Contenuto principale della pagina Menu di navigazione Modulo di ricerca su uniPi Modulo di ricerca su uniPi

INGEGNERIA NUCLEARE

Corso di laurea magistrale

Descrizione del corso


Classe:

LM-30 INGEGNERIA ENERGETICA E NUCLEARE

Dipartimento:

  • INGEGNERIA CIVILE E INDUSTRIALE
Accesso:

accesso libero | Vai alle info per le iscrizioni

Sito internet:

http://nucleare.ing.unipi.it/it

Il corso di laurea Magistrale in Ingegneria Nucleare, i cui corsi sono impartiti IN LINGUA INGLESE, forma laureati con capacità tecnico-scientifiche nei settori della tecnologia nucleare e delle radiazioni. In particolare, le competenze in relazione all'energia nucleare derivano da decenni di esperienza accumulata nel settore da parte dei docenti coinvolti negli insegnamenti e dal gran numero di contatti da essi stabiliti con la realtà industriale e di ricerca nel nostro Paese e all’estero.



La Laurea Magistrale in Ingegneria Nucleare garantisce una preparazione specialistica di particolare interesse per le esigenze degli elettro-produttori e dell’industria nucleare nazionale ed internazionale; tale preparazione è articolata ed organizzata per rispondere alle iniziative comunitarie tendenti a fornire un titolo aggiuntivo internazionale in Ingegneria Nucleare, l'European Master of Science in Nuclear Engineering (EMSNE, http://www.enen-assoc.org/en/activities/for-students/master.html). La versatilità della preparazione meccanico-nucleare impartita dal corso consente di spendere il titolo anche nel più generale settore dell'ingegneria industriale.



Al corso di Laurea magistrale si accede, soddisfacendo ai requisiti curriculari descritti nel seguito, tramite qualunque laurea triennale del settore industriale (in particolare, in Ing. Aeronautica e Aerospaziale, Chimica, Energetica, Meccanica). E' stato inoltre attivato uno specifico CURRICULUM NUCLEARE NELLA LAUREA IN INGEGNERIA MECCANICA ( http://www.unipi.it/index.php/lauree/corso/10290), che anticipa alcune competenze tipiche del settore nucleare, per ottenere una formazione perfettamente in linea con le tradizioni meccanico-nucleari del Corso di Laurea in Ingegneria Nucleare attivato a Pisa sin dagli anni '60.



Per informazioni sulla carriera dei nostri ex-studenti si veda alla sezione "testimonials" del sito http://younuclear.ing.unipi.it/. Per informazioni aggiornate sulle attività del corso si veda la pagina Facebook "Studiare Ingegneria Nucleare a Pisa" ( https://www.facebook.com/pages/Studiare-Ingegneria-Nucleare-a-Pisa-Nuclear-Engineering-Studies-in-Pisa/391575160888508 )


Requisiti Ammissione

Questo sito utilizza solo cookie tecnici, propri e di terze parti, per il corretto funzionamento delle pagine web e per il miglioramento dei servizi. Se vuoi saperne di più, consulta l'informativa