Servizi di tutoring didattico e specializzato
Allo studente viene offerto un aiuto per prendere appunti in aula e per reperire materiale didattico: per questo vengono individuati degli studenti part-time che hanno presentato domanda in apposita graduatoria destinata all'USID. Se necessario, insieme ai docenti, vengono individuate modalità alternative e personalizzate di svolgimento delle prove di verifica e di esame.
Pianificazione di aule e orari
Con la collaborazione degli organizzatori della didattica del Corso di studio si cerca di individuare le migliori soluzioni per facilitare l'accesso alle aule e alle strutture e consentire la piena partecipazione a tutte le attività didattiche.
Servizio di accompagnamento e di trasporto
Per chi ha problemi di mobilità è previsto un servizio di assistenza personale per garantire gli spostamenti tra le strutture universitarie. Il servizio si avvale anche di quattro mezzi dedicati, attrezzati con sollevatori. Il servizio comprende, laddove necessario, l'assegnazione di buoni taxi spendibili nel territorio comunale.
Ausili tecnologici
Viene offerta consulenza sugli strumenti tecnologici e informatici di supporto ai diversi tipi di disabilità, con la collaborazione di esperti del settore. Sono state curate le predisposizioni di postazioni attrezzate pressola Biblioteca di Filosofia e Storia, presso la biblioteca di Matematica, Informatica e Fisica e presso la biblioteca di Economia.
Sostegno economico e amministrativo per soggiorni all'estero
L'USID periodicamente bandisce borse per soggiorni di studio all'estero. Al momento non sono aperti bandi di concorso per soggiorni di studio all'estero dedicati agli studenti con disabilità, ma il programma di mobilità Erasmus/Erasmus+, che offre la possibilità di trascorrere soggiorni di studio all'estero, prevede borse di studio integrative per studenti con disabilità. L'USID assiste lo studente nelle pratiche amministrative necessarie a ottenere la borsa.