"Vita da pesce" - corso di formazione per insegnanti delle scuole dell'infanzia

Martedì 12 settembre, presso il Museo di Storia Naturale è previsto il corso di formazione per insegnanti delle scuole dell'infanzia dal titolo "Vita da pesce".

Il corso è rivolto a 20 docenti di scuole per l'infanzia e avrà una durata complessiva di 8 ore.

Programma:

9.00 – 9.15 Accoglienza iscritti, saluti della Direttrice del Museo Prof.ssa Elena Bonaccorsi
9.15 – 10.45 Dove vivono i pesci: l’elemento acqua…ma quanti tipi di acqua ci sono?
10.45 – 11.00 Pausa spuntino
11.00 – 13.00 Chi sono i pesci: come sono fatti e perché
13.00 – 14.00 Pausa pranzo (al sacco)
14.00 – 15.30 Visita agli Acquari del Museo
15.30 – 17.00 Restituzione e riflessioni sulle esperienze, domande stimolo, presentazione completa del progetto, valutazioni, saluti

Il Corso ha una quota d’iscrizione di € 30,00 (euro trenta) comprensiva di ingresso agli Acquari del Museo (oltre che alla mostra temporanea Kryptòs), lezioni pratiche e teoriche, spuntino, attività, materiali e abbonamento al Museo, di durata annuale per l’ingresso gratuito, fruibile tutti i giorni eccetto i festivi e i prefestivi.
La quota non comprende il pranzo che sarà al sacco, a cura dei partecipanti, e che consumeremo insieme nell’area pic-nic del Museo.

Il Museo rilascerà ai partecipanti un attestato di frequenza alla Scuola come corso di formazione.

La registrazione è obbligatoria per la partecipazione. Per iscriversi compilare il form e solo dopo aver ricevuto la conferma automatica di avvenuta iscrizione procedere al pagamento della quota. Solo dopo  questa iscrizione sarà possibile iscriversi al corso anche sul portale SOFIA (Iniziativa formativa ID. 85744) e ricevere al termine l’attestato di frequenza dal portale.

L’iscrizione e il pagamento devono avvenire entro e non oltre venerdì 1° settembre 2023.
Le iscrizioni verranno prese in ordine di arrivo e, al raggiungimento del numero massimo di partecipanti previsto verranno chiuse.

Per i docenti possessori della Carta Docenti MIUR: inviare il voucher in formato pdf per email a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

In alternativa: per privati sistema pagoPA e per enti pubblici versamento mediante girofondo sulla Contabilità speciale in Banca d’Italia 0306382.
Istruzioni per pagoPA

Per enti pubblici versamento mediante girofondo sulla Contabilità speciale in Banca d’Italia 0306382,

In caso di rinuncia a partecipare non è previsto il rimborso della quota di iscrizione.

Nell’ambito del progetto “Le Scienze, il Museo e la Scuola” il Museo propone una giornata di formazione per docenti dal titolo “Vita da pesce”.
Il corso di una intera giornata (8 ore), è rivolto a 20 insegnanti delle scuole dell’infanzia.
La proposta, composta da esperienze e riflessioni, è un percorso formativo per la progettazione didattica di attività rivolte alla fascia di età della scuola dell’infanzia e mira a far acquisire agli insegnanti una metodologia utile che permetta ai bambini di sviluppare:
• le prime basi del metodo scientifico: osservazione, misurazione, analisi, formulazione di ipotesi, sperimentazione e verifica;
• le prime riflessioni sulla natura e sull’importanza dell’acqua dolce;
• le prime riflessioni sulla natura dei pesci: colore, forma, dimensione, habitat di riferimento, interazioni sociali (grandezza, densità, polarità)
• le prime conoscenze sulle tipologie e sulle caratteristiche degli acquari
La formazione sarà tenuta dalla Dott.ssa Ilaria Barachini, formatrice e docente della scuola dell’infanzia e dalla dott.ssa Paola Nicolosi, referente degli Acquari del Museo di Storia Naturale in collaborazione con i Servizi Educativi del Museo.

Per informazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. e Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Pagina FB del Museo: https://www.facebook.com/museostorianaturalepisa/
Sito del Museo: https://www.msn.unipi.it/it/formazione/insegnanti/