"Il valore dell'acqua" - IX edizione della Scuola di Formazione per insegnanti

Da martedì 5 a giovedì 7 settembre, presso il Museo di Storia Naturale è prevista la IX edizione della scuola di formazione per insegnanti dal titolo "Il valore dell'acqua".

La scuola comprende incontri con esperti, visite guidate, attività pratiche e tavole rotonde di confronto per un totale di 25 ore. E' rivolta a un massimo di 15 insegnanti di scuola primaria, 15 di scuola secondaria di I grado e 15 di scuola secondaria di II grado per un totale di 45 insegnanti.

La Scuola ha una quota d’iscrizione di € 180,00 (euro centoottanta) comprensiva di ingresso al Museo, pause caffè e pranzo per i giorni 5, 6 e 7 settembre 2023, guida per le visite in Museo e le attività pratiche, materiale didattico e abbonamento al Museo valido per un anno tutti i giorni eccetto i festivi e i prefestivi.
Il Museo rilascerà ai partecipanti un attestato di frequenza alla Scuola come corso di formazione.

La registrazione è obbligatoria per la partecipazione. Per iscriversi compilare il form e solo dopo aver ricevuto la conferma automatica di avvenuta iscrizione procedere al pagamento della quota. Solo dopo  questa iscrizione sarà possibile iscriversi al corso anche sul portale SOFIA (Iniziativa formativa ID. 85039) e ricevere al termine l’attestato di frequenza dal portale.

L’iscrizione e il pagamento devono avvenire entro e non oltre venerdì 25 agosto 2023.
Le iscrizioni verranno prese in ordine di arrivo e, al raggiungimento del numero massimo di partecipanti previsto verranno chiuse.

Per i docenti possessori della Carta Docenti MIUR: inviare il voucher in formato pdf per email a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..
Selezionare la voce Carta Docenti: corsi aggiornamento enti accreditati/qualificati ai sensi della direttiva 170/2016.

In alternativa: per privati sistema pagoPA e per enti pubblici versamento mediante girofondo sulla Contabilità speciale in Banca d’Italia 0306382.
Istruzioni per pagoPA

In caso di rinuncia a partecipare non è previsto il rimborso della quota di iscrizione.

La biodiversità e la sostenibilità sono i temi centrali delle attività di ricerca, educazione e formazione del Museo di Storia Naturale dell’Università di Pisa. Nel 2021 il Museo è entrato a far parte di MUSEINTEGRATI, un progetto di ricerca e sostegno di buone pratiche in ambito museale, ai fini di promuovere le strategie di sviluppo sostenibile nazionali e regionali e di favorirne l’attuazione a livello locale in modo riconosciuto e sistematizzato; e il 22 maggio 2021, in occasione della Giornata Mondiale della Biodiversità indetta dall’ONU, il Museo ha aderito alla Coalizione globale per la biodiversità #UnitedforBiodiversity.
Si parlerà delle proprietà dell’acqua, della sua distribuzione sul pianeta, dell’origine della vita e della straordinaria biodiversità degli organismi acquatici dai microscopici batteri alle gigantesche balene, affrontando anche le problematiche relative all’inquinamento degli ambienti acquatici e all’uso non sostenibile della risorsa acqua. Tali problematiche, in linea con gli obiettivi dell’Agenda 2030, potranno essere trattate a scuola anche durante le ore di “Educazione Civica”.

Per informazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. e Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Pagina FB del Museo: https://www.facebook.com/museostorianaturalepisa/
Sito del Museo: https://www.msn.unipi.it/it/formazione/insegnanti/