Contenuto principale della pagina Menu di navigazione Modulo di ricerca su uniPi Modulo di ricerca su uniPi

Servizio di diagnosi della PI

Il servizio di Diagnosi dei titoli di Proprietà Industriale (PI) riservato a piccole e medie imprese italiane è promosso dalla Direzione Generale per la Tutela della Proprietà Industriale - Ufficio Italiano Brevetti e Marchi del Ministero delle Imprese e del Made in Italy, in collaborazione con gli uffici di trasferimento tecnologico di Università ed enti di ricerca italiani.

Sei un'impresa, una Spin Off oppure una Start Up che ha preso in licenza un brevetto, un marchio, un software? Sei titolare di un marchio, brevetto, ...?

Il servizio gratuito riservato alle PMI sarà utile per ottenere:

un'analisi diagnostica personalizzata | suggerimenti per la gestione | nuove opportunità di valorizzazione della Proprietà Industriale.

L’impresa ha l’opportunità di confrontarsi con il personale del TTO dell'Università sui temi della conoscenzatutelagestione valorizzazione della Proprietà Industriale.

E se non hai ancora in gestione titoli di proprietà industriale?

La PMI che voglia usufruire del servizio può non essere già in possesso di titoli di privativa industriale (brevetti, marchi, etc) - l’obiettivo sarà quello di fornire strumenti adeguati e suggerimenti sulle forme di tutela e gestione futura.

COME ACCEDERE AL SERVIZIO?

Per maggiori informazioni e per accedere al servizio gratuito scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure rispondere ad un sondaggio preliminare al seguente link: https://forms.office.com/e/MBW8yYc2tT

A partire dai dati raccolti, strettamente confidenziali e riservati, l’impresa riceve un report personalizzato che mette in luce i punti di forza e di debolezza dell’azienda in tema di proprietà industriale. Il contatto con il personale del TTO può diventare anche un punto di partenza per future collaborazioni su tematiche d'interesse.

Le informazioni condivise con l'impresa verranno trattate da UIBM in forma aggregata e anonima a fini statistici.

pastedImage servizio diagnosi PI

COS'E' LA "PI"?

I diritti di Proprietà Industriale (PI) derivanti da brevetti per invenzioni, brevetti per modelli di utilità, marchi e altri segni distintivi, indicazioni geografiche, denominazioni di origine, disegni e modelli, topografie dei prodotti a semiconduttori, informazioni aziendali riservate e nuove varietà vegetali rappresentano l'asset strategico immateriale di un'impresa,  importante per la tutela delle idee, attività lavorative e processi generati dall’innovazione, e per assicurare loro un vantaggio competitivo. I diritti derivanti dalla proprietà industriale sono tutelati dal Codice della Proprietà Industriale (CPI) e hanno sempre caratterizzato il sistema produttivo italiano,  rappresentando oggi più che mai fattori distintivi delle produzioni Made in Italy.

Ultima modifica: Mar 22 Ago 2023 - 11:07