È possibile una democrazia senza Stato? Il Testimonianze e riflessioni sull’autonomia democratica del Kurdistan Siriano
Intervengono Yilmaz Orkan e Barbara Spinelli
Il primo dicembre alle 16, nell'aula P1 del Polo Piagge, la Sezione di Diritto Internazionale del Dipartimento di Giurisprudenza organizza un incontreo "È possibile una democrazia senza Stato?.Testimonianze e riflessioni sull'autonomia democratica del Kurdistan Siriano".
Ospiti dell'iniziativa saranno il Sig. Yilmaz Orkan, rappresentante dell'Ufficio d'informazione per il Kurdistan in Italia - UIKI onlus- e l'avv. Barbara Spinelli - associazione giuristi democratici – operante presso le Nazioni Unite ed esperta della questione femminile nel Kurdistan Siriano. L'iniziativa si propone di informare l'uditorio circa l'esperienza dell'autonomia democratica del Rojava e di analizzare e commentare i profili giuridici più rilevanti della carta costituzionale nota come "Contratto Sociale". Sarà poi affrontato il ruolo sociale e politico della donna nella comunità kurda. Al termine degli interventi sarà lasciato spazio al dibattito.
Interverranno
Yilmaz Orkan, Presidente dell' Ufficio d'Informazione Kurdistan in Italia -‐ UIKI onlus -‐
L'idea di autonomia democratica nel Rojava ed il contratto sociale
Avv. Barbara Spinelli, Associazione Giuristi Democratici
La (r)esistenza delle donne: dalla Siria all'Europa sulla strada della Convenzione delle Nazioni Unite per l'eliminazione di ogni forma di discriminazione
Modera:
Dott.ssa Martina Bianchi
Dottoranda in diritto internazionale e dell'Ue, Università di Pisa