Contenuto principale della pagina Menu di navigazione Modulo di ricerca su uniPi Modulo di ricerca su uniPi
Martedì, 01 Dicembre 2020 09:46

Written by
(0 votes)

iran Djalali 1 650x390L'Università di Pisa aderisce all'appello lanciato dalla Crui, la Conferenza dei Rettori delle Università italiane per fermare l’esecuzione di Ahmadreza Djalali, il ricercatore iraniano, esperto di Medicina dei disastri e assistenza umanitaria che ha lavorato anche presso l’Università del Piemonte Orientale di Novara. Djalali è in prigione nel suo Paese dall'aprile 2016 con l'accusa di spionaggio.

Il presidente della Crui Ferruccio Resta ha indirizzato una lettera all’Ayatollah Ali Khamenei a sostegno dell’immediato rilascio di Ahmadreza Djalali. Nella lettera si dice che negli ultimi giorni si è avuta notizia del trasferimento del Dr. Djajali in un carcere diverso da Evin, e potrebbe essere trasferito a breve presso il carcere Rajai Shahr per l’esecuzione della condanna. Questo è segnalato da tutte le fonti, compresa la moglie e varie sezioni di Amnesty International, come uno sviluppo gravissimo. “L’arresto viola gli standard internazionali minimi stabiliti per la libertà accademica, il giusto processo, e il trattamento umano dei prigionieri”, dice la lettera indirizzata all’Ayatollah Khamenei.

Anche l’Università di Pisa si unisce, insieme a tutto il sistema universitario, all'appello della Crui e alla campagna di Amnesty International e della rete Scholars at Risk (SAR) in favore della liberazione di Ahmadreza Djalali, che versa, peraltro, in gravi condizioni di salute.

Additional Info

• titolo home: L’Università di Pisa aderisce all'appello della Crui per salvare Ahmadreza Djalali
  • abstract: Il medico iraniano, in carcere dal 2016, ha lavorato anche all'Università del Piemonte Orientale di Novara
  • datanews: 1 dicembre 2020