Sulla musica dei Campi - "Maestro. Alla ricerca della musica dei Campi"
Incontro con Cecchi e proiezione del film di Valenti e Lotoro per "Italia, anno 5779 - San Rossore 1938"
Lunedì 5 novembre, alle 21, al Cinema Arsenale, nell'ambito del ciclo "Italia, anno 5779" per San Rossore 1938, si tiene un incontro con Alessandro Cecchi (Università di Pisa) dal titolo "Sulla musica dei Campi".
A seguire, alle 21.30 verrà proiettato il film "Maestro. Alla ricerca della musica dei Campi" di Alexander Valenti con Francesco Lotoro.
Sinossi del film
"Maestro - Alla ricerca della musica nei campi" segue la storia di Francesco Lotoro, pianista e compositore ebreo di Barletta, che si pone uno scopo da raggiungere nella vita: recuperare tutte le musiche prodotte nei campi di prigionia. L'intento è quello di restaurarle e trascriverle, per dar loro nuovo fulgore, eseguendole davanti ad un pubblico che possa apprezzarle o di fronte proprio ai suoi creatori.
Lotoro inizia perciò a girovagare per il mondo, tra lager e gulag, alla ricerca degli spartiti, che possano testimoniare come la passione per la musica non abbandoni mai l'uomo, neanche nei periodi peggiori della storia. Con l'esecuzione di questi reperti, inoltre, il pianista pugliese vuole far rivivere la memoria di questi compositori oppressi dai regimi e dare ascolto a quelle note, sepolte dall'orrore, che non hanno mai trovato la via del suono.
La missione che Francesco Lotoro si è imposto ha occupato la maggior parte della sua vita, proprio perché ha cercato di salvare qualsiasi 'musica di campo', di rinvenire i loro compositori prigionieri e cercare di dare compattezza ai frammenti. (fonte: https://www.arsenalecinema.com)
Vai al programma completo di "San Rossore 1938"