Contenuto principale della pagina Menu di navigazione Modulo di ricerca su uniPi

Due giorni con i travel blogger: a Calci tra artigianato, tradizioni, storia e natura

Incontri, visite guidate, concerti

data 25 Novembre 2017 - 26 Novembre 2017  |  luogo Museo Nazionale della Certosa Monumentale di Calci Via Roma, 79, 56011 Calci PI, Italia
  • Condividi l'articolo su Facebook
  • Condividi su Twitter

locandinaSabato 25 e domenica 26 novembre la Val Graziosa aprirà le porte a 5 travel blogger toscani con un ricco programma di attività che permetterà loro di scoprire il paese di Calci e le sue bellezze. In cambio i blogger condivideranno l'esperienza sotto forma di immagini, video e racconti nei loro canali social: blog, siti web, pagine facebook e instagram.

L'idea della “Due giorni con i travel blogger”, nasce da una proposta del Museo di Storia Naturale dell'Università di Pisa con l'obiettivo di promuovere il territorio, ed è parte del più ampio progetto "I musei incontrano il territorio".

Programma

Sabato 25 novembre

Mattina: accoglienza presso il comune di Calci. Saluto di Massimiliano Ghimenti, sindaco di Calci.
Visita a Nicosia e a “Il presepio che cresce” in costruzione (a cura dell'associazione Nicosia nostra).
Pranzo offerto da Il Barrino.
Pomeriggio: visita guidata del Museo Nazionale della Certosa Monumentale di Calci (guidata dalla direttrice Antonia D'Aniello) e del Museo di Storia Naturale, incluso i Presepi Meucci (guidata dal direttore Roberto Barbuti).
Sera: presentazione del libro e della mostra fotografica “Obiettivo Palestina”, apericena e concerto “Se una sera un pellegrino...”, musiche e canti dell'anno Mille; sala conferenze del Museo (a cura dell'associazione Chi vuol esser lieto sia...)
Pernottamento presso le strutture ricettive locali (offerto dall'agriturismo Al Palazzaccio e da La casa di Alberto).

Domenica 26 novembre

Mattina: passeggiata sul Monte Pisano in zona Tre Colli: riconoscimento e raccolta delle erbe spontanee alimentari; preparazione del pranzo con le erbe raccolte e pranzo (passeggiata e pranzo a cura e offerto dall'associazione Infestanti aps).
Pomeriggio: visita alla Pieve di Calci (a cura della Compagnia di Calci) e al Mercatino di Natale/Festa dell'olio (guidata dall'associazione Artigianato Mesteriendo).
Possibilità di assistere ad una gara di cucina con prodotti tipici del territorio (a cura del Centro Commerciale Naturale di Calci).

 

Info e Contatti:
eventi.msn@unipi.it http://www.msn.unipi.it

2017-11-25 09:00:00
2017-11-26 20:00:00

Questo sito utilizza solo cookie tecnici, propri e di terze parti, per il corretto funzionamento delle pagine web e per il miglioramento dei servizi. Se vuoi saperne di più, consulta l'informativa