Invito a partecipare a studi di Psicologia e Psichiatria

Il Comitato di Bioetica dell’Università di Pisa ha approvato quattro studi sulla popolazione generale, come parte dell’attività di ricerca derivante dalla collaborazione tra la U.O. di Psicologia Clinica (Direttore: Prof. Angelo Gemignani) e la U.O. II di Psichiatria della Azienda Ospedaliero-Universitaria Pisana (A.O.U.P.) (Direttore: Prof. Giulio Perugi).

Per poter partecipare agli studi è richiesto di: 1) essere maggiorenni e non avere un età superiore a 35 anni per lo studio sugli studenti latino-americani e non superiore a 30 per gli altri; 2) non avere sintomatologia attribuibile a patologie di interesse psichiatrico attualmente in trattamento; 3) aderire previa espressione di consenso informato online.

Gli eventuali interessati, possono (anche in sessioni successive) rispondere ad alcune domande che fanno parte di questionari validati e standardizzati a livello internazionale, per un tempo, in media, non superiore a 20 minuti complessivi, per singolo studio.

Gli studi sono i seguenti:

Studio #0042201/2024:  ‘Fenomenica di Spettro dell’Umore e aree problematiche interpersonali in un campione di studenti stranieri latino-americani dell’Università di Pisa'
Questo studio, approvato dal Comitato di Bioetica dell'Università di Pisa (#0042201/2024), si propone di valutare l’eventuale presenza di fenomenica dello spettro dell’umore e di aree problematiche interpersonali nella popolazione degli studenti latino-americani dell’Università di Pisa, di età compresa tra 18 e 35 anni, e le potenziali correlazioni con le dimensioni psicologiche dell’ansia di separazione, con la compilazione di 5 brevi questionari online.
Compila il Questionario

STUDIO #0042278/2024 'Regolazione delle emozioni, sintomi d'ansia e insonnia in un campione di studenti universitari'
Questo studio, approvato dal Comitato di Bioetica dell'Università di Pisa (#0042278/2024), esplora la regolazione delle emozioni e gli eventuali sintomi d'ansia e l'insonnia, in studenti universitari di età compresa tra 18 e 30 anni, con la compilazione di 5 brevi questionari online.
Compila il Questionario

Spettro della fenomenica ossessivo-compulsiva relazionale (ROC), in un campione della popolazione generale: ruolo dell’ansia da separazione (Studio # 0017463/2024)
Questo studio si propone di valutare l'eventuale presenza di una fenomenica da ansia di separazione e di spettro ossessivo-relazionale in un campione della popolazione generale, di età compresa tra 18 e 30 anni, con la compilazione di 5 brevi questionari online.
Compila il questionario

Dimensioni ‘alessitimia’ e ‘confusione interocettiva’, in un campione della popolazione generale: correlazioni con le dimensioni dello spettro alimentare e ruolo della ‘alimentazione consapevole (Studio # 0017469/2024).
Questo studio si propone di valutare l’eventuale presenza di fenomenica dello spettro alimentare nella popolazione generale di età compresa tra 18 e 30 anni e le potenziali correlazioni con le dimensioni psicologiche dei tratti alessitimici, della confusione interocettiva e della alimentazione consapevole, con la compilazione di 5 brevi questionari.
Compila il questionario