Contenuto principale della pagina Menu di navigazione Modulo di ricerca su uniPi Modulo di ricerca su uniPi

Rinnovata la convenzione tra Università e CAI Pisa

L’Università di Pisa e la sezione pisana del Club Alpino Italiano rinnovano la convenzione siglata per la prima volta nel 2015 con l’obiettivo di avvicinare i giovani alla montagna, promuovere la conoscenza del territorio, diffondere l’educazione alla tutela dell’ambiente e allo sviluppo sostenibile.

La convenzione prevede un piano di iniziative mirate che ruotano intorno alla montagna: escursioni e percorsi di trekking, gite su percorsi di grande valenza paesaggistica e itinerari tematici, incontri sulla montagna con grandi personaggi dell’alpinismo al Polo Carmignani per conferenze e dibattiti.

La sezione pisana del CAI conta 670 iscritti, un numero in constante crescita negli ultimi anni, grazie soprattutto al tesseramento di molti giovani (il 20% circa degli iscritti è under 30. Il CAI Pisa propone un vasto programma di corsi dedicati alla montagna: escursionismo, alpinismo, arrampicata, scialpinismo e speleologia. Oltre alle attività didattiche e divulgative, la sezione è costantemente impegnata nella pulizia e nel mantenimento dei sentieri del Monte pisano: un’attività di grande importanza, specialmente dopo l’incendio del settembre scorso che ha colpito la zona e messo a dura prova la rete di percorsi che attraversano il territorio.

Vai al calendario delle gite

Ultima modifica: Lun 30 Nov -1 - 00:00