Contenuto principale della pagina Menu di navigazione Modulo di ricerca su uniPi Modulo di ricerca su uniPi

Formazione insegnanti in servizio

La collaborazione Scuola - Università è un tassello fondamentale per lo sviluppo culturale del Paese.
In questo contesto il tema della formazione in servizio degli insegnanti riveste un ruolo particolarmente importante.
La convinzione è che Scuola e Università possano trarre beneficio reciproco dal confronto.

In quest’ottica, all’interno del quadro normativo definito dalla legge n.107 del 13 luglio 2015 ( http://www.gazzettaufficiale.it/eli/id/2015/07/15/15G00122/sg ) che definisce la formazione in servizio, oltre che obbligatoria, permanente e strutturale, l’Università può dare un grande contributo culturale, mettendo in campo le sue competenze per offrire proposte di formazione qualificate.
Ad ora il quadro normativo che dovrebbe descrivere in dettaglio le modalità della formazione in servizio è in divenire, ma quel che è certo - come da Direttiva n. 170 del 21 marzo 2016  - è che l’Università è di per sé riconosciuto dal MIUR come soggetto qualificato per la formazione del personale scolastico. In particolare, tutte le iniziative di formazione promosse dall’Università sono riconosciute dal Ministero. I docenti che partecipano hanno diritto all’esonero dal servizio, secondo le disposizioni vigenti.

 

In questa sezione saranno pubblicate le proposte di formazione sviluppate all’interno del nostro Ateneo, come servizio per insegnanti, dirigenti e scuole.

 

 

Contatti: prof. Pietro Di Martino, delegato del Rettore per la formazione insegnanti: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

25-28 ottobre 2017, Arsenali Repubblicani

Questo sito utilizza solo cookie tecnici, propri e di terze parti, per il corretto funzionamento delle pagine web e per il miglioramento dei servizi. Se vuoi saperne di più, consulta l'informativa