Quacquarelli-Symonds (QS)

La classifica elaborata dall’agenzia QS si basa su dati di performance accademica, di tipo strutturale, e di tipo reputazionale. Il ranking QS censisce circa 1000 università del mondo.

Nell’edizione 2021 l’Università di Pisa si è collocata al 383° posto a livello mondiale e al 7° a livello italiano, mantenendo come punti di forza la reputazione accademica (191°) e la qualità della produzione scientifica (369°). Nella classifica di QS l'Ateneo pisano avanza di 6 posizioni rispetto all'anno precedente, confermando il miglioramento costante in atto dal 2017: da allora ha guadagnato complessivamente circa 50 posizioni in senso assoluto (dalla fascia di posizioni 431-440 alla posizione 383), ma ben 14 punti a livello percentuale, entrando nel primo terzo della classifica stessa.

Oltre alla classifica globale, QS stila anche una classifica per disciplina (QS by Subject), valutando 48 discipline raggruppate in 5 macroaree. Nell’edizione del 2020 l’Università di Pisa è presente in tutte le macroaree. In particolare, l’Ateneo si è collocato al 28° posto nel mondo per “Classics and Ancient History" (4° in Italia dopo La Sapienza di Roma, la Scuola Normale Superiore e l'Università di Bologna) nei primi 100 al mondo (fascia 51-100) per “Physics & Astronomy” (al 2° posto in Italia insieme all’Università di Padova e all’Università di Bologna).

QS stila, infine, anche il Graduate Employability Rankings, una classifica sulla capacità degli Atenei di garantire prospettive occupazionali ai propri laureati. Il ranking analizza circa 500 Università in tutto il mondo.

I criteri utilizzati sono la reputazione delle università presso i datori di lavoro, le partnership realizzate con le imprese, il successo dei laureati nelle proprie carriere lavorative, la presenza attiva delle aziende in Ateneo negli ultimi dodici mesi e il tasso di occupazione dei laureati a un anno dal titolo.

Nell’edizione 2020 l’Università di Pisa si è collocata nella fascia 161-170 a livello mondiale e al 7° posto a livello italiano.

SubjectRanking
Mathematics 51-100
(1° ITA)
Physics & Astronomy 51-100