Servizio di Ascolto e Consulenza per Studenti Universitari
Modalità di svolgimento della consulenza psicologica
Attualmente i colloqui si svolgono mediante Skype. Gli studenti che avranno prenotato il primo appuntamento mediante l'agenda virtuale saranno contattati dallo psicologo che fornirà loro le informazioni necessarie per collegarsi. Sarà inviata una mail all'indirizzo personale che risulta registrato nel portale Alice (non quindi all'indirizzo istituzionale).
Nei mesi di novembre e dicembre 2024 il servizio sarà svolto in presenza il martedì e il giovedì presso i locali del Servizio in via Santa Maria n. 87/89 Pisa.
Il servizio
L'ingresso nell'Università rappresenta una tappa decisiva verso il raggiungimento della propria autonomia. Come molte situazioni di cambiamento e di crescita, il passaggio agli studi universitari può comportare delle difficoltà, anche legate al fatto che la vita universitaria comporta la separazione da precedenti contesti di vita familiare e scolastica.
Una volta superati gli ostacoli legati all'inserimento nel nuovo contesto, possono manifestarsi altri disagi a causa di problemi più direttamente legati allo studio che possono incidere sui risultati.
Il servizio, completamente gratuito, intende fornire un aiuto per fronteggiare questi problemi.
Si propone inoltre di coordinare iniziative (seminari, incontri di gruppo ecc.) mirate alla prevenzione del disagio psicologico e rivolte in particolare agli studenti dei primi due anni.
A chi si rivolge
Il servizio di Ascolto e Consulenza si rivolge agli studenti che incontrano difficoltà nell'affrontare alcune situazioni legate alla propria esperienza di vita universitaria, quali difficoltà:
- di inserimento nel contesto universitario;
- legate all'organizzazione del proprio tempo e al metodo di studio;
- relazionali con compagni e/o docenti;
- di concentrazione, ansia, senso di inefficacia e calo motivazionale
Obiettivi del servizio
Dare agli studenti che ne avvertono la necessità l'aiuto di persone esperte e qualificate al fine di comprendere, affrontare e superare tali difficoltà:
- creando uno spazio di ascolto e chiarificazione
- individuando strategie appropriate per gestire i disagi legati all'esperienza universitaria
- rendendo lo studente in grado di gestire in modo sempre più autonomo le proprie difficoltà
Organizzazione del servizio
Gli studenti interessati hanno la possibilità di usufruire di un percorso individuale o di un percorso di gruppo o di partecipare a dei seminari sui temi della motivazione, del metodo di studio e dell'ansia da esame.
Il percorso individuale consiste in un breve ciclo di colloqui della durata di circa 45 minuti ciascuno. Lo scopo di tali colloqui è quello di comprendere le motivazioni che hanno portato lo studente a rivolgersi al servizio, fornire un sostegno adeguato e promuovere un processo di crescita e consapevolezza di sé.
Il percorso di gruppo consiste in 8 sedute a cadenza settimanale di 90 minuti ciascuna. Durante gli incontri saranno proposte diverse tecniche per rafforzare le abilità utili a gestire l'ansia, alleviare il disagio emotivo, implementare le capacità sociali e interpersonali e favorire il benessere psicologico per favorire una migliore qualità della vita.
Gli studenti interessati al servizio possono prenotare il primo incontro con gli operatori accedendo allo sportello virtuale (all'area riservata utilizzando le stesse credenziali del portale Alice) e scegliendo il giorno e l'ora preferiti nell'agenda elettronica alla sezione "Prenotazione appuntamenti"- sportello "Servizio di ascolto e consulenza psicologica". Si segnala che il sistema permette di prenotarsi fino ad un massimo di 15 giorni prima; se non è possibile prenotarsi in questo intervallo vuol dire che gli appuntamenti prenotabili sono stati già occupati. Al termine del primo incontro verrà definito il percorso da intraprendere (individuale o di gruppo). Gli eventuali incontri successivi saranno concordati invece direttamente con gli operatori.
Per partecipare ai seminari è necessario iscriversi on line accedendo al portale Eventi Orientamento e supporto agli studenti all'indirizzo http://prenotazione-eventi.unipi.it alla voce Seminari del Servizio di Ascolto.
Dove e quando
Le attività di consulenza individuale e di gruppo del Servizio di Ascolto e consulenza per studenti universitari si svolgono online.
Il servizio di Ascolto e Consulenza ha luogo su appuntamento.
Per informazioni e chiarimenti scrivere al seguente indirizzo di posta elettronica: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure contattare il numero 050-2213608, Fax 050-2210660.
Informativa di Ateneo sulla privacy ai sensi del Regolamento Europeo (GDPR) n.679/2016