Vademecum per le tasse universitarie

La no tax area dell’Università di Pisa è tra le più vaste d’Italia.

Tuttavia, la complessità delle norme che regolano la contribuzione studentesca talvolta fa perdere di vista le opportunità di agevolazioni e facilitazioni; altre volte una errata comprensione degli adempimenti e della loro tempistica genera irregolarità contributive con conseguenze non solo economiche (es. blocco iscrizione agli esami).

L’obiettivo di questo vademecum è fornire alcune informazioni di base per orientare gli studenti e le studentesse negli adempimenti necessari (anche per godere dei benefici a cui potrebbero avere diritto), per rammentare le scadenze e pianificare le spese insieme alle famiglie, così da evitare di incorrere nell’addebito di indennità di mora, tutto nel più ampio quadro dell’interesse generale alla regolarità della contribuzione universitaria.

Si ricorda di leggere sempre le comunicazioni che vengono inviate nella casella di posta elettronica istituzionale, perché è il canale ufficiale tramite il quale vengono fornite informazioni importanti per la carriera.

Si consiglia di accedere ad Agenda Didattica (https://agendadidattica.unipi.it/), che costituisce un ulteriore importante canale informativo.

Questo vademecum non sostituisce l’assistenza diretta del personale competente al quale è possibile rivolgersi per ogni necessità, trovando ascolto attento anche per fronteggiare con appositi piani di rientro eventuali situazioni debitorie (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. ).

Scarica il vademecum sulle tasse universitarie

Ultima modifica: Lun 19 Feb 2024 - 13:43