Strategia della Ricerca
Come recita il suo Statuto, l’Università di Pisa è impegnata a sostenere la ricerca, a promuoverne lo sviluppo e a garantirne l’autonomia. Il perseguimento della conoscenza in tutte le discipline e il connubio fra tradizione e inovazione costituiscono i pilastri della missione dell’Ateneo.
Gli impegni assunti dall’Università di Pisa in ambito di ricerca e gli obiettivi da raggiungere sono contenuti nel Piano Strategico 2018-2022 dell'Ateneo.
L’Ateneo aderisce inoltre alla Carta Europea dei Ricercatori, un insieme di principi generali e requisiti che specificano il ruolo, le responsabilità e i diritti dei ricercatori e degli enti che li assumono. Lo scopo della Carta, adottata con Raccomandazione della Commissione Europea, è garantire che la natura dei rapporti tra ricercatori e datori di lavoro o finanziatori favorisca esiti positivi per quanto riguarda la produzione, il trasferimento, la condivisione e la diffusione delle conoscenze e dello sviluppo tecnologico, e sia propizia allo sviluppo professionale dei ricercatori.
Per saperne di più
E' possibile consultare le Rettore relazioni annuali sui risultati delle attività di ricerca, di formazione e di trasferimento tecnologico oltre che sui finanziamenti ottenuti da soggetti pubblici e privati che il Rettore presenta al Consiglio di Amministrazione e al Senato Accademico:
I file pdf delle relazioni dal 2009