Contenuto principale della pagina Menu di navigazione Modulo di ricerca su uniPi Modulo di ricerca su uniPi

Caterina Rizzo - Delegata per la formazione continua

Professoressa ordinaria di Igiene Generale e Applicata al Dipartimento di Ricerca traslazionale e delle nuove tecnologie in medicina e chirurgia

Caterina Rizzo

Nata a Bari (Ba), coniugata con due figlie, la professoressa Caterina Rizzo si è laureata in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Bari nel 1997. Ha quindi conseguito nel 2001 la Specializzazione in Igiene e Medicina Preventiva. Dal 2004 al 2005 è stato International Research Fellow presso il Fogarty International Center dell’National Institute of Health, Washington, USA e Fellow presso la Fondazione ISI di Torino.

Dal 2001 al 2013 è stato ricercatore universitario presso l’Università degli Studi di Bari, dal 2006 al 2018 ricercatore prima in comando e poi di ruolo presso il Centro Nazionale di Epidemiologia, Sorveglianza e Promozione della Salute fino al 2016 e da gennaio 2017 presso il Dipartimento di Malattie Infettive dell’Istituto Superiore di Sanità, dal 2018 al 2022 ha svolto la sua attività presso l’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù e nel 2022 professore ordinario nel settore scientifico disciplinare MED/42 – Igiene e Medicina Preventiva presso il Dipartimento di Ricerca Traslazionale e delle Nuove Tecnologie in Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Pisa.

Incarichi istituzionali

La professoressa Rizzo dal 2013 al 2018 è stata National Focal Point (NFP) per i programmi di sorveglianza delle malattie trasmesse da vettori e dell’influenza e NFP alternate per il programma delle malattie trasmesse da alimenti e dal 2013 al 2021 è stata NFP per il programma di sorveglianza dell’influenza e di altri virus respiratori per il Centro Europeo per il Controllo delle malattie (ECDC) con sede a Stoccolma nominata dal Ministero della Salute. Dal 2019 al 2021 è stata parte del pandemic influenza working group del Global Health Security Action Group (GHSAG), nominata dal Ministero della Salute. E dal 2021 è membro del Gruppo tecnico consultivo nazionale sulle vaccinazioni (NITAG) e del Nucleo permanente di coordinamento della comunicazione del rischio sanitario nelle emergenze (NUCE) nominata dal Ministero della Salute.

Attività scientifica e didattica

La professoressa Rizzo ha svolto attività didattica dall’AA 2000/01 in numerosi corsi di studio di Igiene e Metodologia Epidemiologica del Corso di Laurea in Medicina, nel corso di laurea in Scienze Politiche e nel corso di laurea in Farmacia di numerose Università Italiane. Ha partecipato come relatore e responsabile scientifico a numerosissmi Corsi e Convegni come Relatore o Responsabile scientifico.

I principali campi di ricerca della professoressa Caterina Rizzo fanno riferimento ai seguenti temi: Epidemiologia e prevenzione delle malattie infettive; modelli matematici applicati alle malattie infettive; metodologia delle indagini epidemiologiche; sorveglianza epidemiologica delle Infezioni Correlate all’Assistenza; Vaccinazioni; Digital Health e Digital Epidemiology.

La professoressa Rizzo è membro di numerose società scientifiche. È stato responsabile di progetti di ricerca finanziati dalla Commissione Europea, dal Ministero della Salute, dall’Agenzia Italiana del Farmaco, dal Centro per il controllo delle malattie europeo (ECDC) e da enti privati. Ha svolto attività di revisore per numerose riviste scientifiche e per i seguenti enti nazionali e internazionali: MIUR, Istituto Superiore di Sanità, Commissione Europea.

Frutto dell’attività scientifica sono 195 lavori pubblicati su riviste internazionali soggette a peer review, oltre a capitoli di libro. Il numero di citazioni ricevute è superiore a 5000 con H-index pari a 42 (al 2022).

Ultima modifica: Ven 11 Nov 2022 - 09:26