Corsi ad accesso libero

Per poter passare da un corso di studio a un altro dell'Università di Pisa, devi presentare la relativa richiesta esclusivamente su web tramite l'apposito portale gepaco.adm.unipi.it. Prima di cominciare la procedura, consulta le FAQ e la guida sul portale Gepaco.

Nello stesso a.a. non è consentito, una volta accettato il passaggio a un nuovo corso, richiederne un altro per il corso di origine.

ATTENZIONE: la procedura sul portale gepaco non deve essere effettuata:

Per il primo anno dei corsi di studio ad accesso programmato, il passaggio è consentito solo nel caso in cui tu ti sia collocato in posizione utile nella relativa graduatoria di merito; la formalizzazione del passaggio avviene contestualmente all'accettazione del posto nei termini stabiliti dai bandi.

In caso di passaggio da un corso di studio ad accesso programmato, perdi il diritto a ricongiungere o riattivare la carriera universitaria per il medesimo corso, salvo il caso in cui ti collochi in posizione utile nel relativo concorso di ammissione.

I passaggi con convalida di esami sono sottoposti alla valutazione del Consiglio di corso di studio di destinazione, il quale adotta apposita delibera che dovrai accettare. Sarai ammesso all’anno di corso corrispondente ai crediti riconosciuti dalla precedente carriera.

Se non hai sostenuto alcun esame o non intendi richiedere la convalida di quelli sostenuti, il passaggio non comporta la valutazione da parte del Consiglio di corso di studio.

In caso di passaggio a corsi di laurea triennale o magistrale a ciclo unico, lo stesso è effettivo dalla data della presentazione della domanda. Puoi sostenere gli esami nel corso di destinazione nel rispetto degli obblighi previsti dal regolamento del corso derivanti dall’esito del test di valutazione.

In caso di passaggio a corsi di laurea magistrale lo stesso è effettivo dopo la valutazione dei requisiti curriculari e della personale preparazione.

Ulteriori adempimenti per coloro che intendono presentare domanda di passaggio ai corsi di laurea magistrale in "Linguistica e traduzione" e "Lingue, Letterature e filologie euroamericane"

Quando

Per i passaggi a corsi ad accesso libero la richiesta può essere presentata dal 27 luglio 2023 ed entro il 29 febbraio 2024.

Per i passaggi a corsi ad accesso programmato occorre rispettare i termini previsti dai relativi bandi dei corsi di I livello o di II livello.

Cosa occorre fare

Importante: prima di avviare la procedura di richiesta di passaggio, accertati di essere in regola con le tasse e di essere regolarmente iscritto nell'a.a. 2023/2024.
Per rinnovare l'iscrizione è sufficiente aver pagato la prima rata delle tasse di € 340,00 (dettagli sulle modalità di pagamento) oppure avere presentato richiesta di borsa di studio DSU nel caso in cui si posseggano i requisiti.

La procedura da seguire è la seguente:

1. collegati all'indirizzo internet gepaco.adm.unipi.it
  2. inserisci lo stesso nome utente e la stessa password utilizzati per accedere ai servizi online di Alice
  3. seleziona il corso di studio a cui intendi passare
  4. seleziona, dalla lista proposta dal sistema, gli esami di cui intendi richiedere la convalida
  5. indica l'elenco degli esami che, pur essendo stati sostenuti, non risultano ancora nella lista del punto 4. Per gli esami suddivisi in più moduli, devono essere dichiarati (e saranno presi in considerazione dal Consiglio del corso di studio) solo quelli di cui sono stati sostenuti tutti i moduli, per il numero totale di crediti previsti

Al termine della procedura il sistema rilascia apposita ricevuta, datata e fornita di un progressivo univoco, che contiene il riepilogo delle informazioni inserite. E' importante stamparla e conservarla con cura.

Come fare per conoscere l'esito del passaggio

Collegandoti al portale gepaco puoi sempre verificare la fase in cui si trova la richiesta di passaggio.
Comunque, a ogni step di avanzamento della pratica, il sistema invia in automatico una email di notifica all'indirizzo di posta istituzionale.

Come visionare la delibera e procedere alla relativa accettazione

Non appena il Consiglio di corso di studio ha deliberato, sei informato per email. Dovrai quindi collegarti al portale gepaco per prendere visione della delibera e potrai procedere con l'accettazione, l'accettazione parziale o il rifiuto della stessa.
In caso di rifiuto, puoi ritirare la domanda di passaggio o chiedere una nuova deliberazione, indicando le tue osservazioni in merito: in questo caso la richiesta sarà nuovamente esaminata dal Consiglio del corso di studi.

Per i corsi ad accesso libero, la richiesta di passaggio sarà archiviata d'ufficio nel caso in cui lo studente non si sia espresso entro l'apertura delle immatricolazioni dell'a.a. 2024/2025, in merito alla delibera del competente organo accdemico.

Al termine della procedura sarai informato tramite email della registrazione dell'avvenuto passaggio da parte della Segreteria Studenti.

Il libretto universitario

SOLO PER GLI STUDENTI IMMATRICOLATI PRIMA DELL'A.A. 2020/2021: collegandoti al portale Gepaco, potrai stampare un'etichetta da applicare sul libretto.

"Procedure e termini" a.a. 2023/2024 (delibera del Senato Accademico n. 146 del 13 giugno 2023).

Informazioni a cura di:
Direzione Servizi per la Didattica e gli studenti