Marco Raugi - Prorettore per la ricerca applicata e il trasferimento tecnologico - Delegato per la sostenibilità

Marco RaugiProfessore ordinario di Elettrotecnica presso il Dipartimento di Ingegneria dell'Energia, dei Sistemi, del Territorio e delle Costruzioni.

Marco Raugi ha conseguito la laurea in Ingegneria Elettronica presso l'Università di Pisa nel 1985 e il Ph.D. in Ingegneria Elettrotecnica sempre presso l’Ateneo pisano nel 1990. Dal 2000 è professore ordinario di Elettrotecnica.

Incarichi istituzionali

Il professore Raugi è stato il delegato della Facoltà di Ingegneria dell'Università di Pisa per le relazioni internazionali e il programma Socrates-Erasmus e presidente del Dottorato internazionale "Elettromagnetismo Applicato in ingegneria elettrica e biomedica , elettronica , sensori intelligenti , nano- tecnologie". È stato inoltre direttore del dipartimento di Ingegneria dell'Energia e dei Sistemi e successivamente direttore del dipartimento in Ingegneria dell'Energia, dei Sistemi del territorio e delle Costruzioni. Attualmente fa parte della giunta del gruppo nazionale di coordinamento dell'SSD "Elettrotecnica" e attualmente è membro di riferimento per l'Ateneo di Pisa nella EERA (European Energy Research Alliance).

Attività didattica e scientifica

L’attività di ricerca del professore Raugi riguarda i metodi numerici per l'analisi dei campi elettromagnetici in mezzi lineari e non lineari di cui sono principali applicazioni controlli non distruttivi, compatibilità elettromagnetica nelle linee di trasmissione e lanciatori elettromagnetici. Più recentemente il professore Raugi si è dedicato ai problemi di intelligenza computazionale nel campo dell'ingegneria elettrica con particolari applicazioni alle onde convogliate ed alla SmartGrid. È autore di oltre 200 pubblicazioni su riviste e in atti di conferenze internazionali.
Il professore Raugi è stato responsabile scientifico a livello nazionale di programmi di ricerca PRIN 2003 e PRIN 2007, e coordinatore principale di progetti finanziati da Fondazioni bancarie italiane (Caripi , CariLiv), da ENI, GERG e da alcune PMI italiane.
È stato inoltre presidente e membro del comitato di redazione di conferenze internazionali (COMPUMAG , CEFC , EMC Zurigo, ISPLC), autore di interventi invitati a congressi internazionali (PIERS) e docente di corsi nell'ambito di conferenze internazionali (ACE). Ha ricevuto il premio Melcher Paper Award 2002 della IEEE-Industry Application Society.

Segreteria dei Prorettori
Palazzo Alla Giornata, Lungarno Pacinotti 43 - 56100 Pisa