Carlo Petronio - Prorettore vicario

petronio copy copy

Professore ordinario di Geometria presso il Dipartimento di Matematica

Carlo Petronio ha conseguito la laurea in Matematica all'Università di Pisa e il Diploma di Licenza della Scuola Normale Superiore nel 1989.
Dopo il servizio civile come obiettore di coscienza è divenuto ricercatore all’Università di Pisa nel 1993, quindi ha ottenuto il Perfezionamento in Matematica alla Scuola Normale Superiore nel 1994. Ha preso servizio come professore associato nel 1999 e come ordinario nel 2002, sempre presso l’Università di Pisa.
Ha trascorso un anno alla University of Warwick durante il perfezionamento e poi un periodo di studio presso l’MSRI di Berkeley, quindi è stato professore visitatore presso le università di Tolouse e Paris VI.

Incarichi istituzionali

Carlo Petronio è segretario scientifico ininterrottamente dal 1992 degli Annali della Classe di Scienze della Scuola Normale Superiore, di cui ha curato anche l’edizione online.
Dal 2011 al 2015 ha diretto il Corso di Laurea triennale e quello Magistrale in Matematica dell’Università di Pisa. Dal 2015 al 2019 ha coperto il ruolo di direttore del Dipartimento di Matematica dell’Università di Pisa. Dal 2016 al 2018 è stato commissario per l’Abilitazione Scientifica Nazionale nel settore 01/A1.
Dal 2016 al 2019 è stato membro del Senato Accademico dell’Università di Pisa. Dal 2017 partecipa al consiglio scientifico del GNSAGA (INdAM).

Dal 2019 è Prorettore Vicario dell’Università di Pisa.

Attività scientifica e didattica

Dopo un breve periodo in cui si è interessato all’analisi complessa, Carlo Petronio si è occupato principalmente di topologia geometrica, in particolare di complessità di 3-varietà, nodi e grafi (inclusi problemi enumerativi), geometria iperbolica in dimensione 3 (per varietà chiuse, con cuspidi e con bordo geodetico, e per orbifold), chirurgia eccezionale su link, superfici e spine ramificate; più marginalmente di invarianti quantistici, foliazioni e strutture di contatto. Da alcuni anni si dedica ai rivestimenti ramificati tra superfici.
Carlo Petronio è autore di circa 60 articoli scientifici pubblicati su riviste internazionali e nazionali con referee, e di 3 monografie di ricerca. Ha svolto oltre 70 seminari a conferenze o su invito presso università e istituti di ricerca.

Carlo Petronio ha insegnato numerosi corsi di base e avanzati presso l’Università di Pisa e l’Università di Parma nei corsi di Laurea in Matematica, Ingegneria, Biologia, Farmacia. È stato titolare di corsi di dottorato e in scuole di livello post-dottorale presso le Università di Heraklion, Strasbourg, Pisa, Toulouse e Paris VI, il Centro de Giorgi di Pisa, l’ICTP e la SISSA di Trieste, l’ETH di Zurich.
Ha scritto alcuni libri di testo a livello scolastico e universitario, nonché articoli di divulgazione e relativi ad applicazioni della matematica alla medicina, all’ingegneria, all’antropologia e alla fisica.

Segreteria dei Prorettori
Palazzo Alla Giornata, Lungarno Pacinotti 43 - 56100 Pisa