Femminismi. Laboratorio sulla storia di idee, pratiche, movimenti

Immagine dalla locandina: "Alfonsina arriverà" di Valeria Nieves - Rebigo (Studio di Illustrazione)Un gruppo di docenti, dottorande, ricercatrici, studentesse, tecniche amministrative dell’Università di Pisa propone nei mesi di ottobre e novembre un laboratorio sulle storie di idee, pratiche e movimenti femministi.

Il laboratorio, organizzato in collaborazione con il CUG (Comitato Unico di Garanzia) dell'ateneo, ha l'obiettivo di creare consapevolezza sui movimenti che da più di un secolo lottano e al tempo stesso producono pensiero contro i meccanismi di discriminazione presenti in ogni angolo della società, università compresa.

In programma un workshop teorico-pratico sulla forza femminile, una mostra fotografica di Tano D’Amico sugli ultimi decenni delle lotte femministe (in Gipsoteca dal 29 ottobre al 17 novembre 2019) e quattro incontri per dialogare con studiose e attiviste dei femminismi, dalle origini fino all’attuale critica transfemminista e queer.

Sulla pagina Facebook del laboratorio saranno disponibili materiali, bibliografia e musica sui temi affrontati.

Giovedì 3 Ottobre / ore 16.00-19.00
Giardino di Storia e Filosofia - via P. Paoli 9
Un altro genere di forza
Workshop a cura di Alessandra Chiricosta (Venice International University)

Mercoledì 9 Ottobre / ore 17.00-19.00
Gipsoteca di Arte antica (piazza San Paolo all'Orto 20)
Femminismo: un percorso che parte da lontano
Incontro con Alessandra Gissi (Università L'Orientale, Napoli)

Venerdì 18 Ottobre / ore 17.00-19.00
Gipsoteca di Arte antica (piazza San Paolo all'Orto 20)
Femminismo italiano: dagli anni settanta a oggi
Incontro con Liliana Ellena (CIRSDE, Torino), Elvira Vannini (NABA, Milano) e Giovanna Zitiello (Casa della donna, Pisa)

Martedì 29 Ottobre - Domenica 17 Novembre
La lotta delle donne
Mostra fotografica di Tano D'Amico

Venerdì 8 Novembre / ore 17.00-19.00
Gipsoteca di Arte antica (piazza San Paolo all'Orto 20)
Black feminism e femminismo post-coloniale
Incontro con Marie Moïse (Università di Padova) e Leslie Hernandéz (Istituto Universitario Europeo)

Venerdì 15 Novembre / ore 17.00-19.00
Gipsoteca di Arte antica (piazza San Paolo all'Orto 20)
Femminismo intersezionale e teorie queer
Incontro con Brunella Casalini (Università di Firenze) e Giulia Garofalo Geymonat (Università Ca' Foscari, Venezia)

Spazio bambine e bambini
Durante gli incontri del 9-18 Ottobre e 8-15 Novembre sarà possibile far partecipare bambine e bambini al laboratorio di animazione "Donne in stop motion" curato da Rugiada Roberto ( https://rugiada-roberto.jimdo.com ).Per informazioni e iscrizioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Tutti gli appuntamenti sono ad ingresso gratuito.

Info e contatti

[Immagine: "Alfonsina arriverà" di Valeria Nieves - Rebigo (Studio di Illustrazione)]

Allegati:

Ultima modifica: Mar 19 Nov 2019 - 08:29