La danza dei qubit
Flash mob e videomapping in occasione dell’Anno internazionale della scienza e tecnologie quantistiche
In occasione dell'Anno internazionale della scienza e delle tecnologie Quantistiche (IYQ25), mercoledì 12 febbraio, alle ore 17.45, presso Piazza dei Miracoli, si svolgerà lo spettacolo "La danza dei qubit".
A partire da un’idea nata alla Sherbrooke University in Canada, avrà luogo un flash mob durante il quale i movimenti dei danzatori e delle danzatrici riprodurranno un formalismo matematico utilizzato per rappresentare visivamente lo stato quantistico.
Il progetto coreografico è di Giulia Sandroni e Rachele Bellina della Scuola di danza "Elsa Ghezzi" di Pisa, l’interpretazione danzante è delle allieve e allievi della "Scuola Première Progetto Danza" di Valentina Bardelli
A seguire, alle 18.15, una coreografia di luci sarà proiettata sulle mura sud del Camposanto monumentale, con la collaborazione dell’Opera Primaziale. Si tratta dell’evoluzione temporale della “funzione d'onda”, uno tra i più semplici processi quantistici chiamato quantum walk. Il videomapping rappresenta la probabilità di trovare una particella quantistica in una regione di spazio, una volta fatta una misura. I pattern luminosi saranno tanto più intensi quanto più grande sarà la probabilità calcolata mediante la celebre equazione di Schroedinger.
Il videomaking è a cura di MUMU srl di Lorenzo Garzella.
L’anno del quantum è stato stabilito dall’UNESCO per celebrare i 100 anni dall’inizio dello sviluppo della meccanica quantistica. Questa teoria fisica fondamentale, ancora mai stata smentita da alcun esperimento, continua a incuriosire con i suoi misteri: sia le persone non esperte per il suo funzionamento controintuitivo e lontano dall’esperienza quotidiana, sia le persone esperte per i numerosi interrogativi che suscita a partire dal perché funzioni così bene.
La "danza dei qubit" è stata realizzata con una collaborazione internazionale coordinata dall’Università di Pisa e dall’Institut Quantique de Université de Sherbrooke in Quebec, che coinvolge il consorzio europeo CircleU, sostenitore e cofinanziatore grazie al supporto del professor Alessio Cavicchi, delegato dell’Ateneo pisano per la promozione della Cultura imprenditoriale.
Il team scientifico è coordinato da Marilù Chiofalo è composto da Jorge Yago Malo, Antonio Romano, Chiara Coviello, Vittoria Stanzione e Sebastiano Bresolin del Dipartimento di fisica, con la collaborazione di Ghislain Lefebvre e Dominique Wolfshagen di Sherbrooke, e di Simon Goorney della Aarhus University di CircleU.
L’evento ha il supporto dell’Associazione Frontiers Detectors for Frontiers Physics e la collaborazione tecnica della ditta Bufalini Francesco srl.
In caso di maltempo, l’evento sarà rimandato al 26 febbraio con lo stesso orario.
Info e Contatti:
maria.luisa.chiofalo@unipi.it https://www.unipi.it/index.php/lista-comunicati-stampa/item/29458-universita-di-pisa-comunicato-invito-stampa-la-danza-quantistica-dei-qubit-flash-mob-e-videomapping-in-piazza-dei-miracoli-a-pisa-nell-anno-internazionale-della-scienza-e-tecnologie-quantistiche
Allegati: