Elenco scorciatoie

Il sito “I Tesori della Biblioteca di Anatomia di Pisa”
di Nazzareno Bedini

Immagine sito

Nell’ambito della realizzazione del progetto “Recupero e promozione del fondo librario antico della Biblioteca di anatomia”, è stato creato il sito
web “I Tesori della Biblioteca di Anatomia di Pisa”, consultabile all’indirizzo: www.bib.med.unipi.it/tesori. Nel sito si possono attualmente consultare, ingrandire ed esplorare le copie scansionate e digitalizzate degli atlanti anatomici e le foto con le fasi del restauro dei volumi del fondo antico. Le immagini degli atlanti anatomici presenti nel sito sono in formato jpeg compresso, prodotto dagli originali file in formato tiff non compresso: l’operazione è stata condotta in modo da preservare la qualità delle immagini, consentendo di apprezzare i disegni anatomici nei particolari più minuti e nella finezza dei tratti. Il sito è inserito nel progetto europeo MICHAEL (Multilingual Inventory of Cultural Heritage in Europe), che raccoglie i collegamenti alle collezioni digitali delle istituzioni culturali europee (musei, biblioteche, archivi, e così via). Sono presenti nel sito web anche le biografie degli autori principali, video di presentazione, rassegne stampa, risorse digitali di e su materiali storici e antichi e il catalogo delle pubblicazioni in mostra in formato pdf. Tutti i materiali presenti nel sito sono pubblicati sotto una licenza Creative Commons che ne permette l’utilizzo libero non commerciale. Il sito web è basato sul kit sotware con licenza open source GPL per la realizzazione di siti web museali “Museo&Web”. Il kit software, a cura della Commissione di studio per la creazione di un prototipo di sito web culturale pubblico WP5 Italia, è un CMS (content management system) che consente di creare e gestire siti web di musei e collezioni digitali che seguono i criteri per l’accessibilità previsti dalla leggi vigenti e le linee guida contenute nel “Manuale per la Qualità dei siti Web pubblici culturali e i Principi europei per la qualità di un sito Web culturale”, pubblicato nell’ambito del Progetto europeo MINERVA per la valorizzazione delle risorse digitali negli ambiti culturali, scientifici e di formazione. Il sito “I Tesori della Biblioteca di Anatomia di Pisa” accoglierà e renderà fruibile tutto il materiale di interesse storico che in futuri progetti potrà essere via via reso disponibile in formato digitale.

Nazzareno Bedini

Sitografia:
www.michael-culture.org/it/home
www.creativecommons.it/
www.minervaeurope.org/structure/workinggroups/userneeds/prototipo/museoweb.html
www.minervaeurope.org/structure/workinggroups/userneeds/prototipo/redazione.html
D.M.8 agosto 2005 e Legge 9 Gennaio 2004, n. 4, “Disposizioni per favorire l’accesso dei soggetti disabili agli strumenti informatici” (Legge Stanca).
www.minervaeurope.org/publications/qualitycriteria.htm
www.minervaeurope.org/i.