Qualità e valutazione
Il Sistema AVA (Autovalutazione, Valutazione periodica e Accreditamento) ha l’obiettivo di verificare e garantire la qualità della didattica, della ricerca e delle attività di terza missione/impatto sociale e delle altre attività istituzionali e gestionali svolte dagli Atenei, secondo un modello di Assicurazione della Qualità (AQ).
Il modello è fondato sulla definizione di procedure interne di progettazione, gestione, autovalutazione e miglioramento delle attività formative e scientifiche e di forme di verifica esterna, in linea con gli standard europei.
Secondo il Piano Strategico 2023 – 2028, è obiettivo (n. 14) del nostro Ateneo, “potenziare la cultura della Qualità nella comunità universitaria e migliorare l’efficacia del Sistema di AQ”.
Le azioni già intraprese e che saranno ulteriormente rafforzate prevedono:
- la creazione di percorsi di formazione su Assicurazione della Qualità;
- la realizzazione di azioni di sensibilizzazione per la diffusione della cultura della qualità e la promozione della partecipazione attiva del personale docente, tecnico – amministrativo e degli studenti ai bandi ANVUR per esperti;
- la realizzazione di un sistema informativo integrato che semplifichi e migliori il controllo di gestione e la disponibilità di dati e informazioni;
- la predisposizione di procedure e strumenti di supporto all’implementazione dei requisiti di AQ presenti nel mondo di Autovalutazione – Valutazione- Accreditamento (AVA).
Leggi il Rapporto finale ANVUR di Accreditamento Periodico dell'Università di Pisa e dei suoi Corsi di Studio (approvato con Delibera del Consiglio Direttivo ANVUR n. 294 del 17/12/2019).
L'Università di Pisa ha conseguito l'accreditamento periodico della Sede e dei Corsi di studio dall'Anno Accademico 2019/20 al 2023/24 con Decreto Ministeriale n. 227 del 19 giugno 2020.