Studenti indonesiani

L'Università di Pisa partecipa, per il secondo anno consecutivo, al programma IISMA - Indonesian International Student Mobility Awards, dopo avere superato, con l'Università degli Studi di Padova e "La Sapienza" di Roma, la selezione del Ministero indonesiano dell'Istruzione, della Cultura, della Ricerca e della Tecnologia (MoECRT).

L'IISMA è un programma che prevede l'assegnazione di borse di studio governative a studenti indonesiani che intendono svolgere un semestre di mobilità all'estero presso le migliori università e le più rinomate industrie al mondo.

Per quanto riguarda il percorso universitario, il programma mira a fornire agli studenti, grazie al contatto con realtà accademiche e culturali internazionali, le competenze necessarie per la futura forza lavoro, ovvero: sense-making, intelligenza sociale, pensiero innovativo e adattivo, competenza interculturale, pensiero computazionale, alfabetizzazione ai nuovi media, transdisciplinarità, mentalità progettuale, gestione del carico cognitivo e collaborazione virtuale.

Nell'a.a. 2023/2024, l'Università di Pisa accoglierà 20 studenti selezionati dal MoeCRT e provenienti da diverse università dell'Indonesia. Gli studenti verranno immatricolati come free mover per il primo semestre accademico.

Unipi incontra l'Indonesia - Evento del 20 ottobre 2022

Video promozionale - Studenti indonesiani dell'a.a. 2021-2022