Italo Calvino e la scrittura della ragione
Conferenza di Alberto Casadei
In occasione del quarantesimo anniversario della morte di Italo Calvino, mercoledì 9 aprile, alle ore 17.15, presso la Domus Mazziniana, il prof. Alberto Casadei (Ordinario di letteratura italiana presso l’università di Pisa, recentemente insignito dell’Ordine del Cherubino) terrà la conferenza dal titolo ”Italo Calvino e la scrittura della ragione”.
Nella sua attività di scrittore, Calvino ha seguito molte delle tendenze letterarie dell’epoca, svolgendo tuttavia un percorso di ricerca personale da cui è derivata una scrittura sempre nitida e cristallina, improntata alla razionalità. Giacomo Lemmetti leggerà alcuni brani tratti da “La trilogia dei nostri antenati”, "Le cosmicomiche”, "Marcovaldo”, “Il sentiero dei nidi di ragno”, uniti dal filo conduttore della riflessione sulla storia e la società contemporanea.
L'evento è organizzato dall’Associazione Culturale Dannunziana, in collaborazione con la Domus Mazziniana
In occasione dell’evento, il pittore Enrico Serraglini, più volte vincitore del primo premio del concorso di pittura Domenico Marco Verdigi bandito annualmente dall'Associazione Dannunziana, esporrà una sua opera ispirata al "Barone rampante ".
Immagine: foto del 1961 di Johan Brun.
Fonte: Wikipedia