Times Higher Education (THE)

La classifica elaborata da THE si basa su 13 indicatori di performance, che coprono tutti gli ambiti di attività delle università: insegnamento, ricerca, trasferimento della conoscenza e immagine internazionale. La classifica mette a confronto circa 1200 università del mondo.

Nell’edizione 2020 l’Università di Pisa si è collocata nella fascia 351-400 a livello mondiale e al 10° posto in quella a livello italiano.

Oltre a quella globale (World University Rankings), THE stila anche una classifica per disciplina (THE by Subject) valutando le discipline raggruppate in 11 settori.

Nell’edizione 2020 l’Università di Pisa è presente in 8 settori. In particolare, fra quelli italiani, l’Ateneo si è collocato al 3° posto per “Physical Sciences” (insieme all’Università di Padova, all'Università di Bologna, all'Università Tor Vergata, all'Università di Trento, all'Università di Trieste, all'Università di Perugia), al 5° posto per “Computer Science” e al 6° posto per “Arts & Humanities”.

Dal 2019, THE stila anche l’European Teaching Rankings, che valuta la didattica delle università europee, utilizzando questionari somministrati agli studenti dei vari Atenei. L’Università di Pisa si è piazzata tra le prime 100 università europee e tra le prime 5 in Italia.

SubjectRanking
Physical Science 201-250
(3° ITA)
Computer Science 151-175