Ebrei in Toscana XX e XXI secolo
Mostra nell'ambito dell'iniziativa "San Rossore 1938"
Mercoledì 12 settembre, alle 17.30, al Bastione San Gallo si inaugura la mostra "Ebrei in Toscana XX e XXI secolo" a cura di ISTORECO (Istituto Storico della Resistenza e della Società Contemporanea nella Provincia di Livorno), nell'ambito dell'iniaziativa "San Rossore 1938".
La mostra “Ebrei in Toscana XX-XXI Secolo”, ad ingresso gratuito e visitabile fino al 1 novembre 2018, racconta 100 anni di vita delle comunità ebraiche toscane e i loro intrecci con il resto delle comunità ebraiche italiane e internazionali.
Il percorso espositivo sviluppa il tema della Shoah in modo analitico e approfondito, ma non esclusivo. L’attenzione è sulla storia della minoranza ebraica in epoca contemporanea. Si comincia con il periodo risorgimentale - sarà a partire dall’Unità d’Italia che questa comunità diventerà una componente portatrice di eguali diritti e possibilità – per arrivare alla Iª Guerra Mondiale, alla quale gli ebrei parteciparono numerosi combattendo molto spesso nelle file degli ufficiali. Quindi con l’avvento del fascismo, si racconta di come gli ebrei abbiano avuto comportamenti simili a tutti gli altri cittadini italiani, in parte schierati a sostegno, in parte avversari del regime e in parte ancora nascosti in quella zona occupata dalla grande maggioranza che non applaudì, né si oppose.
All’interno del grande capitolo della persecuzione, la mostra indaga quindi delle fughe, degli arresti, della morte, attraverso alcune vicende individuali seguite nel loro percorso, per raccontare la materialità e la diversità di queste storie il cui lieto fine spesso è stato legato solo al caso.
Il racconto si conclude con il secondo dopoguerra e fa capire come, dalle macerie delle sinagoghe distrutte, la realtà delle comunità ebraiche si sia ristrutturata e al contempo come si siano sviluppate e strutturate le politiche della memoria nello spazio pubblico.
Orari:
12 settembre – 1 novembre
Apertura settembre: dalle 10 alle 19.30 | ottobre, dalle 10 alle 18.30 | novembre, dalle 10 alle 16 | chiusa tutti i lunedì. Ingresso libero