"Giochi e giocattoli per nascondersi o mostrarsi" - corso di formazione per insegnanti delle scuole dell'infanzia

Mercoledì 13 settembre, presso il Museo di Storia Naturale è previsto il corso di formazione per insegnanti delle scuole dell'infanzia dal titolo "Giochi e giocattoli per nascondersi o mostrarsi".

Il corso è rivolto a 20 docenti di scuole per l'infanzia e avrà una durata complessiva di 10 ore. Comprende una visita emozionale alla mostra “Kryptòs. Inganno e mimetismo nel mondo animale”, attività ludico-didattiche individuali e di gruppo, tavole rotonde e realizzazione di giocattoli.

In collaborazione con il professor Luca Dini il corso, a carattere pratico-teorico, è dedicato alla sperimentazione di attività ludico-didattiche da riproporre ai bambini in modo consapevole e competente.

Programma:

9.00 – 9.15 Accoglienza iscritti, saluti della Direttrice del Museo la professoressa Elena Bonaccorsi.
9.15 – 9.45 Introduzione sugli aspetti pedagogici della giornata formativa.
9.45 – 10.30 Giochi per conoscersi.
10.30 – 11.00 Pausa caffè.
11.00 – 12.30 Visita emozionale alla mostra Kryptòs.
12.30 – 13.30 Giocare a nascondersi e a nascondere.
13.30 – 15.00 Pausa pranzo.
15.00 – 18.00 Laboratorio “Crea la tua scatola di luce”.
18.00 – 19.00 Tavole rotonde di confronto e discussione.

Il Corso ha una quota d’iscrizione di € 40,00 (euro quaranta) comprensiva di ingresso al Museo e alla mostra temporanea Kryptòs, visita guidata alla mostra, pausa caffè, attività e materiali e abbonamento al Museo per insegnanti valido per un anno tutti i giorni eccetto i festivi e i prefestivi.
La quota non comprende il pranzo che sarà al sacco, a cura dei partecipanti, e che consumeremo insieme nell’area pic-nic del Museo.

Il Museo rilascerà ai partecipanti un attestato di frequenza alla Scuola come corso di formazione.

La registrazione è obbligatoria per la partecipazione. Per iscriversi compilare il form e solo dopo aver ricevuto la conferma automatica di avvenuta iscrizione procedere al pagamento della quota. Solo dopo  questa iscrizione sarà possibile iscriversi al corso anche sul portale SOFIA (Iniziativa formativa ID. 85041) e ricevere al termine l’attestato di frequenza dal portale.

L’iscrizione e il pagamento devono avvenire entro e non oltre venerdì 1° settembre 2023.
Le iscrizioni verranno prese in ordine di arrivo e, al raggiungimento del numero massimo di partecipanti previsto verranno chiuse.

Per i docenti possessori della Carta Docenti MIUR: inviare il voucher in formato pdf per email a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.">Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Selezionare la voce Carta Docenti: corsi aggiornamento enti accreditati/qualificati ai sensi della direttiva 170/2016.

In alternativa: per privati sistema pagoPA e per enti pubblici versamento mediante girofondo sulla Contabilità speciale in Banca d’Italia 0306382.
Istruzioni per pagoPA

Per enti pubblici versamento mediante girofondo sulla Contabilità speciale in Banca d’Italia 0306382,

In caso di rinuncia a partecipare non è previsto il rimborso della quota di iscrizione.

Per informazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. e Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Pagina FB del Museo: https://www.facebook.com/museostorianaturalepisa/
Sito del Museo: https://www.msn.unipi.it/it/formazione/insegnanti/