Un lungo cammino insieme: Solidarismo e mutualità a Pisa dal XIX al XXI secolo
Presentazione del volume di Sondra Cerrai "Pubblica Assistenza SR Pisa"
Lunedì 31 marzo, alle ore 17.00, presso la Domus Mazziniana, avrà luogo l'incontro dal titolo "Un lungo cammino insieme: Solidarismo e mutualità a Pisa dal XIX al XXI secolo", con la presentazione del volume di Sondra Cerrai dal titolo "Pubblica Assistenza SR Pisa: un lungo cammino insieme: 134 anni di solidarismo e mutualità (1886-2019)" (Pisa, il Campano, 2021).
Dopo i saluti istituzionali, l'incontro sarà introdotto da Alessandro Betti Degl’Innocenti (presidente della Pubblica Assistenza).
Sondra Cerrai è una storica e docente, da sempre impegnata in prima persona nell’associazionismo. A dialogare con l’autrice saranno Pietro Finelli (direttore scientifico della Domus Mazziniana) e Fulvio Conti (docente di storia contemporanea all’Università di Firenze, autore di un’importante storia delle Pubbliche Assistenze in Italia e tra i maggiori studiosi dell’associazionismo laico tra ‘800 e ‘900).
L’incontro gode del patrocinio morale del Comune e della Provincia di Pisa, dopo i saluti istituzionali e si svolge nell'ambito del Seminario permanente sul XIX secolo “LungOttocento” coordinato da Pietro Finelli.