Contenuto principale della pagina Menu di navigazione Modulo di ricerca su uniPi Modulo di ricerca su uniPi

SCIENZE PER LA PACE: TRASFORMAZIONE DEI CONFLITTI E COOPERAZIONE ALLO SVILUPPO

Corso di laurea magistrale

Descrizione del corso


Classe:

LM-81

Dipartimenti:

  • CIVILTA' E FORME DEL SAPERE (referente)
  • SCIENZE POLITICHE
  • GIURISPRUDENZA

Sito internet:

http://www.cfs.unipi.it/pace/corso-di-laurea-di-secondo-livello/

Il Corso di Laurea magistrale in "Scienze per la Pace: cooperazione internazionale e trasformazione dei conflitti" è caratterizzato da una marcata apertura internazionale, da una forte interdisciplinarità e da una specifica interazione fra cultura umanistica e cultura scientifica. Il Corso si propone quindi di fornire una solida formazione culturale che superi gli aspetti meramente professionalizzanti e consenta ai laureati e alle laureate di muoversi in realtà complesse con adeguati strumenti di conoscenza critica, di analisi e con specifiche capacità progettuali, realizzative e valutative. 
Il Corso è articolato in tre percorsi consigliati: il primo è orientato alla cooperazione internazionale ed alle operazioni di costruzione e mantenimento della pace, il secondo alla Difesa civile non armata e nonviolenta e il terzo alla Protezione Civile. 

Ogni anno il corso è articolato in due semestri, ciascuno comprendente 12 settimane di attività didattica. Il numero di esami obbligatori, per ciascun percorso, è al più 11. 
Sono possibili periodi di tirocinio presso soggetti esterni (Organizzazioni Internazionali, Organizzazioni non governative, Enti locali e del Terzo Settore), in Italia e all’estero. 
Il corso di laurea si avvale di un sistema per la misura e la valutazione della qualità della didattica. 
La frequenza ai corsi non è obbligatoria.


Requisiti Ammissione

Questo sito utilizza solo cookie tecnici, propri e di terze parti, per il corretto funzionamento delle pagine web e per il miglioramento dei servizi. Se vuoi saperne di più, consulta l'informativa