Contenuto principale della pagina Menu di navigazione Modulo di ricerca su uniPi Modulo di ricerca su uniPi

Tasse per i corsi di laurea triennale, laurea a ciclo unico e laurea magistrale a.a. 2023/2024

Le tasse e i contributi che dovrai pagare per iscriverti all'università di Pisa sono calcolati in base al reddito del tuo nucleo familiare (misurato con l'ISEE) e ai risultati del tuo percorso di studi.

Chi ha un ISEE fino a 26.000 euro, ed è in regola col percorso di studi, paga soltanto la tassa regionale di 140 euro e 16 euro di bollo in caso di immatricolazione (per completare l'iscrizione, anche chi ha un ISEE sotto i 26000 euro deve comunque versare la prima rata delle tasse da 340 euro, ma 200 euro saranno rimborsati in seguito).
Leggi la tabella sulla variazione dei contributi per le diverse fasce di reddito.

Per alcune categorie di studenti è previsto inoltre l'esonero totale o parziale dal pagamento delle tasse.

Il pagamento è suddiviso in 4 rate:

Rata Scadenza
Prima 2 ottobre 2023
Seconda 29 febbraio 2024
Terza 15 aprile 2024
Quarta 31 maggio 2024

Per rinnovare l’iscrizione devi pagare la I rata di 340 o presentare un documento che comporti l’esonero anche temporaneo dal pagamento del contributo.

Il "contributo onnicomprensivo annuale massimo" per gli studenti regolari ammonta a € 2.400,00, tuttavia viene pagato integralmente solo da un numero limitato di studenti; nella maggior parte dei casi, infatti, sono possibili agevolazioni che permettono di ridurre l'importo anche in modo consistente, come viene indicato ai seguenti link:

Come e quando presentare la richiesta di riduzione del contributo per condizione economica

Esonero totale o parziale del contributo onnicomprensivo

Riduzione del contributo per merito

Contributo annuale e riduzioni per studenti con redditi/patrimoni all’estero

Mancato rispetto delle scadenze di pagamento e annullamento esami

Studenti laureandi

Il bando DSU Toscana

Regolamento sulla contribuzione degli studenti per l'a.a. 2023/2024

Informazioni a cura di:
Direzione Servizi per la didattica e gli studenti.
Unità Contribuzione universitaria e attività contabili
largo Bruno Pontecorvo n. 3 - Pisa
tel. 0502213449
Numero verde: 800018600 (attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 20.00 ed il sabato dalle ore 9.00 alle ore 13.00, escluse le festività)