Contenuto principale della pagina Menu di navigazione Modulo di ricerca su uniPi Modulo di ricerca su uniPi

FILOSOFIA

Corso di laurea

Descrizione del corso


Classe:

L-5 FILOSOFIA

Dipartimento:

  • CIVILTA' E FORME DEL SAPERE
Accesso:

accesso libero | Vai alle info per le iscrizioni

Sito internet:

http://www.cfs.unipi.it/filosofia/

Il Corso di Laurea in Filosofia mira a formare laureati che possiedano una adeguata conoscenza della storia del pensiero filosofico e scientifico dall’antichità ai nostri giorni e un’esauriente informazione sul dibattito attuale nei diversi ambiti della ricerca filosofica (teoretico, logico, epistemologico, linguistico, estetico, etico, religioso, politico); che abbiano padronanza delle nozioni teoriche basilari relative a ogni ambito delle discipline filosofiche; che siano in possesso di metodologie che garantiscano la capacità di analisi dei testi e di uso degli strumenti bibliografici e costituiscano un adeguato avvio all’attività di ricerca; che abbiano competenze nelle problematiche dell’etica applicata (bioetica, etica dell’ambiente, etica della comunicazione, etica ed economia), della politica, della comunicazione. 

Il piano di studi del CdL in Filosofia è libero. Il "piano di studi" scandito per anni di corso contenuto in questo sito è un percorso consigliato, ma non vincolante. È comunque vivamente raccomandabile seguirne le linee di fondo: evitare cioè di sostenere subito in gran numero gli esami a scelta e articolare invece la preparazione anche sulle materie obbligatorie nel corso di studio.

ll Corso di Laurea in Filosofia non prevede una articolazione in curricula. Le attività formative sono realizzate sotto forma di corsi e seminari. Gli studenti hanno la possibilità, al termine del percorso didattico, di partecipare ad uno stage presso enti o aziende. La prova finale di laurea consiste nella discussione davanti ad una commissione ufficiale di un elaborato scritto (tesina o progetto o relazione). La prova finale potrà essere sostenuta solo dopo aver conseguito 174 Cfu.


Requisiti Ammissione

Questo sito utilizza solo cookie tecnici, propri e di terze parti, per il corretto funzionamento delle pagine web e per il miglioramento dei servizi. Se vuoi saperne di più, consulta l'informativa