Contenuto principale della pagina Menu di navigazione Modulo di ricerca su uniPi Modulo di ricerca su uniPi

ECONOMIA E COMMERCIO

Corso di laurea

Piano di Studi


Curricula:


Economia, diritto e management

Primo anno

  • Economia Politica I (12 cfu)

    • Il corso intende fornire agli studenti i principi e gli strumenti che la moderna teoria microeconomica mette a disposizione per rappresentare, interpretare, prevedere e possibilmente guidare i principali fenomeni microeconomici. I contenuti e le tecniche appresi nel corso permetteranno allo studente di affrontare in modo rigoroso e critico problemi rilevanti nelle società contemporanee quali il comportamento individuale di consumatori e imprese in contesti di mercato, l’efficienza produttiva, la formulazione delle strategie individuali e gli equilibri strategici, le risposte agli incentivi individuali e di gruppo, il disegno dei contratti, il ruolo dei diversi contesti istituzionali di mercato nella determinazione degli esiti aggregati, il benessere
      sociale, la regolamentazione dei mercati, l’efficienza del sistema di mercato nella distribuzione dei beni e dei fattori produttivi, i
      fallimenti del mercato e l’intervento pubblico in economia.
      Il corso è composto di lezioni ed esercitazioni nelle quali sono presentati e discussi esempi specifici cui applicare quanto appreso durante le lezioni.

  • Test Abilità Informatiche (3 cfu)

    • : Acquisizione di abilità informatiche certificate mediante il superamento di uno dei moduli da 3 CFU offerti dall'Università di Pisa nell'ambito del progetto SAI@UNIPI. In alternativa, vengono riconosciute per 3 CFU le seguenti
      certificazioni:
      ECDL Core Full
      ECDL Core Start
      IC3 Standard
      IC3 Plus
      MOS Master
      Eipass
      Eipass Basic
      Eipass Progressive
      A tal fine, è necessario presentare presso la Segreteria Studenti l'attestato/diploma originale della certificazione conseguita, ovvero una fotocopia dello stesso purché accompagnato da dichiarazione di autenticità.

  • Statistica (9 cfu)

    • Il corso ha come oggetto i metodi di base per la descrizione e l’analisi statistica dei dati, le nozioni elementari di calcolo delle probabilità, e gli strumenti di base dell'inferenza statistica.
      L’obiettivo formativo principale del corso è illustrare i principi fondamentali della statistica descrittiva e della statistica inferenziale fornendo competenze di base e perseguendo due finalità.
      La prima è quella di trasmettere l’importanza del contributo della statistica all’analisi quantitativa dei fenomeni economici e sociali. La seconda è quella di mettere gli studenti in grado di svolgere autonomamente semplici analisi quantitative di tali fenomeni utilizzando i tipi di dati più comunemente disponibili.
      Le competenze attese riguardano la capacità di utilizzare i principali metodi della statistica descrittiva (rappresentazione grafica e tabellare, e calcolo di statistiche fondamentali quali medie, indici di variabilità, indici di associazione, regressione lineare semplice) e dell’inferenza classica (campionamento, distribuzione normale, calcolo di stime puntuale e per intervallo, verifica di ipotesi). Esse in dettaglio sono:
      1. spiegare, applicare ed interpretare le principali statistiche descrittive;
      2. leggere e analizzare rappresentazioni grafiche e tabelle di contingenza
      3. spiegare, applicare ed interpretare i principali metodi statistici inferenziali;
      Gli obiettivi del corso saranno raggiunti attraverso lezioni frontali, esercitazioni in aula ed esercitazioni con i tutor.
  • Matematica Generale (12 cfu)

    • : il Corso si propone di fornire le conoscenze matematiche di base e le tecniche di calcolo più idonee ad affrontare in modo adeguato le discipline delle quattro aree disciplinari del Corso di Laurea.
      Alla fine del corso, lo studente dovrà aver acquisito una buona padronanza degli strumenti matematici presentati, sia dal punto di vista teorico sia dal punto di vista pratico, competenza che gli sarà di ausilio nella comprensione ed assimilazione dei successivi insegnamenti presenti nel corso di studio, con particolare riferimento a quelli di area economica, aziendale e finanziaria.
      Le conoscenze e competenze acquisite permetteranno allo studente di risolvere in autonomia esercizi relativi agli argomenti del corso, di effettuare calcoli con precisione ed accuratezza, di saper enunciare e dimostrare i teoremi presentati durante il corso, di applicare le conoscenze teoriche nello svolgimento degli esercizi, di individuare e comprendere gli aspetti matematici sottostanti i modelli economici.


  • Economia Aziendale I (12 cfu)

    • Il Corso ha l'obiettivo di fornire le conoscenze fondamentali dell'Economia Aziendale e della Ragioneria. Oggetto del corso è l’azienda nei suoi elementi costitutivi, nelle sue condizioni di funzionamento, nei fenomeni che la interessano e nelle sue caratteristiche evolutive, con l’obiettivo di sviluppare nello studente un’adeguata capacità di analisi del sistema d'azienda grazie all’apprendimento dei principi e dei modelli concettuali economico-aziendali nonché dei metodi e dei sistemi contabili.
      Al termine del corso lo studente avrà acquisito le capacità di analizzare ed interpretare le condizioni di equilibrio economico, finanziario e patrimoniale e sviluppato le abilità per gestire dal punto di vista concettuale e tecnico le rilevazioni in contabilità generale

  • 9 cfu a scelta nel gruppo GR1

    • Rosa I anno - Lingue Straniere
    • Lingua Spagnola (9 cfu)

      • Obiettivo del corso è l’acquisizione del lessico, della morfologia e delle strutture grammaticali di base della lingua spagnola nella sua variante peninsulare. Lo studente, alla fine del corso, avrà acquisito attraverso un metodo funzionale-comunicativo le 4 abilità (comprensione orale, comprensione scritta, espressione orale, espressione scritta) a livello B1.
    • Lingua Tedesca (9 cfu)

      • Il corso intende fornire agli studenti una conoscenza della lingua tedesca a vari livelli (grammatica, sintassi, morfologia, costituzione testuale, linguaggio specifico dell’economia), anche in ottica contrastiva tedesco-italiana. Lo studio linguistico è corredato da esercitazioni per l’apprendimento strumentale delle quattro competenze fondamentali (comprendere, parlare, leggere, scrivere), con obiettivo finale il raggiungimento del livello B1(principianti) e B2 (progrediti) delle direttive europee.
    • Lingua Inglese (9 cfu)

      • Obiettivo principale del corso è quello di fornire agli studenti gli strumenti comunicativi e il vocabolario specialistico di ambito economico e professionale. Il corso prevede il consolidamento della produzione scritta attraverso stesure di e-mail e lettere pertinenti all'ambito professionale, e permette di sviluppare la sicurezza e le competenze linguistiche necessarie per avere successo nel lavoro a livello internazionale. Il corso consiste in lezioni frontali ed esercitazioni durante le quali vengono esercitate le quattro abilità di base a livello comparabile al B2 del QCER. Nello specifico, attraverso la lettura di testi specialistici, il corso mira all’acquisizione del lessico e delle funzioni comunicative del linguaggio specialistico e al consolidamento delle strutture morfosintattiche della lingua inglese.
    • Lingua Francese (9 cfu)

      • Il corso intende consolidare le competenze scritta e orale, sia a livello di produzione che di comprensione della lingua francese a scopi specifici, vale a dire la lingua dell’economia e del mondo del lavoro, attraverso testi attuali di uso comune. Le esercitazioni permettono ai frequentanti di prepararsi per le varie certificazioni di lingua francese.
  • Secondo anno

  • Economia Aziendale II (9 cfu)

    • Mediante questo corso gli studenti acquisiranno le conoscenze di base necessarie per la costruzione e l’interpretazione del bilancio di esercizio secondo il Codice Civile e per il controllo della gestione aziendale.
      Per rispondere a tale obiettivo, il corso in primo luogo esamina il bilancio di esercizio redatto secondo la normativa civilistica, i relativi principi contabili nazionali che integrano tale normativa ed i fondamenti dell'analisi di bilancio. Successivamente il corso affronta lo studio dei tratti principali dei processi di programmazione e controllo e dei principali strumenti per il controllo della gestione aziendale
  • Economia Politica II (9 cfu)

    • L'obiettivo del corso consiste nel fornire una visione di insieme delle principali tematiche e problematiche macroeconomiche moderne. Vengono analizzati il funzionamento del mercato dei beni, dei mercati finanziari e del mercato del lavoro, e le loro interconnessioni per comprendere le determinanti dell’evoluzione della produzione, del livello dei prezzi, della disoccupazione, dei tassi d’interesse e dei tassi di cambio nel breve, medio e lungo periodo. Al termine del corso gli studenti saranno in grado di comprendere le principali determinanti di fenomeni macroeconomici, quali la crescita, le fluttuazioni cicliche, la disoccupazione e l'inflazione, nonché il ruolo della politica economica (con particolare riferimento alla politica monetaria e fiscale) in contesti di economie chiuse e aperte. Inoltre, saranno in grado di valutare le conseguenze delle diverse opzioni di politica economica a disposizione di governi e banche centrali e di comprendere e analizzare articoli di quotidiani, riviste o stampa specializzata relativi ad aspetti macroeconomici.
  • Istituzioni di Diritto Privato (9 cfu)

    • L’obiettivo principale del corso consiste nel fornire allo studente le nozioni di base relative agli istituti del diritto privato, che vengono analizzati in maniera sistematica, ponendoli in riferimento alle norme costituzionali, al codice civile e alle principali leggi ad esso complementari. Gli istituti del diritto privato nazionale vengono altresì inquadrati nel più vasto
      ambito del diritto dell’Unione Europea, avendo cura di evidenziare le sempre più strette e articolate interrelazioni transnazionali.
      Il corso si propone inoltre di fornire allo studente gli strumenti necessari per verificare la rilevanza pratica e l’attuazione concreta di tali istituti.
      In particolare, dopo una introduzione generale relativa alle fonti del diritto privato, vengono presi in considerazione il tema dei soggetti, individuali e collettivi, quello delle situazioni giuridiche e dei rapporti agli stessi riferibili, nonché, più specificamente, quello dello svolgimento dell’attività giuridica, con particolare attenzione al contratto, nelle sue implicazioni teoriche e pratiche. Lo studio della responsabilità, con riferimento alle distinte fonti della medesima (inadempimento, fatto illecito), potrà poi consentire di avere un quadro pressoché completo delle questioni che possono porsi e degli strumenti che l’ordinamento offre per risolverle.
      In conclusione, al termine del corso, lo studente dovrà essere in grado di qualificare le singole fattispecie dando alle stesse il corretto inquadramento giuridico, individuandone la disciplina e le relative conseguenze di carattere pratico.
  • Istituzioni di Diritto Pubblico (9 cfu)

    • Il corso si propone di dare le basi per lo studio del diritto pubblico nazionale. In particolare, il corso approfondisce la storia costituzionale del nostro paese, offre una panoramica delle istituzioni europee, affronta le fonti del diritto e dà una panoramica degli organi costituzionali e delle principali funzioni degli stessi. Al termine del corso lo studente sarà in grado di utilizzare la Costituzione e le altre fonti del diritto pubblico, conoscendone i reciproci rapporti. Inoltre, lo studente acquisirà maggiore consapevolezza della centralità dell'assetto costituzionale nell'ordinamento statale, e sarà in grado di riqualificare la propria conoscenza della attualità mediante il "prisma" dell'ordinamento costituzionale e del corretto rapporto fra le fonti del diritto.

  • Attività "A scelta dello studente" (6 cfu)

    • Lo studente può scegliere nell’ambito delle attività “A scelta dello studente” insegnamenti attivati nell’ateneo purché coerenti con il progetto formativo del CdL (DM 270 art. 10, comma 5). La coerenza delle attività scelte dallo studente con il progetto formativo deve essere approvata dal Consiglio di Corso di Studio, anche tenendo conto degli specifici interessi culturali e di sviluppo di carriera dello studente. Nel caso in cui lo studente scelga attività tra quelle di seguito elencate, la coerenza con il percorso formativo del CdL è senz’altro verificata e la approvazione è automatica:
      - insegnamenti, tra quelli non ancora sostenuti appartenenti ai Gruppi (GR) presenti nel Piano di Studio del Corso di Studio;
      - una attività formativa di stage e tirocinio presso imprese, aziende, studi professionali, enti pubblici o privati, ordini professionali. E' possibile svolgere uno stage da 6CFU (almeno 150 ore di tirocinio) da imputare integralmente tra le "attività a scelta dello studente";
      - insegnamenti, tra quelli non ancora sostenuti, attivati presso uno degli altri Corsi di Laurea Triennale del Dipartimento dell’Università di Pisa a meno che essi non costituiscano ripetizione di attività formative del CdL in Economia e Commercio.
      Lo studente, nel caso in cui abbia intenzione di scegliere attività formative non appartenenti ad alcuna delle tipologie sopra indicate, è tenuto a presentare preventivamente presso le segreterie studenti una domanda di approvazione di tali attività formative, motivando opportunamente la coerenza culturale della propria scelta con il percorso formativo seguito.
      Si consiglia lo studente interessato a proseguire i propri studi in una Laurea Magistrale di visionarne accuratamente i requisiti d’accesso e, se ne è il caso, scegliere nell’ambito delle attività formative “A scelta dello studente” insegnamenti che permettano di soddisfare tali requisiti.

  • Storia Economica (EDM) (6 cfu)

    • Il corso intende fornire una panoramica della crescita e dello sviluppo economico mondiale dalla Rivoluzione industriale ad oggi in una prospettiva storico-comparativa sulla base delle più recenti interpretazioni storiografiche. Al termine del corso gli studenti saranno in grado di comprendere ed analizzare criticamente i principali aspetti e caratteri dell’evoluzione economica internazionale dalla Rivoluzione industriale all'ultimo decennio.
  • Organizzazione Aziendale (progettazione organizzativa) (6 cfu)

    • L’insegnamento si propone di introdurre i principali orientamenti, modelli e teorie dell’organizzazione aziendale; di rendere consapevoli gli studenti del complesso delle variabile (ambientali, strategiche, tecnologiche, culturali, dimensionali, individuali) influiscono sull’attività di (ri)progettazione organizzativa; di fornire gli strumenti operativi per progettare le strutture organizzative e i loro meccanismi operativi; di sviluppare, infine, capacità di analisi critica dei più diffusi assetti organizzativi.
      Alla fine del corso, lo studente dovrà essere in grado di:
      - valutare il funzionamento dei sistemi aziendali, con riferimento ai punti di forza e di debolezza relativi ad orientamenti, modelli e pratiche organizzative,
      - leggere e interpretare organigrammi aziendali; rappresentare graficamente strutture e processi aziendali; analizzare con spirito critico e insieme propositivo problemi di natura organizzativa.
  • 6 cfu a scelta nel gruppo GR2

    • Rosa caratterizzanti (6 CFU) ambito statistico-matematico - II anno EDM
    • Demografia (6 cfu)

      • Il corso fornisce strumenti di base dell'analisi demografica utili all’interpretazione dei principali fenomeni di popolazione ( comportamento riproduttivo, mortalità e salute, mobilità, migrazione) e delle loro implicazioni economiche e sociali, con riferimento sia alle tendenze correnti sia alle evoluzioni storiche. Sviluppa inoltre una parte monografica dedicata alla dinamica di popolazione delle malattie infettive ed al loro controllo. Conoscenze. A completamento del corso e relativo esame lo studente disporrà di (i) conoscenze utili alla interpretazione consapevole dei principali fenomeni demografici, (ii) conoscenze utili all'accesso alle principali fonti di dati disponibili a livello nazionale (ISTAT) ed internazionale (UN, WHO) sui macrofenomeni demografici, (iii) linguaggio tecnico della demografia e delle sue misure.
    • Statistica Economica (6 cfu)

      • L'obiettivo del corso è quello di fornire una base teorico-concettuale piuttosto ampia e alcuni strumenti di base per poter misurare, analizzare e interpretare alcuni tra i principali fenomeni economici e gli aggregati macro-economici. Le varie metodologie di analisi sono presentate seguendo un approccio critico, mettendone in luce vantaggi e limiti. Al termine del corso lo studente sarà in grado di: - comprendere la struttura di base dei conti nazionali e dei principali aggregati macro-economici che originano da questi; - reperire e leggere criticamente alcune delle più importanti statistiche macroeconomiche, comprese quelle riguardanti il mercato del lavoro; - operare con gli indici dei prezzi al fine di misurare la variazione temporale di questi e del costo della vita; - conoscere il significato di “sostenibilità ambientale” e “sviluppo sostenibile” ed essere in grado di leggere i risultati derivanti dall’analisi dell’Impronta Ecologica. Infine sarà consapevole dei paradossi e degli errori che derivano dalla diffusa quanto scorretta abitudine di valutare il benessere della società tramite il PIL pro capite e sarà informato sull'esistenza e opportunità di approcci più adeguati all'analisi e misura del benessere.
    • Matematica Finanziaria (EDM-ADEF) (6 cfu)

      • Il Corso intende fornire la conoscenza delle leggi che regolano lo scambio fra importi monetari, del meccanismo che regola e determina la struttura dei tassi di interesse, dei metodi e modelli di valutazione di titoli ed operazioni finanziarie. Al termine del corso lo studente saprà calcolare il prezzo di non arbitraggio di uno strumento finanziario, calcolare il tasso interno di rendimento di un'operazione finanziaria, costruire la struttura per scadenza dei tassi di mercato a pronti e a termine, valutare il rischio di tasso derivante da un'operazione finanziaria, costruire strategie di immunizzazione finanziaria, costruire strategie di investimento attraverso opzioni finanziarie.
    • Strumenti Matematici per l'Economia e per l'Azienda (6 cfu)

      • Il corso riguarda lo studio di problemi di ottimizzazione lineare e non lineare e intende fornire un bagaglio di conoscenze e di strumenti di carattere quantitativo utili nell'ambito dei processi aziendali di decisione e nell’ambito della valutazione dell’efficienza. Alla fine del corso lo studente dovrà acquisire le competenze per risolvere, attraverso strumenti matematici, problemi di carattere economico-aziendale. Lo studente vedrà così potenziate le sue abilità nel comprendere, formalizzare e risolvere un problema secondo il linguaggio ed il rigore propri della matematica.
  • Terzo anno

  • Attività "A scelta dello studente" (6 cfu)

    • Lo studente può scegliere nell’ambito delle attività “A scelta dello studente” insegnamenti attivati nell’ateneo purché coerenti con il progetto formativo del CdL (DM 270 art. 10, comma 5). La coerenza delle attività scelte dallo studente con il progetto formativo deve essere approvata dal Consiglio di Corso di Studio, anche tenendo conto degli specifici interessi culturali e di sviluppo di carriera dello studente. Nel caso in cui lo studente scelga attività tra quelle di seguito elencate, la coerenza con il percorso formativo del CdL è senz’altro verificata e la approvazione è automatica:
      - insegnamenti, tra quelli non ancora sostenuti appartenenti ai Gruppi (GR) presenti nel Piano di Studio del Corso di Studio;
      - una attività formativa di stage e tirocinio presso imprese, aziende, studi professionali, enti pubblici o privati, ordini professionali. E' possibile svolgere uno stage da 6CFU (almeno 150 ore di tirocinio) da imputare integralmente tra le "attività a scelta dello studente";
      - insegnamenti, tra quelli non ancora sostenuti, attivati presso uno degli altri Corsi di Laurea Triennale del Dipartimento dell’Università di Pisa a meno che essi non costituiscano ripetizione di attività formative del CdL in Economia e Commercio.
      Lo studente, nel caso in cui abbia intenzione di scegliere attività formative non appartenenti ad alcuna delle tipologie sopra indicate, è tenuto a presentare preventivamente presso le segreterie studenti una domanda di approvazione di tali attività formative, motivando opportunamente la coerenza culturale della propria scelta con il percorso formativo seguito.
      Si consiglia lo studente interessato a proseguire i propri studi in una Laurea Magistrale di visionarne accuratamente i requisiti d’accesso e, se ne è il caso, scegliere nell’ambito delle attività formative “A scelta dello studente” insegnamenti che permettano di soddisfare tali requisiti.

  • Diritto Commerciale (EDM) (9 cfu)

    • il corso si propone l'insegnamento di un metodo logico-interpretativo per la soluzione dei problemi giuridici attinenti al diritto dell'impresa e al diritto delle società, valorizzando specialmente i collegamenti sistematici fra i diversi istituti trattati nell'ambito del programma del corso.
  • Prova Finale (3 cfu)

    • La prova finale consiste nella stesura di un elaborato scritto e ha lo scopo di verificare il grado di autonomia dello studente nell'elaborazione delle conoscenze acquisite durante il percorso di studi. L'argomento della prova finale deve essere concordato con un docente (docente referente) e può riferirsi ad una delle seguenti tipologie: un problema di attualità, un argomento affrontato nel corso della carriera universitaria, ovvero un'esperienza maturata in un periodo di tirocinio svolto presso enti/istituti di ricerca, aziende/amministrazioni/organizzazioni pubbliche o private.

      Alla prova finale per il conseguimento del titolo sono riservati 3 CFU.
      Lo studente può scegliere il docente referente solo dopo aver maturato 130 CFU, utilizzando il portale http://didatticaeco.ec.unipi.it. Può essere docente referente uno dei docenti con cui lo studente ha sostenuto un esame tra quelli presenti nel proprio piano di studi. Nella stesura dell'elaborato, lo studente sarà guidato dal docente referente che dovrà fornirgli le indicazioni utili circa la metodologia, indirizzarlo nella ricerca bibliografica e supportarlo in caso di difficoltà.
      L’elaborato finale è costituito da un documento di tipo dattiloscritto in formato di stampa (lunghezza massima 75.000 caratteri, spazi esclusi), corredato di una presentazione di sintesi (max. 5 slides) e di una dichiarazione di autenticità e originalità del lavoro, sottoscritta dallo studente. Lo studente può concordare con il docente referente di redigere l’elaborato e le slides in lingua inglese.
      Tutti i documenti che costituiscono l’elaborato finale devono essere caricati dallo studente sul portale http://didatticaeco.ec.unipi.it; dopo che lo studente ha conseguito 177 CFU ed ha caricato i documenti elaborati per la prova finale, una commissione costituita dal docente referente e da un altro docente del CdS procede alla valutazione della prova.
      Ai fini della valutazione sono tenuti in considerazione i seguenti criteri:
      -capacità di applicare correttamente le competenze e le conoscenze acquisite nel Corso di Laurea;
      -grado di autonomia dello studente nella redazione dell’elaborato;
      -accuratezza e pertinenza della sezione riferimenti bibliografici;
      -chiarezza e correttezza espositiva;
      -coerenza nello sviluppo degli argomenti;
      -capacità di recepimento delle indicazioni fornite dal docente.
      Il voto della prova finale viene espresso dalla commissione giudicatrice in trentesimi e tradotto in un punteggio, da 0,5 a 2, secondo lo schema seguente:

      18-20 = 0,5
      21-23= 1
      24-27=1,5
      28-30=2

      Il voto della prova finale concorre alla determinazione del voto di laurea (vedasi sezione “Modalità determinazione voto di Laurea”).
      Non è prevista la discussione dell’elaborato.
  • 18 cfu a scelta nel gruppo GR3

    • Rosa caratterizzanti (18 CFU) ambito economico - III anno EDM
    • Storia del Pensiero Economico (EDM) (6 cfu)

      • Il corso intende fornire una panoramica dello sviluppo del pensiero economico dall'antichità agli anni trenta del XX secolo, quando Keynes pubblica la "General Theory". Si insisterà non solo sull'evoluzione interna delle teorie, ma anche sui contesti nelle quali esse vengono a formarsi, in particolare quelli istituzionali e culturali. Le premesse filosofiche ed epistemologiche delle teorie economiche sono attentamente evidenziate e analizzate. Al termine del corso gli studenti avranno sviluppato una consapevolezza storica dell'evolversi delle teorie economiche, collocandole nell'alveo delle scienze umane e sociali e saranno in grado di familiarizzare con i testi di economia scritti nei secoli passati, individuandone le caratteristiche bibliografiche, contenutistiche e di linguaggio che li contraddistinguono e li differenziano dai testi odierni.
    • Introduzione all’Econometria (9 cfu)

      • L’obiettivo del corso è quello di fornire un’introduzione all’econometria mediante un approccio prevalentemente applicato. Sebbene siano trattati sia gli aspetti teorici che quelli pratici, l’accento è posto sulla comprensione intuitiva dei concetti chiave delle tecniche econometriche illustrati con applicazioni empiriche aventi ad oggetto questioni economiche rilevanti nel dibattito di policy. Al termine del corso lo studente sarà in grado di capire quali sono le metodologie quantitative più adeguate per l’analisi di dati economici, anche in base alla natura stessa dei dati. Lo studente sarà inoltre in grado di interpretare i risultati di stima ottenuti, di giudicarne la validità interna od esterna e di valutare la possibilità di estendere le metodologie studiate ed i risultati ottenuti anche ad altri settori/ambiti o ad altri contesti.
    • Economia industriale (EDM-SE) (6 cfu)

      • ll corso intende introdurre lo studente all'apparato teorico-concettuale dell'Economia Industriale, fornendo strumenti per rappresentare e interpretare i principali fenomeni e le relative problematiche. Alla fine del corso, lo studente sarà in grado di utilizzare la teoria dei giochi per analizzare il comportamento strategico delle imprese, con particolare attenzione alle imprese che operano in mercati basati sulla concorrenza di prezzo, e per studiare e individuare svariati meccanismi di interazione strategica fra le imprese e tra una impresa ed i suoi consumatori. Avrà anche nozioni per analizzare la struttura industriale e la natura dei mercati in cui si colloca ed opera una data impresa.
    • Politica Economica (EDM-ADEF) (9 cfu)

      • Il corso si propone di fornire agli studenti una conoscenza dettagliata della teoria della politica economica ed in particolare della politica fiscale, monetaria e del lavoro e dei problemi relativi alle riforme strutturali. Il corso intende costituire un ponte tra la teoria economica e i problemi reali e mettere in grado lo studente di comprendere ed inserirsi nel dibattito corrente. Alla fine del corso, lo studente sarà in grado di comprendere come le istituzioni economiche e sociali condizioni il funzionamento dei sistemi economici, di interpretare le principali problematiche che affliggono i sistemi economici ed i principali effetti delle politiche economiche.
    • Economia Monetaria (6 cfu)

      • Obiettivo del corso è quello di fornire conoscenze relative all’evoluzione storica della moneta, le visioni teoriche delle varie scuole di pensiero economico ed il ruolo delle attuali forme di moneta nei moderni sistemi economici approfondendo i nessi tra le politiche monetarie e l’andamento delle variabili finanziarie e reali sia in un contesto nazionale (prima parte) che internazionale (seconda parte).
    • Economia Internazionale (6 cfu)

      • Il corso intende presentare agli studenti i diversi schemi teorici che sono stati via via impiegati per spiegare le determinanti e le conseguenze del commercio internazionale: teoria dei vantaggi comparati, teoria neo-classica dell’equilibrio internazionale, modello Heckscher-Ohlin, economie di scala e modelli non concorrenziali. Viene inoltre brevemente trattato il problema dell’intervento pubblico sul commercio internazionale, con speciale riferimento all’introduzione di un dazio. Al termine del corso, lo studente dimostrerà adeguate capacità d’analisi dei modelli fondamentali delle relazioni commerciali internazionali e sarà in grado di comprendere l'attuale dibattito in materia di relazioni economiche internazionali.
    • Economia dello Sviluppo (6 cfu)

      • Il corso si propone di esaminare le caratteristiche del processo di sviluppo economico e di illustrare le principali teorie economiche che mirano a spiegare tale processo. In particolare, il corso fornisce un’introduzione generale sui temi e sugli strumenti relativi all’analisi delle determinanti dello sviluppo economico, alle cause e caratteristiche della povertà e delle disuguaglianze. Lo studente potrà sviluppare sensibilità a varie problematiche attuali quali la disuguaglianza, la povertà, le migrazioni, la sostenibilità ambientale e sociale.
    • Scienza delle Finanze (9 cfu)

      • Il corso si propone di fornire agli studenti gli elementi teorici e le conoscenze di base per un'analisi del ruolo allocativo, redistributivo e di stabilizzazione del settore pubblico. Verranno illustrate le principali modalità di intervento pubblico nell'economia, con particolare riguardo alle spese per il welfare state e agli effetti della raccolta delle risorse (imposte e debito pubblico). Al termine del corso, lo studente sarà in grado di analizzare e interpretare le ragioni dell’intervento pubblico (fallimenti di mercato e redistribuzione), di utilizzare la teoria economica per l’analisi delle caratteristiche e dell’articolazione del sistema tributario, dei sistemi di welfare e delle politiche di regolamentazione e per la comprensione dei loro effetti sull’equità e l’efficienza economica
  • 9 cfu a scelta nel gruppo GR4

    • Rosa caratterizzanti (9 CFU) ambito aziendale - III anno EDM
    • Ragioneria Applicata (9 cfu)

      • Il corso vuole sviluppare nello studente un’adeguata capacità di analisi dei metodi e dei sistemi contabili. Gli studenti saranno in grado di leggere e comprendere il Bilancio di esercizio e di interpretarne le principali grandezze. Il programma si suddivide in due parti distinte ma strettamente connesse: i) una parte teorica (che comprende anche aspetti nozionistici); ii) una parte tecnica/operativa (che comprende anche la rilevazione delle operazioni di gestione e l’interpretazione delle informazioni di bilancio).
    • Economia e Gestione delle Imprese (EDM-ADEF) (9 cfu)

      • Il corso affronta i principali temi relativi alla gestione delle imprese industriali e si propone di fornire le conoscenze e gli strumenti per comprendere le conseguenze dei cambiamenti in atto sulla struttura e le performance delle imprese. Nell’ambito del corso saranno dedicati moduli specifici all’approfondimento del marketing e dell’innovazione tecnologica. Gli argomenti saranno illustrati, oltre che con il supporto dei materiali didattici predisposti dal docente, anche in collaborazione con esperti e manager che integreranno il contenuto delle lezioni con qualificate testimonianze aziendali. Gli obiettivi formativi del corso intendono fornire agli studenti gli strumenti necessari per comprendere le forze e le dinamiche che condizionano la nascita, la sopravvivenza e il successo delle imprese contemporanee. A tal fine saranno presentati i riferimenti teorici necessari a comprendere le scelte strategiche che oggi le imprese compiono in mercati, sempre più complessi, globalizzati e competitivi. Attraverso tale approccio gli studenti svilupperanno sia capacità analitiche che manageriali.
    • Revisione aziendale (9 cfu)

      • Lo scopo del corso è quello di illustrare i principi e le tecniche della revisione, a partire dall’analisi e valutazione dei sistemi di controllo interno. Si approfondiscono i principi della revisione contabile per alcune voci di bilancio e cicli operativi. Al termine del corso lo studente avrà familiarità con i concetti di revisione a diversi livelli (contabile e gestionale), sarà in grado di predisporre una valutazione del sistema di controllo interno di un'azienda e valutarne i punti di debolezza, nonché offrire spunti di miglioramento. Inoltre sarà in grado di predisporre le principali carte di lavoro associate alla revisione contabile dei principali cicli operativi (attivo, passivo, magazzino e banche) ed avrà familiarità con i principi di revisione internazionali e con le disposizioni normative inerenti la predisposizione della relazione finale di revisione
    • Economia e Tecnica Bancaria (9 cfu)

      • Il corso si propone di fornire allo studente le conoscenze di base dell’economia delle banche. Rientrano, quale parte integrante del corso, anche le conoscenze sulla politica monetaria e dell’eurosistema e quelle sulle metodologie di calcolo per il controllo dei rischi finanziari. Sotto il profilo gestionale, l’analisi dell’evoluzione del rapporto banca-impresa e le forme tecniche tradizionali per il soddisfacimento delle occorrenze finanziarie di queste ultime.
  • 6 cfu a scelta nel gruppo GR5

    • Rosa affini (6CFU) ambito aziendale - III anno EDM
    • Analisi e Contabilità dei Costi (6 cfu)

      • Il corso si propone di: - illustrare le analogie e le differenze tra contabilità direzionale e contabilità generale; - identificare e spiegare le principali classificazioni dei costi; - comprendere le differenze tra l’allocazione dei costi effettuata mediante il criterio funzionale e le allocazioni effettuate secondo altri criteri; - illustrare il funzionamento del direct costing, - esaminare l’impiego dell’informazione di costo nell’analisi differenziale; - spiegare i sistemi di calcolo dei costi basati sulla contabilità per centri di costo; - spiegare le differenze tra i sistemi di calcolo dei costi tradizionali e l’activity-based costing; - illustrare gli elementi di base del calcolo dei costi nell’ambito dell’activity-based costing
    • Valutazioni di Bilancio (6 cfu)

      • Il corso si propone di far conoscere agli studenti i principi aziendali, la normativa civilistica e fiscale per saper applicare, nella redazione del bilancio d’esercizio e nella determinazione del reddito tassabile, le regole ed i criteri di valutazione e classificazione suggeriti dalla dottrina ed imposti dall’ordinamento e dalla correlata prassi attualmente esistenti. Al termine del corso lo studente sarà in grado di redigere il bilancio d'esercizio secondo i principi e le regole di valutazione previste dalla normativa in vigore
    • Ragioneria delle Aziende Pubbliche (6 cfu)

      • Obiettivo formativo principale del corso è fornire allo studente una conoscenza quanto meno generale di tutti gli aspetti connessi ai sistemi di programmazione, contabili e di bilancio utilizzati dagli Enti Locali (c.d. contabilità pubblica). Obiettivi specifici, trattati in maniera necessariamente più ristretta, riguardano il fisco locale e le società a partecipazione pubblica. Al termine del corso lo studente saprà indicare i riferimenti normativi appropriati, essendo in grado di applicarli a semplici rilevazioni ragionieristiche
  • 12 cfu a scelta nel gruppo GR6

    • Rosa affini (12 CFU) ambiti vari - III anno EDM
    • Diritto Industriale e della Concorrenza (6 cfu)

      • L’insegnamento riguarda gli aspetti legali della concorrenza sleale e antimonopolistica, dei brevetti e dei marchi. Ha l’obiettivo di fornire una preparazione sistematica di questi istituti giuridici. Al termine dell'insegnamento, lo studente sarà in grado di: applicare i concetti generali al fine di individuare e risolvere possibili problematiche relative alle dinamiche concorrenzialiriconoscere le condotte di concorrenza sleale e di violazione dei diritti di proprietà industriale ed intellettualedescrivere i requisiti per poter ottenere le diverse forme di protezione accordate dall'ordinamento comprendere i rapporti tra i diversi diritti di esclusivarisolvere casi pratici di lesione di privative industriali
    • Tecnica professionale (base) (9 cfu)

      • L’obiettivo del corso è quello di far acquisire agli studenti le competenze specifiche per l’attività professionale e dirigenziale soprattutto in ambito amministrativo. Inoltre, il corso ha lo scopo di fornire conoscenze approfondite sui seguenti temi: i lineamenti essenziali del reddito d'impresa, il passaggio dal bilancio "civilistico" al bilancio "fiscale", le problematiche economico aziendali, civilistiche e fiscali inerenti la cessione d’azienda (e valutazione del capitale economico), la trasformazione (omogenea ed eterogenea) e la liquidazione.
    • Istituzioni di Diritto Pubblico II (6 cfu)

      • L’insegnamento di Istituzioni di Diritto Pubblico II intende proporre un necessario approfondimento dei fondamentali istituti e dei più importanti organi che regolano il nostro l’ordinamento costituzionale/pubblico. Durante il corso, come forma di approfondimento, potranno essere analizzati alcuni casi giurisprudenziali connessi alle tematiche trattate. Gli studenti saranno coinvolti nell’esposizione e nella discussione degli stessi. Alla fine del corso lo studente, in possesso dei contenuti dell’insegnamento, potrà essere in grado di svolgere una ricerca sugli argomenti trattati o procedere ad un’analisi maggiormente approfondita degli stessi.
    • Economia delle Aziende e Amministrazioni Pubbliche (9 cfu)

      • Il corso fornisce le competenze relative alla comprensione del funzionamento delle pubbliche amministrazioni con particolare attenzione alla variabili collegate ai processi di riforma che sono intervenuti in ambito manageriale e contabile. Lo studente sarà in grado di comprendere le caratteristiche di un gruppo pubblico locale, determinare le forme di gestione dei servizi pubblici e sarà in grado di configurare il sistema informativo contabile
    • Economia e Gestione delle Imprese Commerciali (6 cfu)

      • L'obiettivo del corso è di far acquisire agli studenti conoscenze di base delle imprese della distribuzione commerciale. Conoscenze delle funzioni commerciali e la loro importanza sia per le imprese del Commercio al Dettaglio che per le imprese del Commercio all'Ingrosso. Al termine del corso lo studente conoscerà i principi di funzionamento, i modelli di business utilizzati dalle imprese per produrre e vendere servizi commerciali nonché le caratteristiche e le differenze delle diverse tipologie di imprese commerciali. Attraverso il corso, lo studente avrà la possibilità di sviluppare una particolare conoscenza e sensibilità nei confronti delle imprese commerciali, acquisirà le competenze per la identificazione degli elementi del servizio commerciale e delle sue componenti e saprà identificare ed analizzare le caratteristiche e la gestione delle diverse tipologie di imprese commerciali
    • Metodi probabilistici per l'analisi delle decisioni (6 cfu)

      • Il corso si propone di fornire le conoscenze di base in ambito probabilistico e le tecniche di calcolo più idonee ad affrontare in modo adeguato alcuni problemi economici in condizioni di incertezza, problemi aziendali di gestione delle scorte, problemi logistici di gestione dei flussi di lavoro, problemi di scelta nell'ambito delle decisioni aziendali. Durante il corso saranno svolte delle lezioni nell'aula informatica mirate a fornire le conoscenze di base per l’utilizzo del software Matlab. Alla fine del corso, lo studente vedrà ampliate le sue abilità nel comprendere, formalizzare e risolvere un problema secondo il linguaggio ed il rigore propri della matematica e i metodi specifici della probabilità.
    • Diritto del Lavoro (6 cfu)

      • L'insegnamento ha lo scopo di fornire agli studenti i necessari strumenti conoscitivi delle fonti della disciplina e si articola secondo la tradizionale partizione fra (a) diritto del lavoro in senso stretto (rapporto individuale) e (b) diritto sindacale.
    • Management dei servizi pubblici (6 cfu)

      • Al termine del corso gli studenti: - avranno acquisito conoscenze in merito ai servizi pubblici e alle aziende che si occupano di fornirli (utilities); - avranno conoscenza dei modelli aziendali ad essi associati in grado di coniugare efficienza economica e sostenibilità finanziaria con efficienza ambientale ed equità sociale; - potranno acquisire conoscenze in merito ai principi dell'economia circolare con una visione economico-aziendale e ai diversi modelli manageriali previsti per la gestione dei servizi pubblici; - apprenderanno la relazione intercorrente fra regolamentazione e scelte gestionali nella fornitura dei servizi pubblici e esamineranno gli impatti connessi - conosceranno il concetto di servizio pubblico e la sua rilevanza - conosceranno il ruolo della regolamentazione nella fornitura dei servizi pubblici, sviluppando un pensiero critico in merito - svilupperanno la capacità di coniugare sostenibilità e equità all'interno della funzione obiettivo delle aziende che offrono servizi pubblici Infine, lo studente potrà acquisire e/o sviluppare sensibilità alle problematiche ambientali e sociali e potrà saper coniugare i concetti di efficienza e economicità con quelli di responsabilità ambientale e sociale nella gestione di un'azienda
    • Diritto Privato dell’Economia e dell’Azienda (6 cfu)

      • Scopo del corso è quello di fornire una più approfondita conoscenza di alcuni aspetti del fenomeno del sovraindebitamento. Verranno preliminarmente prese in considerazione le principali differenze di trattamento tra insolvenza civile e insolvenza commerciale, per poi passare al piano più specifico dell'analisi del fenomeno del sovraindebitamento (anche in chiave Behavioural Economics) e delle strategie - preventive e successive - di gestione del fenomeno. Il quadro sarà arricchito sia dalla considerazione delle scelte degli altri ordinamenti, sia dall'approfondimento della disciplina italiana (l. 3/2012, decreto ristori, codice della crisi d'impresa e dell'insolvenza). Sarà oggetto di attenzione anche la giurisprudenza in materia. A conclusione del corso, lo/la studente dovrà avere acquisito una puntuale conoscenza delle normative esaminate ed essere in grado di coglierne il significato in relazione alla rispettiva finalità, nonché di valutarne le conseguenze applicative.
    • Merceologia (6 cfu)

      • Il Corso si propone di approfondire le tematiche relative alla caratterizzazione quantitativa e qualitativa dei prodotti alimentari scambiati a livello nazionale e internazionale e dei modelli di consumo in relazione al fabbisogno nutrizionale individuale. Il corso si focalizzerà, inoltre, sul calcolo del fabbisogno energetico individuale e sulle modalità di composizione dell’intake ottimale giornaliero. Le capacità da acquisire sono correlate all'analisi del mercato alimentare e dei prodotti che vengono commercializzati. Tutte le tematiche relative alla legislazione vigente, all'etichettatura, all'export dei prodotti saranno approfondite al fine di comprendere le modalità di vendita e scelta dei prodotti alimentari in considerazione del ruolo strategico dell’industria agroalimentare nel panorama nazionale e internazionale.
    • Economia ecologica (EDM) (6 cfu)

      • Chi completa il corso con successo avrà appreso sia i termini di base sia le categorie analitiche necessarie per comprendere le relazioni tra processi economici, degrado ambientale e sostenibilità - sapendo anche cogliere le somiglianze e differenze tra l'approccio tradizionale e quello dell'economia ecologica. Conoscerà inoltre i pregi e i difetti dei principali strumenti di politica ambientale. L'obiettivo generale del corso è consentire a chi lo affronta di leggere in modo critico e autonomo gli eventi e il dibattito in tema di sostenibilità.
    • Diritto Tributario (6 cfu)

      • Al termine del corso lo studente avrà acquisito conoscenze di carattere istituzionale della materia tributaria, che spaziano dal sistema delle fonti alle dinamiche attuative del rapporto obbligatorio d'imposta (con particolare riferimento agli schemi dichiarativi e di verifica e alle forme di amministrazione partecipata), alle procedure di riscossione, al sistema sanzionatorio, fino ai mezzi di tutela processuale ed extra-processuale delle istituzioni giuridiche soggettive che vengono in rilievo nella materia. Lo studente sarà in grado di svolgere una ricerca e una analisi delle fonti, della dottrina e della giurisprudenza relativa al diritto tributario, intraprendere analisi critiche ed acquisire strumenti per il costante aggiornamento nella materia. Lo studente potrà acquisire capacità di inquadramento critico e metodologico della materia anche al fine di risolvere casi concreti.
    • Statistica Aziendale (6 cfu)

      • Il corso si propone di fornire gli strumenti metodologici di base per l’applicazione della statistica in ambito aziendale e di sviluppare l'attitudine degli studenti ad utilizzare il ragionamento statistico. Al termine del corso, dato un determinato problema decisionale, lo studente sarà in grado di tradurlo in linguaggio statistico, raccogliere o produrre i dati più adatti all'analisi del problema, applicare il metodo statistico idoneo per ottenere risposte utili a supporto del processo decisionale.

  • Scienze economiche

    Primo anno

  • Economia Aziendale I (12 cfu)

    • Il Corso ha l'obiettivo di fornire le conoscenze fondamentali dell'Economia Aziendale e della Ragioneria. Oggetto del corso è l’azienda nei suoi elementi costitutivi, nelle sue condizioni di funzionamento, nei fenomeni che la interessano e nelle sue caratteristiche evolutive, con l’obiettivo di sviluppare nello studente un’adeguata capacità di analisi del sistema d'azienda grazie all’apprendimento dei principi e dei modelli concettuali economico-aziendali nonché dei metodi e dei sistemi contabili.
      Al termine del corso lo studente avrà acquisito le capacità di analizzare ed interpretare le condizioni di equilibrio economico, finanziario e patrimoniale e sviluppato le abilità per gestire dal punto di vista concettuale e tecnico le rilevazioni in contabilità generale

  • Economia Politica I (12 cfu)

    • Il corso intende fornire agli studenti i principi e gli strumenti che la moderna teoria microeconomica mette a disposizione per rappresentare, interpretare, prevedere e possibilmente guidare i principali fenomeni microeconomici. I contenuti e le tecniche appresi nel corso permetteranno allo studente di affrontare in modo rigoroso e critico problemi rilevanti nelle società contemporanee quali il comportamento individuale di consumatori e imprese in contesti di mercato, l’efficienza produttiva, la formulazione delle strategie individuali e gli equilibri strategici, le risposte agli incentivi individuali e di gruppo, il disegno dei contratti, il ruolo dei diversi contesti istituzionali di mercato nella determinazione degli esiti aggregati, il benessere
      sociale, la regolamentazione dei mercati, l’efficienza del sistema di mercato nella distribuzione dei beni e dei fattori produttivi, i
      fallimenti del mercato e l’intervento pubblico in economia.
      Il corso è composto di lezioni ed esercitazioni nelle quali sono presentati e discussi esempi specifici cui applicare quanto appreso durante le lezioni.

  • Test Abilità Informatiche (3 cfu)

    • : Acquisizione di abilità informatiche certificate mediante il superamento di uno dei moduli da 3 CFU offerti dall'Università di Pisa nell'ambito del progetto SAI@UNIPI. In alternativa, vengono riconosciute per 3 CFU le seguenti
      certificazioni:
      ECDL Core Full
      ECDL Core Start
      IC3 Standard
      IC3 Plus
      MOS Master
      Eipass
      Eipass Basic
      Eipass Progressive
      A tal fine, è necessario presentare presso la Segreteria Studenti l'attestato/diploma originale della certificazione conseguita, ovvero una fotocopia dello stesso purché accompagnato da dichiarazione di autenticità.

  • Statistica (9 cfu)

    • Il corso ha come oggetto i metodi di base per la descrizione e l’analisi statistica dei dati, le nozioni elementari di calcolo delle probabilità, e gli strumenti di base dell'inferenza statistica.
      L’obiettivo formativo principale del corso è illustrare i principi fondamentali della statistica descrittiva e della statistica inferenziale fornendo competenze di base e perseguendo due finalità.
      La prima è quella di trasmettere l’importanza del contributo della statistica all’analisi quantitativa dei fenomeni economici e sociali. La seconda è quella di mettere gli studenti in grado di svolgere autonomamente semplici analisi quantitative di tali fenomeni utilizzando i tipi di dati più comunemente disponibili.
      Le competenze attese riguardano la capacità di utilizzare i principali metodi della statistica descrittiva (rappresentazione grafica e tabellare, e calcolo di statistiche fondamentali quali medie, indici di variabilità, indici di associazione, regressione lineare semplice) e dell’inferenza classica (campionamento, distribuzione normale, calcolo di stime puntuale e per intervallo, verifica di ipotesi). Esse in dettaglio sono:
      1. spiegare, applicare ed interpretare le principali statistiche descrittive;
      2. leggere e analizzare rappresentazioni grafiche e tabelle di contingenza
      3. spiegare, applicare ed interpretare i principali metodi statistici inferenziali;
      Gli obiettivi del corso saranno raggiunti attraverso lezioni frontali, esercitazioni in aula ed esercitazioni con i tutor.
  • Matematica Generale (12 cfu)

    • : il Corso si propone di fornire le conoscenze matematiche di base e le tecniche di calcolo più idonee ad affrontare in modo adeguato le discipline delle quattro aree disciplinari del Corso di Laurea.
      Alla fine del corso, lo studente dovrà aver acquisito una buona padronanza degli strumenti matematici presentati, sia dal punto di vista teorico sia dal punto di vista pratico, competenza che gli sarà di ausilio nella comprensione ed assimilazione dei successivi insegnamenti presenti nel corso di studio, con particolare riferimento a quelli di area economica, aziendale e finanziaria.
      Le conoscenze e competenze acquisite permetteranno allo studente di risolvere in autonomia esercizi relativi agli argomenti del corso, di effettuare calcoli con precisione ed accuratezza, di saper enunciare e dimostrare i teoremi presentati durante il corso, di applicare le conoscenze teoriche nello svolgimento degli esercizi, di individuare e comprendere gli aspetti matematici sottostanti i modelli economici.


  • 9 cfu a scelta nel gruppo GR1

    • Rosa I anno - Lingue Straniere
    • Lingua Spagnola (9 cfu)

      • Obiettivo del corso è l’acquisizione del lessico, della morfologia e delle strutture grammaticali di base della lingua spagnola nella sua variante peninsulare. Lo studente, alla fine del corso, avrà acquisito attraverso un metodo funzionale-comunicativo le 4 abilità (comprensione orale, comprensione scritta, espressione orale, espressione scritta) a livello B1.
    • Lingua Tedesca (9 cfu)

      • Il corso intende fornire agli studenti una conoscenza della lingua tedesca a vari livelli (grammatica, sintassi, morfologia, costituzione testuale, linguaggio specifico dell’economia), anche in ottica contrastiva tedesco-italiana. Lo studio linguistico è corredato da esercitazioni per l’apprendimento strumentale delle quattro competenze fondamentali (comprendere, parlare, leggere, scrivere), con obiettivo finale il raggiungimento del livello B1(principianti) e B2 (progrediti) delle direttive europee.
    • Lingua Inglese (9 cfu)

      • Obiettivo principale del corso è quello di fornire agli studenti gli strumenti comunicativi e il vocabolario specialistico di ambito economico e professionale. Il corso prevede il consolidamento della produzione scritta attraverso stesure di e-mail e lettere pertinenti all'ambito professionale, e permette di sviluppare la sicurezza e le competenze linguistiche necessarie per avere successo nel lavoro a livello internazionale. Il corso consiste in lezioni frontali ed esercitazioni durante le quali vengono esercitate le quattro abilità di base a livello comparabile al B2 del QCER. Nello specifico, attraverso la lettura di testi specialistici, il corso mira all’acquisizione del lessico e delle funzioni comunicative del linguaggio specialistico e al consolidamento delle strutture morfosintattiche della lingua inglese.
    • Lingua Francese (9 cfu)

      • Il corso intende consolidare le competenze scritta e orale, sia a livello di produzione che di comprensione della lingua francese a scopi specifici, vale a dire la lingua dell’economia e del mondo del lavoro, attraverso testi attuali di uso comune. Le esercitazioni permettono ai frequentanti di prepararsi per le varie certificazioni di lingua francese.
  • Secondo anno

  • Economia Aziendale II (9 cfu)

    • Mediante questo corso gli studenti acquisiranno le conoscenze di base necessarie per la costruzione e l’interpretazione del bilancio di esercizio secondo il Codice Civile e per il controllo della gestione aziendale.
      Per rispondere a tale obiettivo, il corso in primo luogo esamina il bilancio di esercizio redatto secondo la normativa civilistica, i relativi principi contabili nazionali che integrano tale normativa ed i fondamenti dell'analisi di bilancio. Successivamente il corso affronta lo studio dei tratti principali dei processi di programmazione e controllo e dei principali strumenti per il controllo della gestione aziendale
  • Matematica per l'Economia (6 cfu)

    • Il Corso si propone di fornire le conoscenze matematiche e le tecniche di calcolo più idonee per avvicinarsi allo studio formale della teoria economica ed in particolare della Dinamica Economica.
      Alla fine del corso, lo studente sarà in grado di risolvere differenti tipologie di integrali, di risolvere alcune tipologie di equazioni differenziali e alle differenze finite, di classificare alcune proprietà dei sistemi dinamici. Lo studente vedrà così ampliate le sue abilità nell'adoperare metodi matematici per la modellistica economica.

  • Economia Politica II (9 cfu)

    • L'obiettivo del corso consiste nel fornire una visione di insieme delle principali tematiche e problematiche macroeconomiche moderne. Vengono analizzati il funzionamento del mercato dei beni, dei mercati finanziari e del mercato del lavoro, e le loro interconnessioni per comprendere le determinanti dell’evoluzione della produzione, del livello dei prezzi, della disoccupazione, dei tassi d’interesse e dei tassi di cambio nel breve, medio e lungo periodo. Al termine del corso gli studenti saranno in grado di comprendere le principali determinanti di fenomeni macroeconomici, quali la crescita, le fluttuazioni cicliche, la disoccupazione e l'inflazione, nonché il ruolo della politica economica (con particolare riferimento alla politica monetaria e fiscale) in contesti di economie chiuse e aperte. Inoltre, saranno in grado di valutare le conseguenze delle diverse opzioni di politica economica a disposizione di governi e banche centrali e di comprendere e analizzare articoli di quotidiani, riviste o stampa specializzata relativi ad aspetti macroeconomici.
  • Istituzioni di Diritto Privato (9 cfu)

    • L’obiettivo principale del corso consiste nel fornire allo studente le nozioni di base relative agli istituti del diritto privato, che vengono analizzati in maniera sistematica, ponendoli in riferimento alle norme costituzionali, al codice civile e alle principali leggi ad esso complementari. Gli istituti del diritto privato nazionale vengono altresì inquadrati nel più vasto
      ambito del diritto dell’Unione Europea, avendo cura di evidenziare le sempre più strette e articolate interrelazioni transnazionali.
      Il corso si propone inoltre di fornire allo studente gli strumenti necessari per verificare la rilevanza pratica e l’attuazione concreta di tali istituti.
      In particolare, dopo una introduzione generale relativa alle fonti del diritto privato, vengono presi in considerazione il tema dei soggetti, individuali e collettivi, quello delle situazioni giuridiche e dei rapporti agli stessi riferibili, nonché, più specificamente, quello dello svolgimento dell’attività giuridica, con particolare attenzione al contratto, nelle sue implicazioni teoriche e pratiche. Lo studio della responsabilità, con riferimento alle distinte fonti della medesima (inadempimento, fatto illecito), potrà poi consentire di avere un quadro pressoché completo delle questioni che possono porsi e degli strumenti che l’ordinamento offre per risolverle.
      In conclusione, al termine del corso, lo studente dovrà essere in grado di qualificare le singole fattispecie dando alle stesse il corretto inquadramento giuridico, individuandone la disciplina e le relative conseguenze di carattere pratico.
  • Istituzioni di Diritto Pubblico (9 cfu)

    • Il corso si propone di dare le basi per lo studio del diritto pubblico nazionale. In particolare, il corso approfondisce la storia costituzionale del nostro paese, offre una panoramica delle istituzioni europee, affronta le fonti del diritto e dà una panoramica degli organi costituzionali e delle principali funzioni degli stessi. Al termine del corso lo studente sarà in grado di utilizzare la Costituzione e le altre fonti del diritto pubblico, conoscendone i reciproci rapporti. Inoltre, lo studente acquisirà maggiore consapevolezza della centralità dell'assetto costituzionale nell'ordinamento statale, e sarà in grado di riqualificare la propria conoscenza della attualità mediante il "prisma" dell'ordinamento costituzionale e del corretto rapporto fra le fonti del diritto.

  • Introduzione all’Econometria (9 cfu)

    • L’obiettivo del corso è quello di fornire un’introduzione all’econometria mediante un approccio prevalentemente applicato. Sebbene siano trattati sia gli aspetti teorici che quelli pratici, l’accento è posto sulla comprensione intuitiva dei concetti chiave delle tecniche econometriche illustrati con applicazioni empiriche aventi ad oggetto questioni economiche rilevanti nel dibattito di policy.
      Al termine del corso lo studente sarà in grado di capire quali sono le metodologie quantitative più adeguate per l’analisi di dati economici, anche in base alla natura stessa dei dati. Lo studente sarà inoltre in grado di interpretare i risultati di stima ottenuti, di giudicarne la validità interna od esterna e di valutare la possibilità di estendere le metodologie studiate ed i risultati ottenuti anche ad altri settori/ambiti o ad altri contesti.

  • 6 cfu a scelta nel gruppo GR7

    • Rosa caratterizzanti (6 CFU) ambito statistico-matematico -II anno SE
    • Demografia (6 cfu)

      • Il corso fornisce strumenti di base dell'analisi demografica utili all’interpretazione dei principali fenomeni di popolazione ( comportamento riproduttivo, mortalità e salute, mobilità, migrazione) e delle loro implicazioni economiche e sociali, con riferimento sia alle tendenze correnti sia alle evoluzioni storiche. Sviluppa inoltre una parte monografica dedicata alla dinamica di popolazione delle malattie infettive ed al loro controllo. Conoscenze. A completamento del corso e relativo esame lo studente disporrà di (i) conoscenze utili alla interpretazione consapevole dei principali fenomeni demografici, (ii) conoscenze utili all'accesso alle principali fonti di dati disponibili a livello nazionale (ISTAT) ed internazionale (UN, WHO) sui macrofenomeni demografici, (iii) linguaggio tecnico della demografia e delle sue misure.
    • Statistica Economica (6 cfu)

      • L'obiettivo del corso è quello di fornire una base teorico-concettuale piuttosto ampia e alcuni strumenti di base per poter misurare, analizzare e interpretare alcuni tra i principali fenomeni economici e gli aggregati macro-economici. Le varie metodologie di analisi sono presentate seguendo un approccio critico, mettendone in luce vantaggi e limiti. Al termine del corso lo studente sarà in grado di: - comprendere la struttura di base dei conti nazionali e dei principali aggregati macro-economici che originano da questi; - reperire e leggere criticamente alcune delle più importanti statistiche macroeconomiche, comprese quelle riguardanti il mercato del lavoro; - operare con gli indici dei prezzi al fine di misurare la variazione temporale di questi e del costo della vita; - conoscere il significato di “sostenibilità ambientale” e “sviluppo sostenibile” ed essere in grado di leggere i risultati derivanti dall’analisi dell’Impronta Ecologica. Infine sarà consapevole dei paradossi e degli errori che derivano dalla diffusa quanto scorretta abitudine di valutare il benessere della società tramite il PIL pro capite e sarà informato sull'esistenza e opportunità di approcci più adeguati all'analisi e misura del benessere.
  • 6 cfu a scelta nel gruppo GR8

    • Rosa affini (6CFU) ambito economico - II anno SE
    • Storia del pensiero economico (SE) (6 cfu)

      • Il corso intende fornire una panoramica dello sviluppo del pensiero economico dall'antichità agli anni trenta del XX secolo, quando Keynes pubblica la "General Theory". Si insisterà non solo sull'evoluzione interna delle teorie, ma anche sui contesti nelle quali esse vengono a formarsi, in particolare quelli istituzionali e culturali. Le premesse filosofiche ed epistemologiche delle teorie economiche sono attentamente evidenziate e analizzate. Al termine del corso gli studenti avranno sviluppato una consapevolezza storica dell'evolversi delle teorie economiche, collocandole nell'alveo delle scienze umane e sociali e saranno in grado di familiarizzare con i testi di economia scritti nei secoli passati, individuandone le caratteristiche bibliografiche, contenutistiche e di linguaggio che li contraddistinguono e li differenziano dai testi odierni.
    • Storia Economica (SE) (6 cfu)

      • Il corso intende fornire una panoramica della crescita e dello sviluppo economico mondiale dalla Rivoluzione industriale ad oggi in una prospettiva storico-comparativa sulla base delle più recenti interpretazioni storiografiche. Al termine del corso gli studenti saranno in grado di comprendere ed analizzare criticamente i principali aspetti e caratteri dell’evoluzione economica internazionale dalla Rivoluzione industriale all'ultimo decennio.
  • Terzo anno

  • Scienza delle Finanze (9 cfu)

    • Il corso si propone di fornire agli studenti gli elementi teorici e le conoscenze di base per un'analisi del ruolo allocativo, redistributivo e di stabilizzazione del settore pubblico. Verranno illustrate le principali modalità di intervento pubblico nell'economia, con particolare riguardo alle spese per il welfare state e agli effetti della raccolta delle risorse (imposte e debito pubblico).
      Al termine del corso, lo studente sarà in grado di analizzare e interpretare le ragioni dell’intervento pubblico (fallimenti di mercato e redistribuzione), di utilizzare la teoria economica per l’analisi delle caratteristiche e dell’articolazione del sistema tributario, dei sistemi di welfare e delle politiche di regolamentazione e per la comprensione dei loro effetti sull’equità e l’efficienza economica

  • Politica economica (SE) (9 cfu)

    • Il corso si propone di fornire agli studenti una conoscenza dettagliata della teoria della politica economica ed in particolare della politica fiscale, monetaria e del lavoro e dei problemi relativi alle riforme strutturali. Il corso intende costituire un ponte tra la teoria economica e i problemi reali e mettere in grado lo studente di comprendere ed inserirsi nel dibattito corrente.
      Alla fine del corso, lo studente sarà in grado di comprendere come le istituzioni economiche e sociali condizioni il funzionamento dei sistemi economici, di interpretare le principali problematiche che affliggono i sistemi economici ed i principali effetti delle politiche economiche.
  • Prova Finale (3 cfu)

    • La prova finale consiste nella stesura di un elaborato scritto e ha lo scopo di verificare il grado di autonomia dello studente nell'elaborazione delle conoscenze acquisite durante il percorso di studi. L'argomento della prova finale deve essere concordato con un docente (docente referente) e può riferirsi ad una delle seguenti tipologie: un problema di attualità, un argomento affrontato nel corso della carriera universitaria, ovvero un'esperienza maturata in un periodo di tirocinio svolto presso enti/istituti di ricerca, aziende/amministrazioni/organizzazioni pubbliche o private.

      Alla prova finale per il conseguimento del titolo sono riservati 3 CFU.
      Lo studente può scegliere il docente referente solo dopo aver maturato 130 CFU, utilizzando il portale http://didatticaeco.ec.unipi.it. Può essere docente referente uno dei docenti con cui lo studente ha sostenuto un esame tra quelli presenti nel proprio piano di studi. Nella stesura dell'elaborato, lo studente sarà guidato dal docente referente che dovrà fornirgli le indicazioni utili circa la metodologia, indirizzarlo nella ricerca bibliografica e supportarlo in caso di difficoltà.
      L’elaborato finale è costituito da un documento di tipo dattiloscritto in formato di stampa (lunghezza massima 75.000 caratteri, spazi esclusi), corredato di una presentazione di sintesi (max. 5 slides) e di una dichiarazione di autenticità e originalità del lavoro, sottoscritta dallo studente. Lo studente può concordare con il docente referente di redigere l’elaborato e le slides in lingua inglese.
      Tutti i documenti che costituiscono l’elaborato finale devono essere caricati dallo studente sul portale http://didatticaeco.ec.unipi.it; dopo che lo studente ha conseguito 177 CFU ed ha caricato i documenti elaborati per la prova finale, una commissione costituita dal docente referente e da un altro docente del CdS procede alla valutazione della prova.
      Ai fini della valutazione sono tenuti in considerazione i seguenti criteri:
      -capacità di applicare correttamente le competenze e le conoscenze acquisite nel Corso di Laurea;
      -grado di autonomia dello studente nella redazione dell’elaborato;
      -accuratezza e pertinenza della sezione riferimenti bibliografici;
      -chiarezza e correttezza espositiva;
      -coerenza nello sviluppo degli argomenti;
      -capacità di recepimento delle indicazioni fornite dal docente.
      Il voto della prova finale viene espresso dalla commissione giudicatrice in trentesimi e tradotto in un punteggio, da 0,5 a 2, secondo lo schema seguente:

      18-20 = 0,5
      21-23= 1
      24-27=1,5
      28-30=2

      Il voto della prova finale concorre alla determinazione del voto di laurea (vedasi sezione “Modalità determinazione voto di Laurea”).
      Non è prevista la discussione dell’elaborato.
  • Attività "A scelta dello studente" SE (12 cfu)

    • Lo studente può scegliere nell’ambito delle attività “A scelta dello studente” insegnamenti attivati nell’ateneo purché coerenti con il progetto formativo del CdL (DM 270 art. 10, comma 5). La coerenza delle attività scelte dallo studente con il progetto formativo deve essere approvata dal Consiglio di Corso di Studio, anche tenendo conto degli specifici interessi culturali e di sviluppo di carriera dello studente. Nel caso in cui lo studente scelga attività tra quelle di seguito elencate, la coerenza con il percorso formativo del CdL è senz’altro verificata e la approvazione è automatica:
      - insegnamenti, tra quelli non ancora sostenuti appartenenti ai Gruppi (GR) presenti nel Piano di Studio del Corso di Studio;
      - una attività formativa di stage e tirocinio presso imprese, aziende, studi professionali, enti pubblici o privati, ordini professionali. E' possibile svolgere uno stage da 6CFU (almeno 150 ore di tirocinio) da imputare integralmente tra le "attività a scelta dello studente";
      - insegnamenti, tra quelli non ancora sostenuti, attivati presso uno degli altri Corsi di Laurea Triennale del Dipartimento dell’Università di Pisa a meno che essi non costituiscano ripetizione di attività formative del CdL in Economia e Commercio.
      Lo studente, nel caso in cui abbia intenzione di scegliere attività formative non appartenenti ad alcuna delle tipologie sopra indicate, è tenuto a presentare preventivamente presso le segreterie studenti una domanda di approvazione di tali attività formative, motivando opportunamente la coerenza culturale della propria scelta con il percorso formativo seguito.
      Si consiglia lo studente interessato a proseguire i propri studi in una Laurea Magistrale di visionarne accuratamente i requisiti d’accesso e, se ne è il caso, scegliere nell’ambito delle attività formative “A scelta dello studente” insegnamenti che permettano di soddisfare tali requisiti.

  • 12 cfu a scelta nel gruppo GR 9

    • Rosa caratterizzanti (12 CFU) ambito economico - III anno SE
    • Economia ecologica (SE) (6 cfu)

      • Chi completa il corso con successo avrà appreso sia i termini di base sia le categorie analitiche necessarie per comprendere le relazioni tra processi economici, degrado ambientale e sostenibilità - sapendo anche cogliere le somiglianze e differenze tra l'approccio tradizionale e quello dell'economia ecologica. Conoscerà inoltre i pregi e i difetti dei principali strumenti di politica ambientale. L'obiettivo generale del corso è consentire a chi lo affronta di leggere in modo critico e autonomo gli eventi e il dibattito in tema di sostenibilità.
    • Economia industriale (EDM-SE) (6 cfu)

      • ll corso intende introdurre lo studente all'apparato teorico-concettuale dell'Economia Industriale, fornendo strumenti per rappresentare e interpretare i principali fenomeni e le relative problematiche. Alla fine del corso, lo studente sarà in grado di utilizzare la teoria dei giochi per analizzare il comportamento strategico delle imprese, con particolare attenzione alle imprese che operano in mercati basati sulla concorrenza di prezzo, e per studiare e individuare svariati meccanismi di interazione strategica fra le imprese e tra una impresa ed i suoi consumatori. Avrà anche nozioni per analizzare la struttura industriale e la natura dei mercati in cui si colloca ed opera una data impresa.
    • Economia Monetaria (6 cfu)

      • Obiettivo del corso è quello di fornire conoscenze relative all’evoluzione storica della moneta, le visioni teoriche delle varie scuole di pensiero economico ed il ruolo delle attuali forme di moneta nei moderni sistemi economici approfondendo i nessi tra le politiche monetarie e l’andamento delle variabili finanziarie e reali sia in un contesto nazionale (prima parte) che internazionale (seconda parte).
    • Economia Internazionale (6 cfu)

      • Il corso intende presentare agli studenti i diversi schemi teorici che sono stati via via impiegati per spiegare le determinanti e le conseguenze del commercio internazionale: teoria dei vantaggi comparati, teoria neo-classica dell’equilibrio internazionale, modello Heckscher-Ohlin, economie di scala e modelli non concorrenziali. Viene inoltre brevemente trattato il problema dell’intervento pubblico sul commercio internazionale, con speciale riferimento all’introduzione di un dazio. Al termine del corso, lo studente dimostrerà adeguate capacità d’analisi dei modelli fondamentali delle relazioni commerciali internazionali e sarà in grado di comprendere l'attuale dibattito in materia di relazioni economiche internazionali.
    • Economia dello Sviluppo (6 cfu)

      • Il corso si propone di esaminare le caratteristiche del processo di sviluppo economico e di illustrare le principali teorie economiche che mirano a spiegare tale processo. In particolare, il corso fornisce un’introduzione generale sui temi e sugli strumenti relativi all’analisi delle determinanti dello sviluppo economico, alle cause e caratteristiche della povertà e delle disuguaglianze. Lo studente potrà sviluppare sensibilità a varie problematiche attuali quali la disuguaglianza, la povertà, le migrazioni, la sostenibilità ambientale e sociale.
  • 9 cfu a scelta nel gruppo GR10

    • Rosa affini (9 CFU) ambiti vari - III anno SE
    • Economia dei Mercati Finanziari (9 cfu)

      • Al termine del corso lo studente avrà acquisito conoscenze in merito agli strumenti e alle metodologie più utilizzate nello studio dei mercati finanziari
    • Economia e Gestione delle imprese (SE) (9 cfu)

      • Il corso affronta i principali temi relativi alla gestione delle imprese industriali e si propone di fornire le conoscenze e gli strumenti per comprendere le conseguenze dei cambiamenti in atto sulla struttura e le performance delle imprese. Nell’ambito del corso saranno dedicati moduli specifici all’approfondimento del marketing e dell’innovazione tecnologica. Gli argomenti saranno illustrati, oltre che con il supporto dei materiali didattici predisposti dal docente, anche in collaborazione con esperti e manager che integreranno il contenuto delle lezioni con qualificate testimonianze aziendali. Gli obiettivi formativi del corso intendono fornire agli studenti gli strumenti necessari per comprendere le forze e le dinamiche che condizionano la nascita, la sopravvivenza e il successo delle imprese contemporanee. A tal fine saranno presentati i riferimenti teorici necessari a comprendere le scelte strategiche che oggi le imprese compiono in mercati, sempre più complessi, globalizzati e competitivi. Attraverso tale approccio gli studenti svilupperanno sia capacità analitiche che manageriali.
    • Diritto commerciale (SE-ADEF) (9 cfu)

      • il corso si propone l'insegnamento di un metodo logico-interpretativo per la soluzione dei problemi giuridici attinenti al diritto dell'impresa e al diritto delle società, valorizzando specialmente i collegamenti sistematici fra i diversi istituti trattati nell'ambito del programma del corso.
  • 6 cfu a scelta nel gruppo GR11

    • Rosa affini (6CFU) ambiti vari - III anno SE
    • Geografia Economica (6 cfu)

      • : Il corso mira a fornire le conoscenze e gli strumenti per interpretare la dimensione spaziale dei principali fenomeni economici e per comprendere i possibili scenari futuri in un’ottica geografica. Nel percorso didattico vengono presentati: i concetti chiave e le forme di rappresentazione delle informazioni geografiche; le dinamiche territoriali legate ai principali settori dell’economia e alle relative forme organizzative e strutturali; le logiche localizzative e le nuove geografie del lavoro e della produzione; i rapporti tra economia, società e ambiente; le relazioni, i flussi e le differenziazioni tra Paesi e luoghi nell’ambito di processi caratterizzati dalla globalizzazione e dalla diffusione tecnologica.
    • Introduction to decision and game theory (6 cfu)

      • The course is meant to introduce the student to the basic theoretical apparatus of Decision Theory and Game Theory by providing the main concepts and techniques as to (a) choices in conditions of ignorance or uncertainty, (b) non-cooperative games and their equilibria, (c) the problem of bargaining and its solutions (d) cooperative games in coalitional form and their solutions, with a particular attention to applications. Throughout the course basic issues about individual vs group rationality, efficiency, equity and power will be analyzed. The course intends to provide a theoretical framework to interpret many economic and social phenomena stemming out of individual and/or group strategic interaction. The course is tailored for a wide public of students both in economics and in the social sciences; the mathematical tools are kept at the very basic level, but some knowledge of probability theory and of the methods and concepts introduced in a basic course in Microeconomics are highly advised.
    • Economia Regionale (6 cfu)

      • L’obiettivo del corso è fornire agli studenti gli strumenti di base per l’analisi economica territoriale. Al termine del corso gli studenti dovranno assimilare i concetti di regione, reddito regionale, sviluppo regionale, conoscere la teoria moderna della localizzazione, i modelli regionali di input-output, il problema degli squilibri regionali. Inoltre dovranno essere in grado di analizzare in modo critico i principali strumenti di politica regionale
    • Economia Monetaria Internazionale (6 cfu)

      • L’obiettivo del corso consiste nel far conoscere agli studenti i principi fondamentali dell’economia monetaria internazionale. In particolare, lo studente dovrà conoscere i diversi concetti di tassi di cambio e i principali modelli usati per spiegare la loro determinazione, il ruolo svolto dalla Bilancia dei pagamenti, la condizione di parità dei poteri di acquisto e la essenziale equazione di arbitraggio sui tassi di interesse.
    • Storia e Politica Monetaria (6 cfu)

      • Il corso intende fornire una panoramica sulla formazione e lo sviluppo di sistemi creditizi complessi, sulla natura e sui cambiamenti della moneta e del sistema dei pagamenti, sull’evoluzione delle banche centrali, sulla finanza d’impresa e sul suo ruolo nei processi d’industrializzazione. Una particolare attenzione è rivolta alle funzioni della politica monetaria per il modo in cui essa si è declinata nelle diverse fasi storiche e nei principali paesi industriali. Alla fine del corso, gli studenti saranno in grado di comprendere e analizzare criticamente i diversi temi della storia e politica monetaria
    • Matematica Finanziaria (SE) (6 cfu)

      • Il Corso intende fornire la conoscenza delle leggi che regolano lo scambio fra importi monetari, del meccanismo che regola e determina la struttura dei tassi di interesse, dei metodi e modelli di valutazione di titoli ed operazioni finanziarie. Al termine del corso lo studente saprà calcolare il prezzo di non arbitraggio di uno strumento finanziario, calcolare il tasso interno di rendimento di un'operazione finanziaria, costruire la struttura per scadenza dei tassi di mercato a pronti e a termine, valutare il rischio di tasso derivante da un'operazione finanziaria, costruire strategie di immunizzazione finanziaria, costruire strategie di investimento attraverso opzioni finanziarie

  • Analisi dei dati economici e finanziari

    Primo anno

  • Economia Aziendale I (12 cfu)

    • Il Corso ha l'obiettivo di fornire le conoscenze fondamentali dell'Economia Aziendale e della Ragioneria. Oggetto del corso è l’azienda nei suoi elementi costitutivi, nelle sue condizioni di funzionamento, nei fenomeni che la interessano e nelle sue caratteristiche evolutive, con l’obiettivo di sviluppare nello studente un’adeguata capacità di analisi del sistema d'azienda grazie all’apprendimento dei principi e dei modelli concettuali economico-aziendali nonché dei metodi e dei sistemi contabili.
      Al termine del corso lo studente avrà acquisito le capacità di analizzare ed interpretare le condizioni di equilibrio economico, finanziario e patrimoniale e sviluppato le abilità per gestire dal punto di vista concettuale e tecnico le rilevazioni in contabilità generale

  • Economia Politica I (12 cfu)

    • Il corso intende fornire agli studenti i principi e gli strumenti che la moderna teoria microeconomica mette a disposizione per rappresentare, interpretare, prevedere e possibilmente guidare i principali fenomeni microeconomici. I contenuti e le tecniche appresi nel corso permetteranno allo studente di affrontare in modo rigoroso e critico problemi rilevanti nelle società contemporanee quali il comportamento individuale di consumatori e imprese in contesti di mercato, l’efficienza produttiva, la formulazione delle strategie individuali e gli equilibri strategici, le risposte agli incentivi individuali e di gruppo, il disegno dei contratti, il ruolo dei diversi contesti istituzionali di mercato nella determinazione degli esiti aggregati, il benessere
      sociale, la regolamentazione dei mercati, l’efficienza del sistema di mercato nella distribuzione dei beni e dei fattori produttivi, i
      fallimenti del mercato e l’intervento pubblico in economia.
      Il corso è composto di lezioni ed esercitazioni nelle quali sono presentati e discussi esempi specifici cui applicare quanto appreso durante le lezioni.

  • Test Abilità Informatiche (3 cfu)

    • : Acquisizione di abilità informatiche certificate mediante il superamento di uno dei moduli da 3 CFU offerti dall'Università di Pisa nell'ambito del progetto SAI@UNIPI. In alternativa, vengono riconosciute per 3 CFU le seguenti
      certificazioni:
      ECDL Core Full
      ECDL Core Start
      IC3 Standard
      IC3 Plus
      MOS Master
      Eipass
      Eipass Basic
      Eipass Progressive
      A tal fine, è necessario presentare presso la Segreteria Studenti l'attestato/diploma originale della certificazione conseguita, ovvero una fotocopia dello stesso purché accompagnato da dichiarazione di autenticità.

  • Statistica (9 cfu)

    • Il corso ha come oggetto i metodi di base per la descrizione e l’analisi statistica dei dati, le nozioni elementari di calcolo delle probabilità, e gli strumenti di base dell'inferenza statistica.
      L’obiettivo formativo principale del corso è illustrare i principi fondamentali della statistica descrittiva e della statistica inferenziale fornendo competenze di base e perseguendo due finalità.
      La prima è quella di trasmettere l’importanza del contributo della statistica all’analisi quantitativa dei fenomeni economici e sociali. La seconda è quella di mettere gli studenti in grado di svolgere autonomamente semplici analisi quantitative di tali fenomeni utilizzando i tipi di dati più comunemente disponibili.
      Le competenze attese riguardano la capacità di utilizzare i principali metodi della statistica descrittiva (rappresentazione grafica e tabellare, e calcolo di statistiche fondamentali quali medie, indici di variabilità, indici di associazione, regressione lineare semplice) e dell’inferenza classica (campionamento, distribuzione normale, calcolo di stime puntuale e per intervallo, verifica di ipotesi). Esse in dettaglio sono:
      1. spiegare, applicare ed interpretare le principali statistiche descrittive;
      2. leggere e analizzare rappresentazioni grafiche e tabelle di contingenza
      3. spiegare, applicare ed interpretare i principali metodi statistici inferenziali;
      Gli obiettivi del corso saranno raggiunti attraverso lezioni frontali, esercitazioni in aula ed esercitazioni con i tutor.
  • Matematica Generale (12 cfu)

    • : il Corso si propone di fornire le conoscenze matematiche di base e le tecniche di calcolo più idonee ad affrontare in modo adeguato le discipline delle quattro aree disciplinari del Corso di Laurea.
      Alla fine del corso, lo studente dovrà aver acquisito una buona padronanza degli strumenti matematici presentati, sia dal punto di vista teorico sia dal punto di vista pratico, competenza che gli sarà di ausilio nella comprensione ed assimilazione dei successivi insegnamenti presenti nel corso di studio, con particolare riferimento a quelli di area economica, aziendale e finanziaria.
      Le conoscenze e competenze acquisite permetteranno allo studente di risolvere in autonomia esercizi relativi agli argomenti del corso, di effettuare calcoli con precisione ed accuratezza, di saper enunciare e dimostrare i teoremi presentati durante il corso, di applicare le conoscenze teoriche nello svolgimento degli esercizi, di individuare e comprendere gli aspetti matematici sottostanti i modelli economici.


  • 9 cfu a scelta nel gruppo GR1

    • Rosa I anno - Lingue Straniere
    • Lingua Spagnola (9 cfu)

      • Obiettivo del corso è l’acquisizione del lessico, della morfologia e delle strutture grammaticali di base della lingua spagnola nella sua variante peninsulare. Lo studente, alla fine del corso, avrà acquisito attraverso un metodo funzionale-comunicativo le 4 abilità (comprensione orale, comprensione scritta, espressione orale, espressione scritta) a livello B1.
    • Lingua Tedesca (9 cfu)

      • Il corso intende fornire agli studenti una conoscenza della lingua tedesca a vari livelli (grammatica, sintassi, morfologia, costituzione testuale, linguaggio specifico dell’economia), anche in ottica contrastiva tedesco-italiana. Lo studio linguistico è corredato da esercitazioni per l’apprendimento strumentale delle quattro competenze fondamentali (comprendere, parlare, leggere, scrivere), con obiettivo finale il raggiungimento del livello B1(principianti) e B2 (progrediti) delle direttive europee.
    • Lingua Inglese (9 cfu)

      • Obiettivo principale del corso è quello di fornire agli studenti gli strumenti comunicativi e il vocabolario specialistico di ambito economico e professionale. Il corso prevede il consolidamento della produzione scritta attraverso stesure di e-mail e lettere pertinenti all'ambito professionale, e permette di sviluppare la sicurezza e le competenze linguistiche necessarie per avere successo nel lavoro a livello internazionale. Il corso consiste in lezioni frontali ed esercitazioni durante le quali vengono esercitate le quattro abilità di base a livello comparabile al B2 del QCER. Nello specifico, attraverso la lettura di testi specialistici, il corso mira all’acquisizione del lessico e delle funzioni comunicative del linguaggio specialistico e al consolidamento delle strutture morfosintattiche della lingua inglese.
    • Lingua Francese (9 cfu)

      • Il corso intende consolidare le competenze scritta e orale, sia a livello di produzione che di comprensione della lingua francese a scopi specifici, vale a dire la lingua dell’economia e del mondo del lavoro, attraverso testi attuali di uso comune. Le esercitazioni permettono ai frequentanti di prepararsi per le varie certificazioni di lingua francese.
  • Secondo anno

  • Economia Politica II (9 cfu)

    • L'obiettivo del corso consiste nel fornire una visione di insieme delle principali tematiche e problematiche macroeconomiche moderne. Vengono analizzati il funzionamento del mercato dei beni, dei mercati finanziari e del mercato del lavoro, e le loro interconnessioni per comprendere le determinanti dell’evoluzione della produzione, del livello dei prezzi, della disoccupazione, dei tassi d’interesse e dei tassi di cambio nel breve, medio e lungo periodo. Al termine del corso gli studenti saranno in grado di comprendere le principali determinanti di fenomeni macroeconomici, quali la crescita, le fluttuazioni cicliche, la disoccupazione e l'inflazione, nonché il ruolo della politica economica (con particolare riferimento alla politica monetaria e fiscale) in contesti di economie chiuse e aperte. Inoltre, saranno in grado di valutare le conseguenze delle diverse opzioni di politica economica a disposizione di governi e banche centrali e di comprendere e analizzare articoli di quotidiani, riviste o stampa specializzata relativi ad aspetti macroeconomici.
  • Istituzioni di Diritto Privato (9 cfu)

    • L’obiettivo principale del corso consiste nel fornire allo studente le nozioni di base relative agli istituti del diritto privato, che vengono analizzati in maniera sistematica, ponendoli in riferimento alle norme costituzionali, al codice civile e alle principali leggi ad esso complementari. Gli istituti del diritto privato nazionale vengono altresì inquadrati nel più vasto
      ambito del diritto dell’Unione Europea, avendo cura di evidenziare le sempre più strette e articolate interrelazioni transnazionali.
      Il corso si propone inoltre di fornire allo studente gli strumenti necessari per verificare la rilevanza pratica e l’attuazione concreta di tali istituti.
      In particolare, dopo una introduzione generale relativa alle fonti del diritto privato, vengono presi in considerazione il tema dei soggetti, individuali e collettivi, quello delle situazioni giuridiche e dei rapporti agli stessi riferibili, nonché, più specificamente, quello dello svolgimento dell’attività giuridica, con particolare attenzione al contratto, nelle sue implicazioni teoriche e pratiche. Lo studio della responsabilità, con riferimento alle distinte fonti della medesima (inadempimento, fatto illecito), potrà poi consentire di avere un quadro pressoché completo delle questioni che possono porsi e degli strumenti che l’ordinamento offre per risolverle.
      In conclusione, al termine del corso, lo studente dovrà essere in grado di qualificare le singole fattispecie dando alle stesse il corretto inquadramento giuridico, individuandone la disciplina e le relative conseguenze di carattere pratico.
  • Istituzioni di Diritto Pubblico (9 cfu)

    • Il corso si propone di dare le basi per lo studio del diritto pubblico nazionale. In particolare, il corso approfondisce la storia costituzionale del nostro paese, offre una panoramica delle istituzioni europee, affronta le fonti del diritto e dà una panoramica degli organi costituzionali e delle principali funzioni degli stessi. Al termine del corso lo studente sarà in grado di utilizzare la Costituzione e le altre fonti del diritto pubblico, conoscendone i reciproci rapporti. Inoltre, lo studente acquisirà maggiore consapevolezza della centralità dell'assetto costituzionale nell'ordinamento statale, e sarà in grado di riqualificare la propria conoscenza della attualità mediante il "prisma" dell'ordinamento costituzionale e del corretto rapporto fra le fonti del diritto.

  • Attività "A scelta dello studente" (6 cfu)

    • Lo studente può scegliere nell’ambito delle attività “A scelta dello studente” insegnamenti attivati nell’ateneo purché coerenti con il progetto formativo del CdL (DM 270 art. 10, comma 5). La coerenza delle attività scelte dallo studente con il progetto formativo deve essere approvata dal Consiglio di Corso di Studio, anche tenendo conto degli specifici interessi culturali e di sviluppo di carriera dello studente. Nel caso in cui lo studente scelga attività tra quelle di seguito elencate, la coerenza con il percorso formativo del CdL è senz’altro verificata e la approvazione è automatica:
      - insegnamenti, tra quelli non ancora sostenuti appartenenti ai Gruppi (GR) presenti nel Piano di Studio del Corso di Studio;
      - una attività formativa di stage e tirocinio presso imprese, aziende, studi professionali, enti pubblici o privati, ordini professionali. E' possibile svolgere uno stage da 6CFU (almeno 150 ore di tirocinio) da imputare integralmente tra le "attività a scelta dello studente";
      - insegnamenti, tra quelli non ancora sostenuti, attivati presso uno degli altri Corsi di Laurea Triennale del Dipartimento dell’Università di Pisa a meno che essi non costituiscano ripetizione di attività formative del CdL in Economia e Commercio.
      Lo studente, nel caso in cui abbia intenzione di scegliere attività formative non appartenenti ad alcuna delle tipologie sopra indicate, è tenuto a presentare preventivamente presso le segreterie studenti una domanda di approvazione di tali attività formative, motivando opportunamente la coerenza culturale della propria scelta con il percorso formativo seguito.
      Si consiglia lo studente interessato a proseguire i propri studi in una Laurea Magistrale di visionarne accuratamente i requisiti d’accesso e, se ne è il caso, scegliere nell’ambito delle attività formative “A scelta dello studente” insegnamenti che permettano di soddisfare tali requisiti.

  • Introduzione all’Econometria (9 cfu)

    • L’obiettivo del corso è quello di fornire un’introduzione all’econometria mediante un approccio prevalentemente applicato. Sebbene siano trattati sia gli aspetti teorici che quelli pratici, l’accento è posto sulla comprensione intuitiva dei concetti chiave delle tecniche econometriche illustrati con applicazioni empiriche aventi ad oggetto questioni economiche rilevanti nel dibattito di policy.
      Al termine del corso lo studente sarà in grado di capire quali sono le metodologie quantitative più adeguate per l’analisi di dati economici, anche in base alla natura stessa dei dati. Lo studente sarà inoltre in grado di interpretare i risultati di stima ottenuti, di giudicarne la validità interna od esterna e di valutare la possibilità di estendere le metodologie studiate ed i risultati ottenuti anche ad altri settori/ambiti o ad altri contesti.

  • Economia Aziendale II (9 cfu)

    • Mediante questo corso gli studenti acquisiranno le conoscenze di base necessarie per la costruzione e l’interpretazione del bilancio di esercizio secondo il Codice Civile e per il controllo della gestione aziendale.
      Per rispondere a tale obiettivo, il corso in primo luogo esamina il bilancio di esercizio redatto secondo la normativa civilistica, i relativi principi contabili nazionali che integrano tale normativa ed i fondamenti dell'analisi di bilancio. Successivamente il corso affronta lo studio dei tratti principali dei processi di programmazione e controllo e dei principali strumenti per il controllo della gestione aziendale
  • 6 cfu a scelta nel gruppo GR12

    • Rosa caratterizzanti (6 CFU) ambito Statistico-matematico - II anno ADEF
    • Matematica Finanziaria (EDM-ADEF) (6 cfu)

      • Il Corso intende fornire la conoscenza delle leggi che regolano lo scambio fra importi monetari, del meccanismo che regola e determina la struttura dei tassi di interesse, dei metodi e modelli di valutazione di titoli ed operazioni finanziarie. Al termine del corso lo studente saprà calcolare il prezzo di non arbitraggio di uno strumento finanziario, calcolare il tasso interno di rendimento di un'operazione finanziaria, costruire la struttura per scadenza dei tassi di mercato a pronti e a termine, valutare il rischio di tasso derivante da un'operazione finanziaria, costruire strategie di immunizzazione finanziaria, costruire strategie di investimento attraverso opzioni finanziarie.
    • Strumenti Matematici per l'Economia e per l'Azienda (6 cfu)

      • Il corso riguarda lo studio di problemi di ottimizzazione lineare e non lineare e intende fornire un bagaglio di conoscenze e di strumenti di carattere quantitativo utili nell'ambito dei processi aziendali di decisione e nell’ambito della valutazione dell’efficienza. Alla fine del corso lo studente dovrà acquisire le competenze per risolvere, attraverso strumenti matematici, problemi di carattere economico-aziendale. Lo studente vedrà così potenziate le sue abilità nel comprendere, formalizzare e risolvere un problema secondo il linguaggio ed il rigore propri della matematica.
  • 6 cfu a scelta nel gruppo GR13

    • Rosa caratterizzanti (6CFU) ambito statistico-matematico - II anno ADEF
    • Demografia (6 cfu)

      • Il corso fornisce strumenti di base dell'analisi demografica utili all’interpretazione dei principali fenomeni di popolazione ( comportamento riproduttivo, mortalità e salute, mobilità, migrazione) e delle loro implicazioni economiche e sociali, con riferimento sia alle tendenze correnti sia alle evoluzioni storiche. Sviluppa inoltre una parte monografica dedicata alla dinamica di popolazione delle malattie infettive ed al loro controllo. Conoscenze. A completamento del corso e relativo esame lo studente disporrà di (i) conoscenze utili alla interpretazione consapevole dei principali fenomeni demografici, (ii) conoscenze utili all'accesso alle principali fonti di dati disponibili a livello nazionale (ISTAT) ed internazionale (UN, WHO) sui macrofenomeni demografici, (iii) linguaggio tecnico della demografia e delle sue misure.
    • Statistica Economica (6 cfu)

      • L'obiettivo del corso è quello di fornire una base teorico-concettuale piuttosto ampia e alcuni strumenti di base per poter misurare, analizzare e interpretare alcuni tra i principali fenomeni economici e gli aggregati macro-economici. Le varie metodologie di analisi sono presentate seguendo un approccio critico, mettendone in luce vantaggi e limiti. Al termine del corso lo studente sarà in grado di: - comprendere la struttura di base dei conti nazionali e dei principali aggregati macro-economici che originano da questi; - reperire e leggere criticamente alcune delle più importanti statistiche macroeconomiche, comprese quelle riguardanti il mercato del lavoro; - operare con gli indici dei prezzi al fine di misurare la variazione temporale di questi e del costo della vita; - conoscere il significato di “sostenibilità ambientale” e “sviluppo sostenibile” ed essere in grado di leggere i risultati derivanti dall’analisi dell’Impronta Ecologica. Infine sarà consapevole dei paradossi e degli errori che derivano dalla diffusa quanto scorretta abitudine di valutare il benessere della società tramite il PIL pro capite e sarà informato sull'esistenza e opportunità di approcci più adeguati all'analisi e misura del benessere.
  • Terzo anno

  • Attività "A scelta dello studente" (6 cfu)

    • Lo studente può scegliere nell’ambito delle attività “A scelta dello studente” insegnamenti attivati nell’ateneo purché coerenti con il progetto formativo del CdL (DM 270 art. 10, comma 5). La coerenza delle attività scelte dallo studente con il progetto formativo deve essere approvata dal Consiglio di Corso di Studio, anche tenendo conto degli specifici interessi culturali e di sviluppo di carriera dello studente. Nel caso in cui lo studente scelga attività tra quelle di seguito elencate, la coerenza con il percorso formativo del CdL è senz’altro verificata e la approvazione è automatica:
      - insegnamenti, tra quelli non ancora sostenuti appartenenti ai Gruppi (GR) presenti nel Piano di Studio del Corso di Studio;
      - una attività formativa di stage e tirocinio presso imprese, aziende, studi professionali, enti pubblici o privati, ordini professionali. E' possibile svolgere uno stage da 6CFU (almeno 150 ore di tirocinio) da imputare integralmente tra le "attività a scelta dello studente";
      - insegnamenti, tra quelli non ancora sostenuti, attivati presso uno degli altri Corsi di Laurea Triennale del Dipartimento dell’Università di Pisa a meno che essi non costituiscano ripetizione di attività formative del CdL in Economia e Commercio.
      Lo studente, nel caso in cui abbia intenzione di scegliere attività formative non appartenenti ad alcuna delle tipologie sopra indicate, è tenuto a presentare preventivamente presso le segreterie studenti una domanda di approvazione di tali attività formative, motivando opportunamente la coerenza culturale della propria scelta con il percorso formativo seguito.
      Si consiglia lo studente interessato a proseguire i propri studi in una Laurea Magistrale di visionarne accuratamente i requisiti d’accesso e, se ne è il caso, scegliere nell’ambito delle attività formative “A scelta dello studente” insegnamenti che permettano di soddisfare tali requisiti.

  • Laboratorio di Analisi dei Dati (6 cfu)

    • Il laboratorio ha l'obiettivo di fornire gli strumenti necessari per l’analisi statistica dei dati economici e aziendali. In particolare, saranno affrontate l’analisi esplorativa dei dati, l’inferenza statistica su medie e proporzioni, il modello di regressione lineare e l'analisi predittiva basata su metodi di machine learning. Gli argomenti saranno trattati prevalentemente da un punto di vista applicativo mediante l’utilizzo di strumenti software, come ad esempio Excel e R.
  • Prova Finale (3 cfu)

    • La prova finale consiste nella stesura di un elaborato scritto e ha lo scopo di verificare il grado di autonomia dello studente nell'elaborazione delle conoscenze acquisite durante il percorso di studi. L'argomento della prova finale deve essere concordato con un docente (docente referente) e può riferirsi ad una delle seguenti tipologie: un problema di attualità, un argomento affrontato nel corso della carriera universitaria, ovvero un'esperienza maturata in un periodo di tirocinio svolto presso enti/istituti di ricerca, aziende/amministrazioni/organizzazioni pubbliche o private.

      Alla prova finale per il conseguimento del titolo sono riservati 3 CFU.
      Lo studente può scegliere il docente referente solo dopo aver maturato 130 CFU, utilizzando il portale http://didatticaeco.ec.unipi.it. Può essere docente referente uno dei docenti con cui lo studente ha sostenuto un esame tra quelli presenti nel proprio piano di studi. Nella stesura dell'elaborato, lo studente sarà guidato dal docente referente che dovrà fornirgli le indicazioni utili circa la metodologia, indirizzarlo nella ricerca bibliografica e supportarlo in caso di difficoltà.
      L’elaborato finale è costituito da un documento di tipo dattiloscritto in formato di stampa (lunghezza massima 75.000 caratteri, spazi esclusi), corredato di una presentazione di sintesi (max. 5 slides) e di una dichiarazione di autenticità e originalità del lavoro, sottoscritta dallo studente. Lo studente può concordare con il docente referente di redigere l’elaborato e le slides in lingua inglese.
      Tutti i documenti che costituiscono l’elaborato finale devono essere caricati dallo studente sul portale http://didatticaeco.ec.unipi.it; dopo che lo studente ha conseguito 177 CFU ed ha caricato i documenti elaborati per la prova finale, una commissione costituita dal docente referente e da un altro docente del CdS procede alla valutazione della prova.
      Ai fini della valutazione sono tenuti in considerazione i seguenti criteri:
      -capacità di applicare correttamente le competenze e le conoscenze acquisite nel Corso di Laurea;
      -grado di autonomia dello studente nella redazione dell’elaborato;
      -accuratezza e pertinenza della sezione riferimenti bibliografici;
      -chiarezza e correttezza espositiva;
      -coerenza nello sviluppo degli argomenti;
      -capacità di recepimento delle indicazioni fornite dal docente.
      Il voto della prova finale viene espresso dalla commissione giudicatrice in trentesimi e tradotto in un punteggio, da 0,5 a 2, secondo lo schema seguente:

      18-20 = 0,5
      21-23= 1
      24-27=1,5
      28-30=2

      Il voto della prova finale concorre alla determinazione del voto di laurea (vedasi sezione “Modalità determinazione voto di Laurea”).
      Non è prevista la discussione dell’elaborato.
  • Laboratorio di analisi finanziaria (6 cfu)

    • Il Corso intende fornire le conoscenze di base relative ai fogli elettronici ed ai loro strumenti utili nell’ambito della matematica finanziaria. Gli studenti acquisiranno competenze relative all’uso del computer e dei fogli elettronici per la risoluzione di problemi di matematica finanziaria e per l’analisi grafica delle quotazioni dei titoli azionari. Al termine del corso gli studenti saranno in grado di affrontare in autonomia e con l’utilizzo di un computer le principali problematiche dell’analisi finanziaria.
  • 9 cfu a scelta nel gruppo GR14

    • Rosa caratterizzanti ambito economico (9 CFU) - III anno ADEF
    • Politica Economica (EDM-ADEF) (9 cfu)

      • Il corso si propone di fornire agli studenti una conoscenza dettagliata della teoria della politica economica ed in particolare della politica fiscale, monetaria e del lavoro e dei problemi relativi alle riforme strutturali. Il corso intende costituire un ponte tra la teoria economica e i problemi reali e mettere in grado lo studente di comprendere ed inserirsi nel dibattito corrente. Alla fine del corso, lo studente sarà in grado di comprendere come le istituzioni economiche e sociali condizioni il funzionamento dei sistemi economici, di interpretare le principali problematiche che affliggono i sistemi economici ed i principali effetti delle politiche economiche.
    • Scienza delle Finanze (9 cfu)

      • Il corso si propone di fornire agli studenti gli elementi teorici e le conoscenze di base per un'analisi del ruolo allocativo, redistributivo e di stabilizzazione del settore pubblico. Verranno illustrate le principali modalità di intervento pubblico nell'economia, con particolare riguardo alle spese per il welfare state e agli effetti della raccolta delle risorse (imposte e debito pubblico). Al termine del corso, lo studente sarà in grado di analizzare e interpretare le ragioni dell’intervento pubblico (fallimenti di mercato e redistribuzione), di utilizzare la teoria economica per l’analisi delle caratteristiche e dell’articolazione del sistema tributario, dei sistemi di welfare e delle politiche di regolamentazione e per la comprensione dei loro effetti sull’equità e l’efficienza economica
  • 6 cfu a scelta nel gruppo GR15

    • Rosa base ( 6 CFU) ambito economico - III anno ADEF
    • Economia ecologica (ADEF) (6 cfu)

      • Chi completa il corso con successo avrà appreso sia i termini di base sia le categorie analitiche necessarie per comprendere le relazioni tra processi economici, degrado ambientale e sostenibilità - sapendo anche cogliere le somiglianze e differenze tra l'approccio tradizionale e quello dell'economia ecologica. Conoscerà inoltre i pregi e i difetti dei principali strumenti di politica ambientale. L'obiettivo generale del corso è consentire a chi lo affronta di leggere in modo critico e autonomo gli eventi e il dibattito in tema di sostenibilità.
    • Economia Industriale (ADEF) (6 cfu)

      • ll corso intende introdurre lo studente all'apparato teorico-concettuale dell'Economia Industriale, fornendo strumenti per rappresentare e interpretare i principali fenomeni e le relative problematiche. Alla fine del corso, lo studente sarà in grado di utilizzare la teoria dei giochi per analizzare il comportamento strategico delle imprese, con particolare attenzione alle imprese che operano in mercati basati sulla concorrenza di prezzo, e per studiare e individuare svariati meccanismi di interazione strategica fra le imprese e tra una impresa ed i suoi consumatori. Avrà anche nozioni per analizzare la struttura industriale e la natura dei mercati in cui si colloca ed opera una data impresa.
  • 9 cfu a scelta nel gruppo GR16

    • Rosa caratterizzanti (9CFU) ambito aziendale - III anno ADEF
    • Finanza Aziendale (9 cfu)

      • Il corso si pone l’obiettivo di introdurre gli studenti alla gestione della finanza aziendale, affrontando i principali temi della corporate finance: l’analisi finanziaria in ottica di gestione del rischio, la valutazione degli investimenti sia di lungo termine che relativamente al working capital, la politica dei finanziamenti per la scelta della struttura finanziaria e la politica dei dividendi con l’ottica dei responsabili finanziari. Al termine del corso lo studente saprà interpretare un bilancio sotto la prospettiva dell'analisi del rischio, sarà in grado di effettuare la valutazione degli investimenti in condizione di certezza ed incertezza, potrà valutare le implicazioni delle politiche di gestione dei capitale circolante ed avrà gli strumenti per analizzare gli effetti delle politiche di finanziamento sul processo di creazione di valore.
    • Economia e Gestione delle Imprese (EDM-ADEF) (9 cfu)

      • Il corso affronta i principali temi relativi alla gestione delle imprese industriali e si propone di fornire le conoscenze e gli strumenti per comprendere le conseguenze dei cambiamenti in atto sulla struttura e le performance delle imprese. Nell’ambito del corso saranno dedicati moduli specifici all’approfondimento del marketing e dell’innovazione tecnologica. Gli argomenti saranno illustrati, oltre che con il supporto dei materiali didattici predisposti dal docente, anche in collaborazione con esperti e manager che integreranno il contenuto delle lezioni con qualificate testimonianze aziendali. Gli obiettivi formativi del corso intendono fornire agli studenti gli strumenti necessari per comprendere le forze e le dinamiche che condizionano la nascita, la sopravvivenza e il successo delle imprese contemporanee. A tal fine saranno presentati i riferimenti teorici necessari a comprendere le scelte strategiche che oggi le imprese compiono in mercati, sempre più complessi, globalizzati e competitivi. Attraverso tale approccio gli studenti svilupperanno sia capacità analitiche che manageriali.
  • 9 cfu a scelta nel gruppo GR17

    • Rosa affini (9 CFU) ambiti vari - III anno ADEF
    • Economia dei Mercati Finanziari (9 cfu)

      • Al termine del corso lo studente avrà acquisito conoscenze in merito agli strumenti e alle metodologie più utilizzate nello studio dei mercati finanziari
    • Diritto commerciale (SE-ADEF) (9 cfu)

      • il corso si propone l'insegnamento di un metodo logico-interpretativo per la soluzione dei problemi giuridici attinenti al diritto dell'impresa e al diritto delle società, valorizzando specialmente i collegamenti sistematici fra i diversi istituti trattati nell'ambito del programma del corso.
  • 6 cfu a scelta nel gruppo GR18

    • Rosa affini (6 CFU) ambiti vari- III anno ADEF
    • Economia Regionale (6 cfu)

      • L’obiettivo del corso è fornire agli studenti gli strumenti di base per l’analisi economica territoriale. Al termine del corso gli studenti dovranno assimilare i concetti di regione, reddito regionale, sviluppo regionale, conoscere la teoria moderna della localizzazione, i modelli regionali di input-output, il problema degli squilibri regionali. Inoltre dovranno essere in grado di analizzare in modo critico i principali strumenti di politica regionale
    • Economia e Gestione delle Imprese Commerciali (6 cfu)

      • L'obiettivo del corso è di far acquisire agli studenti conoscenze di base delle imprese della distribuzione commerciale. Conoscenze delle funzioni commerciali e la loro importanza sia per le imprese del Commercio al Dettaglio che per le imprese del Commercio all'Ingrosso. Al termine del corso lo studente conoscerà i principi di funzionamento, i modelli di business utilizzati dalle imprese per produrre e vendere servizi commerciali nonché le caratteristiche e le differenze delle diverse tipologie di imprese commerciali. Attraverso il corso, lo studente avrà la possibilità di sviluppare una particolare conoscenza e sensibilità nei confronti delle imprese commerciali, acquisirà le competenze per la identificazione degli elementi del servizio commerciale e delle sue componenti e saprà identificare ed analizzare le caratteristiche e la gestione delle diverse tipologie di imprese commerciali
    • Metodi probabilistici per l'analisi delle decisioni (6 cfu)

      • Il corso si propone di fornire le conoscenze di base in ambito probabilistico e le tecniche di calcolo più idonee ad affrontare in modo adeguato alcuni problemi economici in condizioni di incertezza, problemi aziendali di gestione delle scorte, problemi logistici di gestione dei flussi di lavoro, problemi di scelta nell'ambito delle decisioni aziendali. Durante il corso saranno svolte delle lezioni nell'aula informatica mirate a fornire le conoscenze di base per l’utilizzo del software Matlab. Alla fine del corso, lo studente vedrà ampliate le sue abilità nel comprendere, formalizzare e risolvere un problema secondo il linguaggio ed il rigore propri della matematica e i metodi specifici della probabilità.
    • Metodi Statistici per l’Economia (6 cfu)

      • Il corso si propone di fornire allo studente una solida base nel Calcolo delle Probabilità e nell'Inferenza Statistica. Al termine del corso lo studente potrà comprendere le principali procedure statistiche, riferibili all'estrazione di un campione casuale, da una popolazione di riferimento, e al suo utilizzo per fini di ricerca.
    • Gestione informatica dei dati aziendali (6 cfu)

      • Il corso si propone di trattare i processi di integrazione informativa ed informatica a supporto del sistema decisionale e, più in generale, per il controllo di gestione. Verranno considerati, in particolare, i diversi aspetti attraverso i quali l’integrazione può realizzarsi: modalità di integrazione dei dati, natura delle informazioni raccolte e processate, riferimento temporale, modelli gestionali più diffusi e strumenti informatici prevalentemente utilizzati.
    • Statistica Aziendale (6 cfu)

      • Il corso si propone di fornire gli strumenti metodologici di base per l’applicazione della statistica in ambito aziendale e di sviluppare l'attitudine degli studenti ad utilizzare il ragionamento statistico. Al termine del corso, dato un determinato problema decisionale, lo studente sarà in grado di tradurlo in linguaggio statistico, raccogliere o produrre i dati più adatti all'analisi del problema, applicare il metodo statistico idoneo per ottenere risposte utili a supporto del processo decisionale.

Questo sito utilizza solo cookie tecnici, propri e di terze parti, per il corretto funzionamento delle pagine web e per il miglioramento dei servizi. Se vuoi saperne di più, consulta l'informativa