per un anno Filosofia e Storia al Liceo, nel 2006 è diventato ricercatore universitario di Storia della filosofia, nel 2015 professore associato e nel 2019 professore ordinario presso il Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere dell’Università di Pisa.

Incarichi istituzionali

Il prof. Paoletti è stato membro della Commissione scientifica d’area 11 nei periodi 2008-2012 e 2017-2020, referente e responsabile didattico per l’area filosofica nel TFA (Tirocinio Formativo Attivo) 2012-13 e nel PAS (Percorso Abilitante Speciale) 2013-14, membro designato dall’Ateneo della Commissione d’esame del TFA 2012, classe 37A.

È membro del Collegio del Dottorato in Scienze Filosofiche delle Università di Firenze e Pisa.

Dal 2016 al 2022 è stato Presidente del Cds aggregato in Filosofia.

Attività scientifica e didattica

Dal 2006 il professor Paoletti ha svolto attività didattica in vari insegnamenti nei Cds triennale e magistrale in Filosofia, SSD M-FIL/06 (Storia della filosofia).

La sua attività di ricerca si è svolta principalmente nell’ambito della storia della filosofia moderna e contemporanea, con particolare riferimento alle teorie della religione e della storia in età moderna, al pensiero politico nel periodo della Rivoluzione francese e al rapporto tra filosofia e scienze sociali tra Otto e Novecento. Lo studio delle modalità simbolico-immaginarie di rappresentazione dell’esperienza (del tempo, della società, della politica) è il principale filo conduttore della sua ricerca.

Il professor Paoletti è membro del Comitato direttivo delle Œuvres complètes de Benjamin Constant (De Gruyter, Berlin), collaboratore dell’edizione delle Œuvres complètes di Montesquieu (ENS Lyon, équipe de L’Esprit des lois), co-direttore con il prof. Alfonso M. Iacono della Collana “Bifronti” presso la casa editrice ETS (Pisa).

È autore di cinque monografie, di altrettante edizioni di testi e di una sessantina di articoli.

Ultima modifica: Gio 10 Nov 2022 - 09:31