Start Cup Toscana 2024

Aperte le Candidature per Trasformare le Idee della Ricerca in Impresa

Banner SCT2024

È iniziata la corsa per partecipare a Start Cup Toscana 2024, la competizione che premia le migliori idee imprenditoriali ad alto contenuto tecnologico provenienti dal mondo della ricerca. Le candidature sono aperte fino al prossimo 10 settembre e l'iniziativa promette di essere un'opportunità straordinaria per chi vuole trasformare idee innovative in realtà imprenditoriali.

La competizione è aperta a individui o gruppi che hanno sviluppato idee basate su attività di ricerca scientifica, tecnologica, sociale e umanistica. Possono partecipare anche coloro che hanno costituito una società con dichiarazione di inizio attività dal 1° ottobre 2023.

I Premi

I primi tre classificati riceveranno premi in denaro e servizi, e avranno diritto di partecipare al Premio Nazionale per l’Innovazione, che si terrà a Roma il 5 e 6 dicembre. Inoltre, una Menzione d'Onore sarà assegnata al quarto classificato, permettendogli di accedere alla fase finale del PNI. Start Cup Toscana sosterrà la partecipazione alla fase finale del PNI 2024 dei team vincitori attraverso un contributo di 1.000 euro per ogni progetto partecipante.

Oltre ai premi dei primi tre classificati, sono previsti un riconoscimento speciale dal Polo Tecnologico di Navacchio e tre nuove Menzioni Speciali “trasversali”:

• Social Innovation”, per il miglior progetto di ‘Innovazione Sociale’;
  • Imprenditoria Femminile”, per il miglior progetto di impresa al femminile con un team a maggioranza femminile (maggiore del 50%);
  • Climate Change”, per il miglior progetto di impresa ad impatto sul cambiamento climatico in grado di integrare innovazione, tecnologia, protezione e valorizzazione delle risorse naturali.

Università Toscane Unite per l'Innovazione

Tutte le università e scuole superiori universitarie toscane sono coinvolte nell’organizzazione: l'Università di Pisa, l'Università degli Studi di Firenze, l'Università degli Studi di Siena, l'Università per Stranieri di Siena, la Scuola Normale Superiore, la Scuola Superiore Sant'Anna e la Scuola IMT Alti Studi Lucca insieme all’URTT – Ufficio Regionale di Trasferimento Tecnologico della Regione Toscana.

Progetto senza titolo 19

Evento finale

I migliori piani d'impresa saranno selezionati per partecipare all’evento finale, che si terrà il 14 ottobre presso l’Università degli Studi di Firenze. Durante questo evento, la giuria annuncerà i vincitori, valutando sia il business plan sia l'esposizione orale dei progetti finalisti.

Giornata di Presentazione e Formazione

Il 5 luglio alle ore 10:00 è prevista una giornata di presentazione del regolamento e di formazione sulla stesura di un business plan, organizzata dall’Università degli Studi di Firenze e dall’URTT in collaborazione con altre università toscane. Durante l’evento, in modalità videoconferenza, i vincitori delle edizioni precedenti condivideranno le loro esperienze e offriranno consigli ai nuovi aspiranti imprenditori.

Info e contatti

Per partecipare alla competizione o ottenere maggiori informazioni sulla procedura di candidatura, è possibile visitare la pagina dedicata sul sito web della Regione Toscana e contattare l’organizzazione tramite l’email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Ultima modifica: Gio 27 Giu 2024 - 09:34