Contenuto principale della pagina Menu di navigazione Modulo di ricerca su uniPi Modulo di ricerca su uniPi

Opportunità ERASMUS+ 2021-27

Il nuovo Erasmus+ 2021-2027 è stato lanciato dalla Commissione europea con un budget di 26,2 miliardi di euro (erano 14,7 nel periodo 2014-2020), cui si aggiungeranno circa 2,2 miliardi di euro dagli strumenti esterni dell’UE, quasi il doppio rispetto alla programmazione precedente.

Il 70% del budget finanzierà progetti di mobilità per l’apprendimento in Europa e oltre, mentre il 30 % sarà destinato ai progetti di cooperazione transnazionale.

 

Il programma Erasmus+ continuerà ad essere strutturato in tre azioni chiave. Limitatamente all'ambito dell'istruzione superiore, segnaliamo alcuni cambiamenti rispetto al precedente programma per orientarsi più facilmente:

  • gli Erasmus Mundus Joint Degree sono ora parte nell'azione chiave 2
  • è prevista una ulteriore tipologia di azione Erasmus Mundus, le Design Measures
  • i partnenariati strategici si chiamano ora partenariati per la cooperazione.

NEWS: I dati della partecipazione italiana alle attività di mobilità e cooperazione Erasmus+

 

Rapporto Erasmus+ 2023 

 

Documenti ufficiali, news e materiali utili per la presentazione delle proposte:

Il bilancio totale destinato alla call 2024 è pari a 3 681,76 milioni di Euro, di cui 3,2 miliardi per istruzione e formazione. Erasmus+ finanzia, infatti, anche azioni dedicate alla gioventù e allo sport. Le sovvenzioni attribuite e la durata dei progetti variano in funzione di fattori quali il tipo di progetto, il tipo di richiedenti ammissibili e il numero di partner coinvolti. Tutti i dettagli e le scadenze nei documenti ufficiali qui disponibili.

Anche nel 2023, i progetti e le attività nell’ambito dell’invito Erasmus+ punteranno ad alimentare l’impegno dell’UE per il miglioramento delle competenze e l’aggiornamento delle qualifiche, fornendo così un prezioso contributo alla proposta di fare del 2023 l’Anno europeo delle competenze.

La Commissione Europea ha adottato la decisione di finanziamento annuale per il finanziamento del Programma Erasmus+ ed il relativo programma di lavoro per l'anno 2022. Il contributo massimo dell'Unione per l'attuazione del Programma per il 2022 è fissato a 3,9 miliardi di euro, dei quali quasi 68 milioni destinati a iniziative nel campo dello sport.

Erasmus+ 2021-2027 punta a essere ancora più inclusivo e a sostenere le transizioni verde e digitale, investendo in progetti di sensibilizzazione sulle tematiche ambientali e in progetti per lo sviluppo di competenze digitali di elevata qualità, attraverso le piattaforme eTwinning, School Education Gateway e il Portale europeo per i giovani.

Questo sito utilizza solo cookie tecnici, propri e di terze parti, per il corretto funzionamento delle pagine web e per il miglioramento dei servizi. Se vuoi saperne di più, consulta l'informativa